ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio
Il mattino di Radio1
Disabilità, per annullare le differenze

“C’era una musica” di oggi è dedicata a uno dei cantanti francesi più popolari in Italia, secondo solo forse all’intramontabile Charles Aznavour. Stiamo parlando di Johnny Halliday, espressione del rock d’Oltralpe, scomparso il 6 dicembre del 2017 e che ascoltiamo nel suo maggior successo in italiano, “Quanto t’amo”.
Ricorre in questi giorni il 70esimo compleanno della Nato (acronimo di North Atlantic Treaty Organization), e per celebrare l’avvenimento i rappresentanti dei principali Paesi membri dell’Alleanza si sono riuniti a Londra, anche per dibattere e confrontarsi sulle prossime sfide che attendono l’Occidente. Ma ha ancora un senso oggi, un sistema di Difesa nei confronti di un nemico invisibile? Lo chiediamo a Umberto de Giovannangeli, analista di Limes e di Huffington Post.
Per il compleanno Vip, leviamo i calici per la conduttrice televisiva Antonella Clerici, che compie 57 anni.
Nei giorni scorsi si è celebrata la Giornata mondiale delle persone con disabilità. Oggi ospitiamo Valentina Tomirotti, una blogger mantovana affetta sin dalla nascita di displasia diastrofica, che la costringe su una carrozzina ma non ha scalfito di un’oncia la sua ferrea determinazione a vivere la sua vita e a lottare per il pieno riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità.
Il 5G è ancora un argomento sconosciuto ai più, ma rappresenta una frontiera della tecnologia digitale che promette di fornire utili e innovativi strumenti non solo per il mondo delle imprese ma anche per la nostra vita quotidiana. Cerchiamo di saperne di più dal professor Daniele Riccio, ordinario di Campi Elettromagnetici dell’Università Federico II di Napoli, dove tiene il primo corso universitario sul 5G.
“Io camminerò”, canzone scritta da Umberto Tozzi e portata al successo da Fausto Leali, è la preferita dagli ascoltatori nella gara sul “pezzone” di oggi, superando Walk on by di Dionne Warwick e Walk on the wild side, di Lou Reed. Il filo conduttore, come è facilmente intuibile, era “camminare”.