Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Qui comincia

Nella mente e nel cuore dei cani di Marc Bekoff

Nella mente e nel cuore dei cani di Marc Bekoff
Ascolta l'audio
Nonostante tutto l'amore e le attenzioni che dedichiamo ai nostri cani, molto di ciò che questi splendidi animali fanno continua a rimanere un mistero. Il libro di Marc Bekoff – vincitore del premio della Animal Behavior Society e amante dei cani da una vita – risponde a questi e a molti altri interrogativi.

Libro del giorno: Nella mente e nel cuore dei cani. Vita emotiva e comportamento del vostro miglior amico di Marc Bekoff. Presentazione di Angelo Vaira, Carocci editore

In conduzione: Arturo Stalteri
Regia e consulenza musicale: Ennio Speranza
Consulenza letteraria : Claudia Marsili
Nonostante tutto l'amore e le attenzioni che dedichiamo ai nostri cani, molto di ciò che questi splendidi animali fanno continua a rimanere un mistero. Pensate soltanto ai diversi comportamenti che possiamo osservare in una qualsiasi area cani: certo, sappiamo cosa significa quando scodinzolano, ma ignoriamo, per esempio, perché annusino e si rotolino su cose dall'odore francamente nauseabondo o perché alcuni siano timidi e altri audaci. Insomma, non sempre siamo in grado di comprendere che cosa passa nelle loro teste e nei loro cuori.

Il libro di Marc Bekoff – vincitore del premio della Animal Behavior Society e amante dei cani da una vita – risponde a questi e a molti altri interrogativi. Le sue pagine non solo ci spiegano il comportamento dei nostri amici a quattro zampe, ma ci insegnano anche come migliorare la qualità delle loro vite.

Partendo dagli studi più recenti sulle capacità cognitive ed emotive dei cani, Bekoff offre un’incredibile quantità di informazioni pratiche, sfatando allo stesso tempo molti dei miti più diffusi. Impariamo così, per esempio, che non sempre fanno pipì per marcare il territorio, così come non sempre mangiano erba per vomitare, o quanto sia discutibile il concetto di dominanza applicato a questi animali. Sicuramente, ci sono molte cose che ancora ignoriamo di loro, ma è certo che i cani hanno una profonda vita emotiva e che, come loro compagni umani, abbiamo il dovere di rendere le loro esistenze il più possibile ricche e soddisfacenti. È anche chiaro che ogni cane è un individuo e quindi si deve evitare di parlare del cane in generale, come se fossero tutti uguali.

Bekoff sottolinea l’importanza di conoscere a fondo il comportamento canino anche ai fini dell’addestramento, che – contrariamente a quanto molti ritengono – per essere efficace non richiede affatto le maniere forti o la minaccia di una punizione. Da questo punto di vista, quindi, il libro rappresenta anche una lettura fondamentale per quanti, educatori cinofili o addestratori, vogliano approfondire i temi del comportamento canino e rendere così il loro lavoro scientificamente più fondato.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Etnografie sonore II/1, 2019

Etnografie sonore II/1, 2019

05/08/2020

In questo nuovo numero di Etnografie Sonore troviamo vari saggi di Nishadi Meddegoda o Luca Meandri, fino a Luca Recupero, con un saggio sullo scacciapensieri.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le signore dalle camelie di Marco Jacoviello

Le signore dalle camelie di Marco Jacoviello

04/08/2020

L'opera e il cinema rappresentano lo scrigno della letteratura popolare italiana. La traviata, con le sue infinite versioni, diviene così l'episodio fondamentale per comprendere realtà simboliche che passano di generazione in generazione consegnandosi alla storia di una civiltà

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Alba Rosa, pittura al femminile di Elisabetta Rogai

Alba Rosa, pittura al femminile di Elisabetta Rogai

03/08/2020

Inserito nel calendario degli appuntamenti collaterali del 66° Festival Puccini, l'evento espositivo si preannuncia carico di aspetti emblematici a cominciare dal titolo che guarda a un'alba, cioè a un nuovo inizio, che si tinge di rosa, poiché molto spesso i soggetti dipinti da Elisabetta Rogai sono donne.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta CONFINI musica tra visioni e follia di Adele Boghetich   ZECCHINI

CONFINI musica tra visioni e follia di Adele Boghetich ZECCHINI

02/08/2020

In questa antologia di opere scelte nel vasto panorama della letteratura musicale tedesca l'autrice traccia un percorso di ampio respiro, che dalle visioni mistiche di Hildegard von Bingen raggiunge il sinfonismo visionario di Gustav Mahler e Richard Strauss attraverso l'analisi di capolavori di inesauribile attualità .

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per