Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Il pescatore di perle

L'ultima poesia di Raffaella

L'ultima poesia di Raffaella
Ascolta l'audio
Il 25 ottobre del 1954 la RAI diede notizia durante le sue trasmissioni radio di un terribile nubifragio che era abbattuto sulla costiera salernitana, provocando morti, feriti e devastazione. Tra i tanti italiani che ascoltarono l'accorato appello del direttore, che invitava tutta l'Italia a donare qualcosa, c'era anche Raffaella La Crociera, una ragazzina romana molto malata.
Nell'ottobre 1954 un nubifragio aveva devastato la costiera salernitana e la Rai aveva lanciato una raccolta fondi per aiutare gli alluvionati.
Anche Raffaella La Crociera aveva sentito quel disperato appello d'aiuto mentre era nel suo lettino costretta a stare immobile per una brutta malattia.
Raffaella si tormentava su come aiutare i bambini privati degli affetti e dei beni di prima necessità.
Decise così di scrivere alla Rai dicendo che i suoi genitori erano molto poveri perché avevano speso tutti i loro averi nel vano tentativo di guarirla e lei non poteva nemmeno uscire di casa e lasciare quel letto.
Non aveva denaro, ma voleva donare una sua poesia.
Alla Rai arrivò una commovente lettera che accompagnava la sua poesia “Er zinale”.
Domenica 31 ottobre un commosso Giovanni Gigliozzi, nella sua rubrica radiofonica "Campo de' Fiori", leggeva la poesia, comunicando agli ascoltatori l'intenzione di metterla all'asta per destinarne il ricavato agli alluvionati.
La poesia divenne il fulcro di una vera e propria gara di solidarietà fino a quella, arrivata dalla Svizzera, della contessa Cenci Bolognetti, che si aggiudicò la poesia con l'offerta di mezzo milione di lire.
Raffaella moriva due giorni dopo.
Ne parliamo con Dina La Crociera e Andrea Borgnino.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'insegnamento del Cardinale Martini. Parte 1

L'insegnamento del Cardinale Martini. Parte 1

14/11/2020

Era il 1981 quando il cardinale Martini, allora arcivescovo di Milano, si recò nel carcere di San Vittore per la sua prima visita pastorale. Da allora non ha mai dimenticato il mondo penitenziario, così come non è stato dimenticato dai detenuti, dai tanti operatori penitenziari e dai dirigenti che hanno avuto il piacere di incontrarlo. Ne parliamo con Marta Cartabia e Agostino Giovagnoli.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I grandi "investigatori" Rai   dagli anni '50 dello scorso secolo a oggi

I grandi "investigatori" Rai dagli anni '50 dello scorso secolo a oggi

07/11/2020

I grandi protagonisti degli sceneggiati e delle serie televisive Rai, da Maigret a Montalbano, passando per Sheridan, Nero Wolfe e l'indimenticabile Maresciallo Rocca. Ne parliamo con Peppino Ortoleva e Roberto Costantini.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Maria Montessori e i suoi insegnamenti

Maria Montessori e i suoi insegnamenti

31/10/2020

A 150 anni dalla nascita di Maria Montessori il suo metodo pedagogico è ancora innovativo: mette al centro chi impara e il suo diritto a farlo con gioia. Ne parliamo con Valeria Rossini e Fabrizio Dalpasso.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il ruolo della donna nel mondo del lavoro

Il ruolo della donna nel mondo del lavoro

24/10/2020

La Costituzione italiana nel dopoguerra con l'articolo 37 fissa la parità della retribuzione nel lavoro maschile e femminile. Un grande traguardo, ma anche una grande illusione che, sulla base di questa iniziativa istituzionale, l'evoluzione della donna nel mercato del lavoro possa essere repentina. Ci vorranno invece ancora molti anni e pesanti lotte per ottenere adeguate rivendicazioni. Ne parliamo con Simonetta Soldani e Maddalena Boffoli.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per