Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Non è un Paese per Giovani

Faustino e la fede

Faustino e la fede
Ascolta l'audio
Tema di Faustino Giannini, prima media sezione B, scuola di Spazzavento, comune di Pistoia. Titolo: parlare del proprio rapporto con Dio.
Tema di Faustino Giannini, prima media sezione B, scuola di Spazzavento, comune di Pistoia.  Titolo: parlare del proprio rapporto con Dio. 
Svolgimento: 
E Abib che fa, che è musulmano? A parte questo, che mi pare davvero cafone dare un tema così, in una classe dove ci sono due cinesi e un tunisino, comunque se proprio lo volete sapere, anch'io mica ci credo così tanto a questo Dio! Voglio dire che in casa mia, l'unica che ci crede per davvero è la nonna Lina, gli altri vanno e vengono, si entusiasmano e si demoralizzano a seconda degli eventi. Tipo che se vince la Fiorentina ormai in casa è considerato un mezzo miracolo, oppure se portano via la macchina al babbo col carroattrezzi, le bestemmie si sprecano. Che poi non ho mai capito una cosa: chi bestemmia ci crede o no? Sennò che bestemmia a fare? Vabbè, comunque, per quanto riguarda me, l'ho messo in stand-by, sono in attesa di una luce, di qualcosa che mi faccia capire soprattutto a che serve…? Cioè, lo so della fede e tutto il resto, e che non deve servire a qualcosa, però almeno intervenire laddove proprio è necessario, sì! E invece vedo che è latitante pure lui. La maggior parte delle persone lo prega quando ha bisogno, o in punto di morte. Mio nonno Piero, detto fuoco e fiamme, perché dette fuoco all'hotel dove lavorava come portiere di notte, s'addormentò con la sigaretta accesa, ad esempio lui, pregò solo il giorno della morte. Bah, facile così! E allora son boni tutti! Io fo come mi pare per tutta la vita e poi appena vedo il risultato delle analisi mi converto. Dio bono, almeno la mi' nonna Lina prega per tutto. Anche se c'ha un giradito, lei dice il rosario. L'altra sera il mi' babbo esasperato ha gridato: oh Lina, che la pianti con questa litania? Per il giradito ci vole il podologo non la Madonna! 
Ora, il mi' babbo è proprio l'eccesso opposto eh?! Lui non solo non crede in Dio, ma non crede nemmeno nel giradito della mi' nonna, dice che è lei che se lo fa venire apposta per avere un'altra scusa per pregare e rompergli i coglioni. Io invece, cioè una parte di me, quella forse più fantasiosa, creativa diciamo così, ci crede. E l'altra, quella depressa abbestia dal fatto che ho ancora otto anni di scuola da fare, quella no, non crede a nulla, è solo triste. 
Però di Dio, mi piace la sua storia. E' come quella di un supereroe e mi garba parecchio quando s'incazza e siccome è Dio e ha una forza bestiale, se piange allaga il mondo, se vuole aiutare qualcuno, gli separa il mare. Non riesce a misurare la sua forza e questo me lo rende simpatico. Anche il fatto che sia Tre in Uno, è tipico dei supereroi. Ha tre forze dentro di sé. Quando è Gesù fa cose più terrene, tipo "alzati e cammina" o "porgi l'altra guancia", che tra l'altro è una delle cose che mi ha stupito di più, per un tipo così irascibile. Beh, se pensiamo che per via di una mela ha cacciato dal paradiso Adamo ed Eva per sempre! Però quello è Dio, è un’altra cosa, perché quando è Dio non scherza per nulla: diluvi, maremoti, inondazioni, carestie! Quando è Dio siamo quasi sempre sotto finale e c'è l'apocalisse dietro l'angolo. Ancora non ho capito bene che fa quando è lo Spirito Santo. Però la sua storia è affascinante, piena di colpi di scena impensabili. Guardate che il fatto di mettere sempre alla prova gli esseri umani prima di aiutarli è solo lui che lo fa come supereroe. Di solito li aiutano e basta, mica chiedono nulla in cambio. Invece lui, di riffa o di raffa, c'ha sempre qualcosina da chiedere: o un sacrificio, o una penitenza, o una rinuncia, insomma non ti regala nulla. E anche questo mi piace, perché vuol dire che te lo devi conquistare il suo aiuto. Allora io ho deciso di fare così: se mi viene un giradito, vo dal podologo, ma se Caterina Bini, del primo banco, si mette con me, beh allora lì non ho più dubbi.
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta NON E' UN PAESE PER GIOVANI

NON E' UN PAESE PER GIOVANI

02/06/2020

Con Massimo Cervelli e Tommaso Labate Regia di Savino Bonito A cura di Daria Ragazzini

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta NON E' UN PAESE PER GIOVANI

NON E' UN PAESE PER GIOVANI

01/06/2020

Con Massimo Cervelli e Tommaso Labate Regia di Savino Bonito A cura di Daria Ragazzini

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta NON E' UN PAESE PER GIOVANI

NON E' UN PAESE PER GIOVANI

29/05/2020

Con Massimo Cervelli e Tommaso Labate Regia di Savino Bonito A cura di Daria Ragazzini

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta NON E' UN PAESE PER GIOVANI

NON E' UN PAESE PER GIOVANI

26/05/2020

Con Massimo Cervelli e Tommaso Labate Regia di Savino Bonito A cura di Daria Ragazzini

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per