Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Qui comincia

Una scomoda scienza di Rob De Salle e Ian Tattersall

Ascolta l'audio
Non dovrebbe più essere necessario ormai ricordare che tutti gli esseri umani, da dovunque provengano, appartengono a una sola specie. Eppure ancora oggi molte persone che affermano di respingere ogni forma di razzismo danno per scontata la validità biologica del concetto di "razze umane", come se fosse possibile dividere Homo sapiens in sottospecie distinguibili.

Libro del giorno:Una scomoda scienza. Come la scienza è stata usata impropriamente per definire le razze di Rob De Salle e Ian Tattersall, traduzione di Allegra Panini,  Codice ed.
In conduzione: Arturo Stalteri
Regia e consulenza musicale: Ennio Speranza
Consulenza letteraria : Claudia Marsili

«DAL PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO, IL CONCETTO DI RAZZA POSSIAMO (O COMUNQUE DOVREMMO) CONSIDERARLO MORTO. TUTTAVIA, SUL FRONTE SOCIALE E POLITICO DIMOSTRA UNA TENACIA DEGNA DI UNO ZOMBIE.» ROB DESALLE E IAN TATTERSALL

Non dovrebbe più essere necessario ormai ricordare che tutti gli esseri umani, da dovunque provengano, appartengono a una sola specie. Eppure ancora oggi molte persone che affermano di respingere ogni forma di razzismo danno per scontata la validità biologica del concetto di “razze umane”, come se fosse possibile dividere Homo sapiens in sottospecie distinguibili.

In Una scomoda scienza DeSalle e Tattersall ripercorrono il lungo e straordinario viaggio dell’evoluzione umana, e attraverso gli strumenti della tassonomia, della genetica e della genomica (di cui spesso si è fatto un uso improprio per avallare una cattiva scienza) offrono la prova definitiva che la razza è un costrutto sociale e politico senza alcun fondamento scientifico, un mix pericoloso di immaginazione e ideologia.


«UNA STRAORDINARIA LEZIONE DI SCIENZA.» NILES ELDREDGE

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta QUI COMINCIA

QUI COMINCIA

07/12/2019

Con Maria Grazia Calandrone

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Rapsodia Mediterranea di Simone Perotti

Rapsodia Mediterranea di Simone Perotti

06/12/2019

Il mondo che vorrei sto cercando di costruirlo. A modo mio, scrivendo e navigando; ascoltando intellettuali, cercando idee e risonanze; cucendo un filo rosso di rispetto per il mare, umiltà verso il vento, vivendo nel Mediterraneo che amo così tanto. Simone Perotti

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Io sono Michel Petrucciani di Vanni Masala e Marilena Pasini

Io sono Michel Petrucciani di Vanni Masala e Marilena Pasini

05/12/2019

Michel Petrucciani, "il pianista dalle ossa di cristallo", forte di un talento di gran lunga superiore a qualunque difficoltà fisica, ha lasciato un solco indelebile nella storia del jazz. Questo volume, a vent'anni dalla sua scomparsa, ne racconta l'incredibile vicenda umana e musicale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta LINGUE E MITI DELLE ORIGINI

LINGUE E MITI DELLE ORIGINI

04/12/2019

La lingua greca, idioma veicolare di tutto il Mediterraneo orientale, continua il suo ininterrotto percorso storico fino ai nostri giorni, sopravvivendo alla dominazione ottomana e alla conseguente dispersione geografica del popolo greco.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per