Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Prima pagina

Prima Pagina dell'8 novembre 2019

Ascolta l'audio
con Jacopo Iacoboni

Il giorno in cui Mario ha detto alla volontaria: “tu sei mia mamma, non lasciarmi mai più”

Ho letto ieri di Giovannino, il piccolo di 4 mesi abbandonato alla nascita dai genitori perché affetto da una malattia rara e incurabile. E mi è tornato alla mente qualcosa accaduto tanti anni fa, e che ha sempre al centro Torino e il Cottolengo. Una storia incredibile, ma verissima, la più bella che mi sia capitato di raccontare in quasi quarant’anni di giornalismo, che ancora mi buca il cuore ogni volta che ci ripenso. E che vorrei lasciare a Giovannino come augurio. 

Era il 1990, e dopo alcuni giorni di tira e molla, dal Cottolengo ottenni il permesso di visitare il ”Padiglione degli Angeli”, la parte della Piccola Casa della Divina Provvidenza che ospitava i bambini nati con handicap e malformazioni gravissime, i “mostri”, quelli che i genitori abbandonavano per la vergogna, o per l’impossibilità di prendersene cura, o per la disperazione. Arrivando a Torino ancora non sapevo che cosa avrei scritto. Una suora, di cui non ricordo purtroppo il nome, mi accompagnò al padiglione, dove vidi tanti piccoli e meno piccoli puliti, ordinati, curati e amati. Finito il giro la suora mi chiese: “ha tempo per incontrare una persona?” Certo. Mi lasciò in un salottino, dove qualche minuto dopo rientrò accompagnata da una signora di oltre settant’anni, piccolina, minuta, i capelli tutti bianchi, e un gran sorriso. “Ecco, questa è la signora Laura, forse sarebbe interessante per lei ascoltare la sua storia”.

Una storia iniziata una quindicina di anni prima, esattamente il giorno in cui Laura era andata in pensione dopo aver lavorato più di quarant’anni alle poste. Né marito, né figli, il suo programma era di permettersi, con i risparmi di una vita e la liquidazione, il lusso di qualche viaggio. Il primo fu in pellegrinaggio, in pullman. C’erano anche due suore, con le quali iniziò a parlare del più e del meno. Quando venne fuori che lei, Laura, suonava il pianoforte, le chiesero se qualche giorno le sarebbe andato di suonare “per i nostri bambini”. Rispose di sì, ma tutto si sarebbe aspettato tranne che ritrovarsi, un paio di giorni dopo, tra gli “angeli” del Cottolengo. “Sul momento fu uno choc terribile”, mi confessò. Però riuscì a suonare e suonò per più di un’ora. Prima di andare via – “torni quando vuole, e grazie”, le dissero le suore – passò a salutare i bambini e, in un lettino, ce n’era uno di 9 anni, cieco e praticamente senza faccia, nato così.

 

(…)

 

 Salvatore Mazza – Avvenire

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Prima pagina del 20 novembre 2019

Prima pagina del 20 novembre 2019

20/11/2019

con Gian Antonio Stella

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 19 novembre 2019

Prima Pagina del 19 novembre 2019

19/11/2019

con Gian Antonio Stella

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 18 novembre 2019

Prima Pagina del 18 novembre 2019

18/11/2019

con Gian Antonio Stella

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 17 novembre 2019

Prima Pagina del 17 novembre 2019

17/11/2019

con Jacopo Zanchini

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per