Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Classicaradio

Dialogo alla pari

Ascolta l'audio
César Franck, Sonata in la maggiore per violino e pianoforte

Nel 1886, anno di composizione della Sonata per violino e pianoforte, César Franck viene eletto presidente della Société Nationale de Musique, che con il motto di Ars Gallica si proponeva l’intento di promuovere la musica sinfonica francese (all’epoca rivolta soprattutto alla produzione operistica), in contrapposizione a quella tedesca. Intento di cui Franck si fa portavoce e che in questa Sonata ben si rispecchia, con l’uso di una forma a lui cara, quella ciclica, per cui temi, idee e loro variazioni si intrecciano continuamente in ciascuno dei quattro movimenti, peraltro perfettamente equilibrati nella diversità di carattere. È stata definita un "lavoro cartesiano", per la limpidezza strutturale e l'infallibile equilibrio che governano il dialogo dei due strumenti.

Come spesso accade, i suoi contemporanei non riconobbero a César Franck un ruolo significativo come compositore (quale invece fu) ma piuttosto come organista, in effetti eccellente. Ma la Storia fa giustizia, e oggi Franck è ricordato come un importante innovatore e promotore della musica sinfonica e strumentale del XIX secolo, personalità tra le più peculiari del tardo Ottocento. In effetti, ripensandoci, è alquanto strano che proprio i Francesi, che di solito non perdono occasione per promuovere i propri talenti, non abbiano in questo caso riconosciuto e di conseguenza esaltato il loro francesissimo compositore.

La Sonata per violino viene dedicata e regalata in occasione delle sue nozze a Eugène Ysaÿe, compositore e violinista eccellente, “irresistibile e molto originale”. Il celebre virtuoso la esegue, con la pianista Marie-Léontine Bordes-Pène, in prima assoluta al "Cercle Artistique Royal Gaulois" di Bruxelles, il 16 dicembre 1886, e la porta in trionfo, l'anno dopo, a Parigi: è l’inizio di una lunga serie di concerti con i quali Ysaÿe ha fatto conoscere in tutto il mondo questa splendida sonata. Oltre a d averla promossa a livello mondiale, Ysaÿe stesso ha in qualche modo contribuito alla stesura del pezzo, interpretando il primo movimento a una velocità decisamente più mossa di quella pensata dal compositore, al quale piacque, però, e di conseguenza cambiò la dicitura inziale Moderato in Allegretto ben moderato.

Dialogo alla pari: nonostante la dedica ad Ysaye, il pianoforte in questa sonata ha un ruolo simile, se non superiore, a quello del violino. Inoltre Franck, in quanto organista, conosceva molto bene il contrappunto, che altro non è che dialogo, appunto, tra più voci.

I concerti del Quirinale di Radio3

violino, Franco Mezzena
pianoforte, Roberto Corlianò

César Franck
Sonata in la maggiore per violino e pianoforte (1886)
- Allegretto ben moderato
- Allegro
- Recitativo Fantasia: ben moderato
- Allegretto poco mosso

Registrato il 2 dicembre 2007 a Roma, Palazzo del Quirinale

César Franck all’organo

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Variazioni Goldberg

Variazioni Goldberg

26/12/2019

Johann Sebastian Bach, Variazioni Goldberg BWV 988

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Trauermusik

Trauermusik

26/12/2019

Hindemith, Trauermusik

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Notte, sacra e silenziosa

Notte, sacra e silenziosa

19/12/2019

Franz Gruber, Stille Nacht

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il più famoso

Il più famoso

19/12/2019

J.Strauss figlio - An der schonen blauen Donau op.314

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per