Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

La lingua batte

Speciale La lingua batte - Serata ProGrammatica: L'italiano sul palcoscenico

Ascolta l'audio
In occasione della VII edizione della Giornata ProGrammatica, una serata speciale in diretta dalla Sala B di via Asiago.

La Serata ProGrammatica – 29 ottobre 2019 (ore 21.00 – 22.45)
Programma

La Serata sarà condotta da Giordano Meacci, voce del programma domenicale di Rai Radio3 – La Lingua Batte, nonché scrittore, di formazione linguista, già candidato al Premio Strega, e co-sceneggiatore di un film in lizza per la candidatura agli Oscar (Non essere cattivo di Claudio Caligari), oltre che dell’unico biopic dedicato a Fabrizio De André - Principe libero.

Ad accompagnare l’evento in Sala B nella sede di Radio Rai a Roma, in via Asiago 10, ci sarà la musicalive del cantautore emiliano Giuseppe Peveri, in arte Dente. Un graditissimo ritorno, quello dell’artista, che ha già partecipato alla Serata ProGrammatica nella sua prima edizione del 2013 e adesso racconterà del suo atteso album di inediti in uscita nel 2020 e anticipato dai singoli Anche se non voglio e Adieu. Oltre a Dente, nelle serate delle precedenti edizioni, si sono esibiti dal vivo molti musicisti del panorama indie e cantautoriale italiano, tra cui Brunori SasVasco BrondiDaniele Silvestri, Riccardo Sinigallia e Maria Antonietta.

Saranno presenti alla Serata i linguisti e docenti di Storia della Lingua Italiana Nicola De Blasi (Federico II di Napoli) e Pietro Trifone (Università di Roma Tor Vergata), che hanno curato in occasione della XIX Settimana della Lingua Italiana nel mondo il volume L’italiano sul palcoscenico, disponibile gratuitamente in ebook fino al 27 ottobre sul sito dell’Accademia della Crusca.

Ben rappresentato il mondo del teatro contemporaneo, sia nelle sue filiere più sperimentali con il duo Rezza-Mastrella, premiato con il Leone d’oro alla carriera alla Biennale di Venezia 2018, sia nelle sue primordiali modalità narrative con il drammaturgo e regista palermitano Davide Enia.

Si parlerà, inoltre, di radiodrammi con Rodolfo Sacchettini (Università di Firenze), autore di numerose pubblicazioni sul dramma radiofonico in Italia, Francesca Giorzi collegata dalla RSI - Radiotelevisione Svizzera italiana dove cura la sezione dei radiodrammi e Antonio Audino del Teatro di Radio3. Parteciperà infine la drammaturga esordiente Valeria Patota, nominata tra i finalisti all’edizione 2019 del Premio “Pier Vittorio Tondelli” per la migliore opera di un autore under 30, che presenterà l’adattamento radiofonico del suo testo Waiting for Future affidato agli attori Enrica Nizi e Marco Neri.

Con l’occasione, alla luce del leitmotiv di questa edizione, Laura Palmieri del Teatro di Radio3 anticiperà il cartellone di “Tutto esaurito!”, il mese del teatro in onda a novembre che arricchisce la programmazione serale di Radio3.

La #GiornataProGrammatica è a cura di Cristina Faloci e Manuel de Lucia per Radio3 e di Patrizia De Socio per il MIUR. In redazione: Ornella Bellucci. In regia: Manuel de Lucia. In conduzione della Serata: Giordano Meacci. Un ringraziamento speciale a Sabrina Sabatino del Master in Critica giornalistica dell’Accademia Silvio D’Amico di Roma.


Su Facebook: La Lingua Batte – Radio3Radio3 Rai
Su Twitter: #GiornataProGrammatica @Radio3tweet
Su Instagram: radio3_rai
www.lalinguabatte.rai.it -  lalinguabatte@rai.it

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'amoroso discorso del tradurre

L'amoroso discorso del tradurre

16/02/2020

Domenica 16 febbraio La Lingua Batte nuovi sentieri dell'italiano dedicando una puntata speciale, nella settimana di San Valentino, al rapporto quasi amoroso tra lingua e traduzione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Parli la città

Parli la città

09/02/2020

Domenica 9 febbraio La Lingua Batte, il programma dedicato alla lingua italiana in onda tutte le domeniche alle ore 10.45 su Radio3 e condotto dal 12 gennaio dallo scrittore Paolo Di Paolo, va alla scoperta della storia d'Italia raccontata attraverso i muri delle nostre città.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  La lingua canta

La lingua canta

02/02/2020

In che modo è cambiato l'italiano per musica? Nell'ultimo decennio il panorama degli artisti che gareggiano alla kermesse sanremese è in effetti mutato abbracciando, insieme al pop, anche altre espressioni musicali, tra cui l'indie, il rap e la trap.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il bello dell'italiano

Il bello dell'italiano

26/01/2020

Ospiti del nuovo conduttore Paolo Di Paolo sul bello dell'italiano i linguisti Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, il cantante Niccolò Fabi e Gloria Manghetti del Gabinetto Giovan Pietro Vieusseux

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per