Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Pantheon

#11 Il Mio Simenon

Ascolta l'audio
Lorenzo Pavolini termina il nostro viaggio dentro la vita e l'opera di Georges Simenon conversando con suo figlio John Simenon, primogenito dei figli che Georges ebbe con la sua seconda moglie Denyse Ouimet. John Simenon, per anni produttore cinematografico, è oggi responsabile della gestione dei diritti dell'opera di suo padre.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta 2020: il futuro ha vent'anni #07

2020: il futuro ha vent'anni #07

15/02/2020

Marco Motta incontra Luca Mercalli, meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico, per raccontare e analizzare uno dei fenomeni più radicali e impressionanti di questi primi 20 anni del 2000: il cambiamento climatico. La crisi climatica, che ha trasformato la geografia stessa del nostro pianeta, è divenuta in questi 20 anni anche un tema centrale nella discussione pubblica: un cambiamento nella percezione del problema a livello globale sviluppatasi parallelamente all'accidentato percorso dei molti negoziati internazionali che si sono susseguiti, dal protocollo di Kyoto del 1997 agli accordi di Parigi del 2015 fino alla prossima Conferenza sul Clima che si terrà a fine 2020.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta 2020: il futuro ha vent'anni #06

2020: il futuro ha vent'anni #06

08/02/2020

Lorenzo Pavolini incontra Gianluigi Simonetti, che insegna letteratura italiana moderna e contemporanea all'Università dell'Aquila ed è autore del volume La letteratura circostante, narrativa e poesia nell'Italia contemporanea (Mulino, 2018), per parlare dell'uso e del ruolo che la letteratura italiana è venuta ad assumere in questi ultimi venti anni, consolidandosi in una funzione intermedia di passatempo intelligente quindi né conoscenza profonda mista a piacere, né intrattenimento e basta (secondo anche una divisione novecentesca classica). Negli aspetti formali del romanzo del primo spicchio del nuovo millennio salta all' occhio il cambio di ritmo, l'ibridazione dei generi, l'uso del documento, i raccordi tra autobiografia e cronaca.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta 2020: il futuro ha vent'anni #05

2020: il futuro ha vent'anni #05

01/02/2020

Rossella Panarese incontra Luciano Floridi, che insegna filosofia ed etica dell'informazione all'Università di Oxford, per raccontare la rivoluzione digitale al centro di questi ultimi 20 anni. Dall'esplosione della Rete allo sviluppo di quello che è ormai una sorta di ecosistema digitale nel quale siamo immersi, fino all'avvento dei social network e al dominio della cosiddetta infosfera, in un difficile equilibrio tra libertà apparentemente illimitate e progressiva erosione dell'autonomia individuale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta 2020: Il futuro ha vent'anni #04

2020: Il futuro ha vent'anni #04

25/01/2020

Pietro Del Soldà con il direttore generale del Censis Massimiliano Valerii traccia una traiettoria volta a fotografare ed indagare i segni e il senso degli ultimi venti anni di storia sociale italiana. Le vicissitudini del mondo del lavoro, le dinamiche demografiche ed economiche, vengono discusse con una attenzione metodica ai dati ma anche con concetti volti ad interpretare il presente. In chiusura di puntata la riflessione si concentra sul tramonto della propensione al rischio degli italiani. Di Massimiliano Valerii ricordiamo la recente pubblicazione per Ponte alle Grazie: La notte di un'epoca. Contro la società del rancore: i dati per capirla e le idee per curarla

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per