Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Prima pagina

Prima Pagina del 30 ottobre 2019

Prima Pagina del 30 ottobre 2019
Ascolta l'audio
con Manuela Perrone

Grazie alle norme anti odio vogliono schedare chi commenta sui social


Inutile girarci intorno: per le ragioni spiegate ieri sulla Verità da Francesco Borgonovo, spiace e addolora che a senatrice a vita Liliana Segre sia divenuta capofila e testimonial di una campagna politica e parlamentare che rischia di rivelare molto presto un volto pericoloso, assai lontano dalle nobili ragioni per cui l’iniziativa viene presentata.
Si parte per istituire una Commissione contro il cosiddetto ‘hate speech’, il linguaggio dell’odio E nessuno può certo solidarizzare con chi si renda responsabile di aggressioni verbali basata su discriminazioni etniche, razziali o religiose. Ma, come sempre nelle cose umane, il diavolo di nasconde nei dettagli: chi stabilisce il confine tra il linguaggio d’odio e la pura e semplice libertà di espressione? Non c’è forse il rischi che, per colpire l’ ‘hate speech’, finisca nel bersaglio pure il ‘free speech’, cioè la libertà di parola di ognuno di noi? Questo è il punto su cui i promotori della legge non sono in grado di dare una risposta convincente. Anzi: dietro l’autorevole volto della senatrice Segre, rischiano di nascondersi altri, né prestigiosi né autorevoli ma semplicemente desiderosi, dietro il paravento del politically correct, di censurare e stabilire preventivamente cosa si possa o casa non si possa dire. 

Da questo punto di vista, ci sono almeno due test che nelle prossime settimane andranno tenuto presenti. Il primo: il gruppo di Fratelli d’Italia, per quanto risulta alla Verità, è meritoriamente intenzionato ad aggiungere alle matrici di odio attualmente previste dalla proposta (intolleranza, razzismo, antisemitismo ecc.) anche il comunismo. A somiglianza di quanto è accaduto in una recente risoluzione al Parlamento europeo, Fdi vorrebbe associare nella condanna i totalitarismi del Novecento, includendo anche il comunismo oltre che l’integralismo islamico.

Che dirà la maggioranza? Per ora, prevale un imbarazzato silenzio. Ma nella scorsa legislatura quando la sinistra già tentò di far passare la legge proposta da Emanuele Fiano, fu clamorosamente svelato il doppio standard dei post-comunisti. Prontissimi a condannare nazismo e fascismo, ma restii a dire parole altrettanto chiare sul comunismo: quest’ultimo, per loro, difendibile e propagandabile senza rischi di apologia. Vecchia storia della sinistra: antifascista ma non anti-totalitaria.

Daniele Capezzone - La Verità

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Prima Pagina del 23 gennaio 2021

Prima Pagina del 23 gennaio 2021

23/01/2021

con Paolo Valentino

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 22 gennaio 2021

Prima Pagina del 22 gennaio 2021

22/01/2021

Con Paolo Valentino

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 21 gennaio 2021

Prima Pagina del 21 gennaio 2021

21/01/2021

Con Paolo Valentino

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 20 gennaio 2021

Prima Pagina del 20 gennaio 2021

20/01/2021

con Paolo Valentino

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per