Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura, società, meridione e spettacolo

Tutta un'altra storia

Tutta un'altra storia
Ascolta l'audio
Il nuovo inedito "Sulo 'na voce" di Maria Nazionale; il libro "Storia dell'Italia corrotta" del sociologo ed esperto di criminalità organizzata, Isaia Sales; Giovanni Longo racconta cosa sta accadendo dopo il sequestro ordinato dal tribunale di Catania nei confronti di Mario Ciancio Sanfilippo; da Cagliari il festival Tuttestorie; per Bellezza e bizzarria a cura di Goffredo Fofi; la Finestra sul Mediterraneo a cura di Lea Nocera abbiamo parlato di Egitto.
Tutta un’altra storia
6 ottobre 2019 alle 15.00

Apertura dedicata a Maria Nazionale, straordinaria acrobata del ritmo tra il pop, la melodia del Sud, il fado, che ritorna con un nuovo inedito Sulo 'na voce.
A seguire l'approfondimento sul libro Storia dell'Italia corrotta del sociologo ed esperto di criminalità organizzata, Isaia Sales, mentre da Bari Gaetano Prisciantelli con Giovanni Longo ci racconterà cosa sta accadendo dopo il sequestro ordinato dal tribunale di Catania nei confronti di Mario Ciancio Sanfilippo, editore de La Sicilia e della Gazzetta del Mezzogiorno, il principale quotidiano di Bari, infine da Cagliari Serena Schiffini ci porterà alla scoperta del festival di letteratura per ragazzi, Tuttestorie, con Andrea Serra, maestro elementare.
Tornano, come di consueto, le rubriche di Zazà: Bellezza e bizzarria sul cinema "nascosto" a cura di Goffredo Fofi, e la Finestra sul Mediterraneo a cura di Lea Nocera, che in questa puntata di parla di Egitto e della situazione all'indomani della nuova ondata di proteste scoppiata a fine settembre e seguita da una pesante repressione. Con Lucia Sorbera - direttrice del dipartimento di Lingua e cultura araba dell'Università di Sydney e curatrice e ideatrice con Paola Caridi della sezione Anime arabe del Salone del libro di Torino - siamo partiti dalla scomparsa di uno dei più importanti scrittori egiziani per capire anche cosa si muove di questi tempi nel mondo culturale in Egitto.

Ascolta le altre interviste a Maria Nazionale ospite di Zazà:
Maria Nazionale su "Fado napoletano" - intervista del 11-11-2018 >>
Maria Nazionale su "Libera", spettacolo di teatro-canzone di Bruno Colella - intervista del 01-12-2013 >>



Ascolta Zazà >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Occasioni

Occasioni

13/06/2021

"Mente locale" dell'antropologo Franco La Cecla; il mondo dell'arte e della cultura in uscita dalla crisi della pandemia; la mostra fotografica "The Cònsequences. Le conseguenze del femminicidio"; il Festival Salerno Letteratura (nona edizione) dal 18 al 26 giugno 2021; Bellezza e bizzarria: "Giorno maledetto" (1955) di John Sturges; Finestra sul Mediterraneo: associazioni e progetti per la depenalizzazione dell'omosessualità in Tunisia. Percorso musicale: Il Marocco dei Nass El Ghiwane.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Condizioni ambientali

Condizioni ambientali

06/06/2021

Dopo la sentenza del «caso Ilva», ne parliamo con Con Salvatore Romeo, autore de "L'acciaio in fumo"; con Marco De Biasi di Legambiente Basilicata, focus sul Green Station di Potenza; in Sardegna per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda; Bellezza e bizzarria: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli; la ventunesima stagione dei TEATRIDIMARE; "Piazza Mercato a Napoli" di Maria Laura Longo. Percorso musicale: dalla Palestina in rivolta alla matrice mediterranea dell'insurrezione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Crescendo

Crescendo

30/05/2021

Il supporto a famiglie e bambini nel fronteggiare le difficoltà economiche e sociali a Catanzaro, Napoli e Palermo; "Il bacio di Brianna" libro d'esordio di Gennaro Della Volpe, in arte Raiz; un ricordo dello scultore Pinuccio Sciola; Bellezza e bizzarria: Crash (1996) di David Cronenberg; "A Sud del Sud" con il giornalista Giuseppe Smorto; Finestra sul Mediterraneo: la storia delle Madri del Sabato (Cumartesi Anneleri). Percorso musicale: YASMINE HAMDAN & Y.A.S ARABOLOGY.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un pesce di nome Franco

Un pesce di nome Franco

23/05/2021

Puntata che inizia nel segno di Franco Battiato; La riqualificazione urbana per Bagnoli; Il legame tra la Sardegna e il popolo palestinese; Giornata della legalità; Bellezza e bizzarria: Un pesce di nome Wanda (1988) di Charles Crichton; Migrazioni con Archivio Memorie migranti e la compagnia teatrale Women crossing (IV parte); Finestra sul Mediterraneo: il progetto Open Jerusalem che promuove la conoscenza, l'uso e l'esplorazione degli archivi di Gerusalemme.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per