Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Questioni di Stilo

Alex Imburgia, "Il saggio di danza"

Alex Imburgia,
Ascolta l'audio
Ospite della puntata di Sabina Stilo, insieme al grande maestro russo e danzatore internazionale straordinario, Vladimir Derevianko che ha curato la prefazione.
Il libro, fondamentalmente, vuole celebrare l’amore puro per la danza, una passione che richiede spirito di abnegazione e di sacrificio ma che è in grado di ripagare, con la soddisfazione e la gioia di una performance eseguita al meglio, ogni singola stilla di sudore versata per questa straordinaria disciplina.
La solidarietà, l'onestà dei sentimenti, la tenacia nel perseguire i propri obiettivi e nel realizzare i propri sogni sono alla base di questo romanzo che, attraverso una narrazione leggera e ironica, ma non priva di emozioni autentiche, vuole rendere omaggio alla musa Tersicore.
Non mancano le sorprese e il colpo di scena finale sarà il coronamento di un’avventura umana che potrà divertire, e anche commuovere, i lettori di ogni età e non necessariamente i soli appassionati di danza.

Il saggio di danza è un romanzo strutturato come un lungo flashback del narratore: un Maestro che sta andando a svolgere l’ennesimo stage in una città del Nord.
In treno, mentre osserva il paesaggio scorrere velocemente davanti ai suoi occhi, si abbandona ai ricordi. Gli torna in mente, in modo particolare, la serata di un saggio che (come il lettore scoprirà in seguito), è stata per lui particolarmente importante.
Inizia, allora, a raccontare le diverse tipologie di insegnanti e di allievi che ha incontrato nei tanti anni trascorsi dall’inizio della sua carriera.
Il tono della narrazione è leggero e divertito tanto che, colui che racconta, si concede spesso battute esilaranti e considerazioni ironiche sui personaggi (molti di loro un po’ sopra le righe) che popolano il variegato mondo della danza ma non solo.
Mentre è in viaggio il narratore descrive i retroscena di quel saggio di danza che rappresenta, per i protagonisti, un vero e proprio punto di svolta sia nella professione, sia nella vita privata.
Nel libro troviamo la Direttrice della scuola, gli allievi e le allieve talentuose, una madre molto apprensiva e decisamente originale ma non mancano storie d’amore e d’amicizia. Non tutte finiranno bene ma ogni personaggio, con la propria storia, simboleggia un’età della vita nella quale si prendono le decisioni che segneranno il futuro.
La forza del racconto risiede proprio nelle emozioni profonde che caratterizzano le azioni dei Maestri e degli allievi alle prese con l’ansia e l’eccitazione che anticipano la serata del saggio, intesa come coronamento di un lungo periodo di lavoro e di impegno.

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta MARCO FRANZOSO

MARCO FRANZOSO

01/08/2020

Lo scrittore MARCO FRANZOSO presenta a QUESTIONI DI STILO il suo ultimo libro " LE PAROLE LO SANNO" edito Mondadori, diario della vera storia d' amore di un falso cieco.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Festival della Commedia Italiana

Festival della Commedia Italiana

31/07/2020

Una festa per uno dei "mattatori" della commedia all'italiana, a distanza di trent'anni dalla sua morte "Ugo Pari 30" : Torvaianica omaggia, nell'ambito del Festival della Commedia Italiana, Ugo Tognazzi a 30 anni dalla sua morte.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta FESTIVAL MARATEALE

FESTIVAL MARATEALE

28/07/2020

Il 31 luglio e il 1°agosto torna la kermesse cinematografica "MARATEALE" nella Perla del Tirreno e saranno due giorni di grandi eventi e prestigiosi protagonisti per il rilancio dell'arte. 

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ilaria Tuti

Ilaria Tuti

26/07/2020

Sabina Stilo intervista Ilaria Tuti che presenta il suo ultimo libro "Fiore di roccia "edito Longanesi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per