Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Il pescatore di perle

L'ultima poesia di Raffaella

L'ultima poesia di Raffaella
Ascolta l'audio
Il 25 ottobre del 1954 la RAI diede notizia durante le sue trasmissioni radio di un terribile nubifragio che era abbattuto sulla costiera salernitana, provocando morti, feriti e devastazione. Tra i tanti italiani che ascoltarono l'accorato appello del direttore, che invitava tutta l'Italia a donare qualcosa, c'era anche Raffaella La Crociera, una ragazzina romana molto malata.
Nell'ottobre 1954 un nubifragio aveva devastato la costiera salernitana e la Rai aveva lanciato una raccolta fondi per aiutare gli alluvionati.
Anche Raffaella La Crociera aveva sentito quel disperato appello d'aiuto mentre era nel suo lettino costretta a stare immobile per una brutta malattia.
Raffaella si tormentava su come aiutare i bambini privati degli affetti e dei beni di prima necessità.
Decise così di scrivere alla Rai dicendo che i suoi genitori erano molto poveri perché avevano speso tutti i loro averi nel vano tentativo di guarirla e lei non poteva nemmeno uscire di casa e lasciare quel letto.
Non aveva denaro, ma voleva donare una sua poesia.
Alla Rai arrivò una commovente lettera che accompagnava la sua poesia “Er zinale”.
Domenica 31 ottobre un commosso Giovanni Gigliozzi, nella sua rubrica radiofonica "Campo de' Fiori", leggeva la poesia, comunicando agli ascoltatori l'intenzione di metterla all'asta per destinarne il ricavato agli alluvionati.
La poesia divenne il fulcro di una vera e propria gara di solidarietà fino a quella, arrivata dalla Svizzera, della contessa Cenci Bolognetti, che si aggiudicò la poesia con l'offerta di mezzo milione di lire.
Raffaella moriva due giorni dopo.
Ne parliamo con Dina La Crociera e Andrea Borgnino.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Le Auto "cattive"

Le Auto "cattive"

09/10/2021

Storia, cinema, costume: le auto di Pasolini, Tenco, D'Annunzio, Mussolini, Nuvolari e delle peggiori bande criminali. La storia d'Italia attraverso le auto . Ne parliamo con Massimo Lugli, Pierluigi Sbaraglia, Ivan Scelsa.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Cibi e segreti

Cibi e segreti

02/10/2021

Curiosità, gossip e cucina da sempre legati nel corso della storia; dalla bottarga dei Faraoni alle pere amate dal re Luigi XIV, dalle polpette del Manzoni al ragù di Eduardo De Filippo fino al tiramisù di Casanova. Ne parliamo con Paola Trifirò e Bruno Gambarotta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le canzoni di Napoli

Le canzoni di Napoli

25/09/2021

Cinquant'anni di musica partenopea, in un percorso in cui ricordi, riflessioni, riferimenti culturali, storici e politici vanno insieme alla storia musicale, alle canzoni, ai dischi, ai concerti napoletani. Un gruppo di musicisti straordinari (Edoardo Bennato, Pino Daniele, Tony Esposito, Compagnia di Canto Popolare) ha creato un vero e proprio movimento, il Napule's Power, ieri e ancora oggi patrimonio non solo di Napoli, ma di tutta Italia. Ne parliamo con Renato Marengo e Tony Esposito.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le donne di "Ventotene"

Le donne di "Ventotene"

18/09/2021

Con il Manifesto di Ventotene, scritto nel 1941 da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi con Eugenio Colorni, 80 anni fa nasceva il sogno di un'Europa federale libera e unita, Accanto a loro Ursula Hirschmann insieme ad Ada Rossi e alle sorelle di Altiero Spinelli, Gigliola e Fiorella, Ursula ha un ruolo centrale nella diffusione del Manifesto e delle sue idee europeiste. Le donne di Ventotene, voci spesso trascurate dalla storia ma protagoniste del processo di costruzione del Manifesto per l'Europa libera e unita. Ne parliamo con Silvana Boccanfuso e Antonella Braga.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per