Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Prima pagina

Prima Pagina del 2 novembre 2019

Ascolta l'audio
con Manuela Perrone

Dal razzismo al contante: l'arma delle finte emergenze

Gilbert Keith Chesterton era – anche – un grande giornalista. Quasi 100 anni fa, sul The illustrated London news, scriveva che il lettore medio di riviste (oggi potremmo dire il cittadino comune) usciva sconcertato dopo aver sfogliato il suo giornale, che gli presentava problemi per i quali non aveva la minima possibilità  di elaborare una soluzione. Questo perché – ed ecco la sintesi geniale – “solo un principio ti risolve i problemi” (7 aprile 1923). Se ai giornali dei roaring twenties sostituiamo il dibattito politico dell’Italia del 2019, la profezia di Gke è quasi perfetta. Da settimane assistiamo al proliferare  di “problemi” (il cambiamento climatico, l’antisemitismo, l’evasione fiscale, l’odio on line) che ovviamente esistono, ma che semplicemente non possono essere definitivamente “risolti” e di certo non nei modi manichei che vengono presentati all’opinione pubblica. (…)
Il “caso segre”, con la distanza siderale tra una etichetta moralmente impossibile da rigettare (combattere l’antisemitismo, ovviamente già sanzionato per legge) e un contenuto ben più articolato e meritevole di dibattito  (affidare alla politica il compito di stabilire la liceità o meno di talune espressioni), merita di essere definito per quel che è: un falso problema astratto usato per imporre una soluzione sbagliata , usando una senatrice che merita soltanto onore e rispetto come strumento inconsapewvole di un  ricatto morale. (…)
Una volta sollevata l’urgenza indifferibile con annessa soluzione  (“Fate presto”) , chi rifiuta nel merito la seconda viene immediatamente messo al di fuori del novero della dignità. Ti astieni sul voto per la Commissione Segre? Sei nazista, o almeno antisemita. Dubiti della bontà del pacchetto “green” dopo che Greta ha “scosso la coscienza dei potenti”? Sei egoista, nemico dei giovani e del futuro. Nuti perplessità sulla proposta di consegnare dati personali ai colossi del Web onde farsi schedare prima di dire la tua sui social? Hai qualcosa da nascondere, vuoi l’odio protetto dall’anonimato. 
(…)
Martino Cervo – articolo integrale sul quotidiano La Verità 

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Prima Pagina del 6 aprile 2020

Prima Pagina del 6 aprile 2020

06/04/2020

con Paolo Lambruschi

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 5 aprile 2020

Prima Pagina del 5 aprile 2020

05/04/2020

con Luigi Contu

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 4 aprile 2020

Prima Pagina del 4 aprile 2020

04/04/2020

con Luigi Contu

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 3 aprile 2020

Prima Pagina del 3 aprile 2020

03/04/2020

con Luigi Contu

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per