Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Un Internet Day nella Savana

Ascolta l'audio
Le proteste in Iraq non si placano, con la giornalista Sara Manisera; per la #GiornataProGrammatica avremo Leonora Surian, attrice e cantante croata; e infine un Internet Day nella Savana a esplorare l'AfricaTech con Marco Cochi, africanista.

Cinquant’anni fa la prima trasmissione dati internet avveniva tra i computer dell’Università della California, a Los Angeles, e quelli dello Stanford Research Institute, vicino a San Francisco. Era il 20 ottobre 1969. Da quel giorno è partita una progressiva e sempre più veloce rivoluzione digitale che oggi ha raggiunto anche gli angoli più remoti del pianeta.

Un esempio su tutti è la Silicon Savannah di Nairobi, che sta dando una spinta alle start up di tutto il paese, e al resto del continente. O il Ghana, in cui si registra ormai una diffusione capillare di Internet: oggi sono circa 8 milioni i ghanesi connessi alla Rete, contro i 30 mila degli anni Duemila.

Dal 2018 il numero di hub tecnologici attivi in tutta l’Africa è cresciuto di oltre il 40%. Nel 2016 c’erano 314 hub nel continente, nel 2018 442 mentre oggi 618”. Anche gli investimenti in startup sono in aumento e sono arrivati nel 2018 a 1,2 miliardi di dollari.

Nonostante però in Africa la crescita di abbonati a internet e la diffusione dei cellulari siano le più alte al mondo, il digital divide continua a schiacciare il continente.

 

Martedì 29 Ottobre alle 11.00 Roberto Zichittella ne parlerà con Marco Cochi, ricercatore presso il centro militare studi strategici del ministero della difesa, africanista del think tank Nodo di Gordio. Autore di "Tutto cominciò a Nairobi: Come al-Qaeda è diventata la più potente rete jihadista dell’Africa" (Castelvecchi, 2018). 

Inoltre: per la Settima edizione della #GiornataProGrammatica, il cui filo conduttore é la “XIX Settimana della lingua italiana nel mondo” (dal 21 al 27 ottobre) dedicata quest’anno all’italiano sul palcoscenico,  a Radio3 Mondo avremo Leonora Surian, attrice e cantante croata. Diplomata all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico a Roma nel 2003, è entrata nello stesso anno come attrice al Teatro Stabile di Fiume “Ivan de Zajc”. Ha interpretato ruoli per fiction di successo croate e mostrato le sue eccellenti doti vocali in diversi musical. Da settembre 2019 è nominata primattrice del Dramma Italiano di Fiume, in Croazia.

In apertura: Le proteste in Iraq non si placano. Ne parliamo con Sara Manisera, giornalista indipendente esperta di Medio Oriente, collabora con Al Jazeera, Middle East Eye, Internazionale e altri 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta La giornata della memoria tra nazionalismi e revisionismi

La giornata della memoria tra nazionalismi e revisionismi

27/01/2020

In occasione del 75 ° anniversario della liberazione sovietica dal campo di sterminio di Auschwitz, Yad Vashem - l'Ente nazionale per la Memoria della Shoah di Gerusalemme - ha organizzato una commemorazione invitando i principali leader mondiali. Uno di loro però non parteciperà. Andrej Duda, presidente della Polonia

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'eredità del Sultano Qaboos

L'eredità del Sultano Qaboos

24/01/2020

Dall'eredità culturale lasciata dal sultano dell'Oman al Perù, unico attore mediamente "pacifico" , al momento, nella regione fino alla situazione ben più agitata della vicina Bolivia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Una "House of Cards" per l'Africa Occidentale

Una "House of Cards" per l'Africa Occidentale

23/01/2020

In Grecia le isole del Mar Egeo si rivoltano contro le politiche migratorie dell'esecutivo di Kyriakos Mitsotakis. In Africa Occidentale le soap operas provano a smuovere la società civile.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Lo stato degli Stati Uniti

Lo stato degli Stati Uniti

22/01/2020

Con il discorso al WEF20 di Davos, Trump ha cominciato ufficialmente la campagna per essere rieletto nonostante il processo di impeachment. Intanto in Libano è stato formato un nuovo governo, vicino a Hezbollah.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per