Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Sciarada

Piccoli emigranti nel Dopoguerra italiano

Ascolta l'audio
In questa puntata: una storia vera di sopravvivenza di 7mila bambini nel libro di Viola Ardone. Il dramma, dei migranti oggi, messo in scena da Roberto Andò con le musiche di Ludovico Einaudi. L'inchiesta sui teatri che hanno vissuto il terremoto.

Viola Ardone, ha iniziato all’età di 7 anni la sua carriera da scrittrice. Il suo ultimo libro "Il treno dei bambini", romanzo in corso di traduzione in 25 paesi, è tratto da una storia vera, quella dei 7mila bambini che nel Dopoguerra furono mandati al Nord d’Italia in cerca di fortuna e di un piatto caldo…come Viola Ardone ha raccontato ad Anna Maria Caresta.  

 

Il dramma dei migranti diventa un'opera poetica. Cooprodotto dal Teatro Massimo di Palermo e dal San Carlo di Napoli, "Winter Journey".  E’ la dolente fotografia di un'Europa che ha smarrito la memoria di ciò che è ed è stata. Firma la regia Roberto Andò. Le musiche sono di Ludovico Einaudi. Claudia Fayenz lo ha visto per noi.


La crisi dei teatri in Italia. Dei 3500 censiti nel 2001 almeno un migliaio hanno chiuso. Penalizzati in particolare i borghi e le città colpiti dai terremoti dell'Emilia nel 2012 e del centro Italia 3 anni fa, che in molti casi si sono mobilitati per la riapertura. Luoghi di valore culturale, che diventano punti di riferimento per tutta la comunità. Un percorso tra alcuni dei casi più rappresentativi con Anna Longo.

 

 

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta "La differenza"… di Gianna Nannini

"La differenza"… di Gianna Nannini

16/11/2019

In questa puntata, il nuovo album di Gianna Nannini; la presentazione del concerto della cantante siciliana Levante ad Assago; il mestiere di attore per Toni Servillo. In chiusura: Carolina Rosi rinnova l'allestimento nella commedia di Eduardo "Ditegli sempre di sì".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I suoni della libertà

I suoni della libertà

09/11/2019

Nel sommario di questa puntata: 30 anni dalla caduta del muro di Berlino; "D.O.C." il nuovo album di Zucchero; "La rivolta degli oggetti" leggendaria performance teatrale; al San Carlo di Napoli, torna in scena "Ermione".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Zerocalcare con "La scuola di pizze in faccia del professor Calcare"

Zerocalcare con "La scuola di pizze in faccia del professor Calcare"

02/11/2019

La scaletta di questa puntata: a Lucca Comics torna Zerocalcare. L'intervista a Beatrice Venezi, la più giovane tra i nostri direttori d'orchestra. Il regista Milo Rau ci parla del suo ultimo lavoro teatrale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La quattordicesima edizione del Festival del Cinema di Roma

La quattordicesima edizione del Festival del Cinema di Roma

26/10/2019

Nella puntata di questa settimana: Tanti i film e le anteprime alla Festa del Cinema internazionale di Roma. Un libro sulla vita di Daphne Caruana Galizia, la giornalista d'inchiesta uccisa a Malta, scritto dai suoi tre figli. L'iniziativa "Io Leggo Perché", per promuovere la lettura.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per