Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Qui comincia

La botanica di Leonardo. Per una nuova scienza tra Arte e Natura.

Ascolta l'audio
E venite o omini a vedere i miracoli che per questi tali studi si scopre nella natura. Leonardo da Vinci Codice Madrid I, f.6r - Nell'intreccio tra fogli originali, elementi naturali e installazioni interattive, la mostra offre così al pubblico l'occasione di approfondire un importante terreno d'indagine di Leonardo e di apprezzarne gli altissimi esiti raggiunti.

Mostra del giorno: Mostra La botanica di Leonardo. Per una nuova scienza tra Arte e Natura. A cua di Stefano Mancuso, Fritjof Capra e Valentino Mercati,  ed. Aboca. Museo di Santa Maria Novella, Firenze. Fino al 15/12.  
INFO:
https://www.labotanicadileonardo.it/

In conduzione: Anna Menichetti

Regia e consulenza musicale: Ennio Speranza

Consulenza letteraria : Claudia Marsili

E venite o omini a vedere i miracoli che per questi tali studi si scopre nella natura. Leonardo da Vinci Codice Madrid I, f.6r

L’esposizione delinea il contesto filosofico e tecnico del tempo di Leonardo per approfondire i suoi studi sulle forme e sui processi del mondo vegetale, attraverso il suo sguardo di pensatore “sistemico”, evidenziando le connessioni fra arte, scienza e natura e le relazioni fra i diversi ambiti del sapere. La botanica di Leonardo diventa così un punto di osservazione privilegiato per aprirsi ad un discorso contemporaneo sull’evoluzione scientifica e la sostenibilità ecologica.

A cura di Stefano Mancuso, una tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale, Fritjof Capra, fisico e teorico dei sistemi e studioso di Leonardo da Vinci e Valentino Mercati, fondatore e presidente di Aboca. Il coordinamento scientifico è di Valentina Zucchi, MUS.E Firenze. Dalla fillotassi alla dendrocronologia, gli scritti e i disegni di Leonardo registrano infatti intuizioni di assoluto rilievo nella storia della botanica, generate dal suo acuto spirito di osservazione e dalla sua continua attività sperimentale, che vanno a delineare una visione dinamica della scienza, inscindibile dall’arte e dalla tecnica e ricca di implicazioni e riferimenti anche nella contemporaneità. Nell’intreccio tra fogli originali, elementi naturali e installazioni interattive, la mostra offre così al pubblico l’occasione di approfondire un importante terreno d’indagine di Leonardo e di apprezzarne gli altissimi esiti raggiunti.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Che cos'è il potere di Byung Chul-Han

Che cos'è il potere di Byung Chul-Han

20/11/2019

A livello teorico quello di potere è uno dei concetti piú controversi e problematici della storia del pensiero filosofico, politico, sociologico e giuridico. Il punto di partenza della riflessione di Byung-Chul Han è che esso è stato quasi sempre ridotto a una relazione causale diretta: chi detiene il potere si impone su chi lo subisce, determinandone il comportamento a prescindere dalla sua volontà

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta MONET e gli impressionisti in Normandia

MONET e gli impressionisti in Normandia

19/11/2019

Sul palcoscenico di questa terra, pittori come Monet, Renoir, Delacroix e Courbet – in mostra insieme a molti altri – colgono l'immediatezza e la vitalità del paesaggio imprimendo sulla tela gli umori del cielo, lo scintillio dell'acqua e le valli verdeggianti della Normandia, culla dell'Impressionismo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta FERDINANDO SCIANNA, Viaggio, racconto memoria

FERDINANDO SCIANNA, Viaggio, racconto memoria

18/11/2019

La mostra ripercorre oltre 50 anni di carriera del grande fotografo siciliano, attraverso 180 opere in bianco e nero, divise in tre grandi temi – Viaggio, Racconto, Memoria. Per l'occasione, verrà esposta una serie d'immagini di moda che Scianna ha realizzato a Venezia come testimonianza del suo forte legame con la città lagunare.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta QUI COMINCIA

QUI COMINCIA

17/11/2019

Con Arturo Stalteri

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per