Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Il pescatore di perle

L'ultima poesia di Raffaella

Ascolta l'audio
Il 25 ottobre del 1954 la RAI diede notizia durante le sue trasmissioni radio di un terribile nubifragio che era abbattuto sulla costiera salernitana, provocando morti, feriti e devastazione. Tra i tanti italiani che ascoltarono l'accorato appello del direttore, che invitava tutta l'Italia a donare qualcosa, c'era anche Raffaella La Crociera, una ragazzina romana molto malata.
Nell'ottobre 1954 un nubifragio aveva devastato la costiera salernitana e la Rai aveva lanciato una raccolta fondi per aiutare gli alluvionati.
Anche Raffaella La Crociera aveva sentito quel disperato appello d'aiuto mentre era nel suo lettino costretta a stare immobile per una brutta malattia.
Raffaella si tormentava su come aiutare i bambini privati degli affetti e dei beni di prima necessità.
Decise così di scrivere alla Rai dicendo che i suoi genitori erano molto poveri perché avevano speso tutti i loro averi nel vano tentativo di guarirla e lei non poteva nemmeno uscire di casa e lasciare quel letto.
Non aveva denaro, ma voleva donare una sua poesia.
Alla Rai arrivò una commovente lettera che accompagnava la sua poesia “Er zinale”.
Domenica 31 ottobre un commosso Giovanni Gigliozzi, nella sua rubrica radiofonica "Campo de' Fiori", leggeva la poesia, comunicando agli ascoltatori l'intenzione di metterla all'asta per destinarne il ricavato agli alluvionati.
La poesia divenne il fulcro di una vera e propria gara di solidarietà fino a quella, arrivata dalla Svizzera, della contessa Cenci Bolognetti, che si aggiudicò la poesia con l'offerta di mezzo milione di lire.
Raffaella moriva due giorni dopo.
Ne parliamo con Dina La Crociera e Andrea Borgnino.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Cesare Bixio

Cesare Bixio

15/02/2020

La storia, l'arte, la carriera di un artista che ha influenzato la cultura italiana del '900. "Mamma", "Parlami d'amore Mariù", "Tango delle capinere" sono state e continuano ad essere canzoni portavoce della creatività italiana nel mondo. Ne parliamo con Franco Bixio e Renato Marengo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Francobolli che passione!

Francobolli che passione!

08/02/2020

La collezione di francobolli, quella passione per i "triangoli" colorati che ha unito sin dal secolo scorso grandi e piccini. Eventi storici, paesi lontani, personaggi famosi tutto racchiuso in pochi centimetri. Ne parliamo con Emilio Simonazzi e Danilo Bogoni.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Telefono addio?

Telefono addio?

01/02/2020

Il telefono ha una lunga storia da raccontare. Centralino, duplex e teleselezione fanno parte del passato. Oggi si comunica in modo diverso. Le telefonate hanno ancora un futuro? Ne parliamo con Daniele Cerrato e Riccardo Luna

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Urbanizzazione e urbanesimo nell'Italia del secondo dopoguerra

Urbanizzazione e urbanesimo nell'Italia del secondo dopoguerra

25/01/2020

Nell'Italia del secondo dopoguerra sono centinaia di migliaia gli italiani che, in cerca di una vita migliore, si spingono verso le città industrializzate abbandonando le campagne. Diventa urgente la costruzione di nuove case ma spesso mancano piani regolatori e urbanistici idonei. Ne pariamo con Enrico Menduni e Paolo Berdini.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per