Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Qui comincia

Passare ad ogni costo di Georges Didi-Hubermann e Niki Giannari

Passare ad ogni costo di Georges Didi-Hubermann e Niki Giannari
Ascolta l'audio
Il pensiero di Georges Didi-Huberman si avventura nelle profondità di una delle questioni civili, giuridiche, etiche e politiche più gravi della nostra epoca, e ci invita a riconoscere nei migranti ciò che nei sedentari è stato rimosso fino a diventare incomprensibile: il semplice desiderio di passare.

PRIMO APPUNTAMENTO CON "Non Minori Minoranze"- CICLO DI PUNTATE DEDICATO ALLE MINORANZE ED I LORO DIRITTI, IN ONDA OGNI GIOVEDI DI NOVEMBRE  -  Libro del giorno: Passare ad ogni costo di Georges Didi-Hubermann e Niki Giannari,  Casagrande ed.

In conduzione: Attilio Scarpellini

Regia e consulenza musicale: Federico Vizzaccaro

Ideazione e Consulenza letteraria: Claudia Marsili

 

Il pensiero di Georges Didi-Huberman si avventura nelle profondità di una delle questioni civili, giuridiche, etiche e politiche più gravi della nostra epoca, e ci invita a riconoscere nei migranti ciò che nei sedentari è stato rimosso fino a diventare incomprensibile: il semplice desiderio di passare. «passare. Passare a ogni costo. Piuttosto crepare che non passare. Passare per non morire in questo territorio maledetto e nella sua guerra civile. Essere fuggito, aver perduto tutto. Passare per tentare di vivere qui dove la guerra è meno crudele. Passare per vivere come soggetti del diritto, come semplici cittadini. Poco importa il paese, purché sia uno stato di diritto. Passare dunque per cessare di essere fuori dalla legge comune. [ . . . ] in ogni caso: passare per vivere. Ma quando siete fuggiti dalle mura chiuse delle cantine bombardate, avete trovato un confine chiuso e un filo spinato nel campo di idomeni».

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Alba Rosa, pittura al femminile di Elisabetta Rogai

Alba Rosa, pittura al femminile di Elisabetta Rogai

03/08/2020

Inserito nel calendario degli appuntamenti collaterali del 66° Festival Puccini, l'evento espositivo si preannuncia carico di aspetti emblematici a cominciare dal titolo che guarda a un'alba, cioè a un nuovo inizio, che si tinge di rosa, poiché molto spesso i soggetti dipinti da Elisabetta Rogai sono donne.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta CONFINI musica tra visioni e follia di Adele Boghetich   ZECCHINI

CONFINI musica tra visioni e follia di Adele Boghetich ZECCHINI

02/08/2020

In questa antologia di opere scelte nel vasto panorama della letteratura musicale tedesca l'autrice traccia un percorso di ampio respiro, che dalle visioni mistiche di Hildegard von Bingen raggiunge il sinfonismo visionario di Gustav Mahler e Richard Strauss attraverso l'analisi di capolavori di inesauribile attualità .

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta SIMULACRI di Rocco Sapuppo  LULU PRESS

SIMULACRI di Rocco Sapuppo LULU PRESS

01/08/2020

Una raccolta di racconti brevi in cui a predominare è l'elemento fantastico. Partendo dalla realtà quotidiana, il filo della narrazione conduce a dimensioni oniriche, ebbre di incubi e di visioni riposanti nell'irrappresentabile.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Terra Alta di Javier Cercas

Terra Alta di Javier Cercas

31/07/2020

L'ultimo romanzo dell'autore di libri memorabili come L'impostore o Anatomia di un istante, è un thriller che sembra tornare verso le prime prove letterarie di uno scrittore che si è ormai imposto come uno dei narratori più importanti nel paesaggio degli autori europei degli ultimi anni

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per