Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gettoni di Scienza

Wernher von Braun 3 - L'adesione al nazismo

Ascolta l'audio
di Paolo Conte
Nel 1933, quando Hitler salì al potere in Germania, Wernher Von Braun doveva ancora completare i suoi studi universitari. Nel frattempo, però, le sue sperimentazioni sui missili avevano attirato l’interesse dei vertici militari. Già nel 1932, a soli 20 anni, aveva firmato un contratto con le forze armate tedesche per condurre ricerche volte a sviluppare nuovi sistemi d’arma con propulsione a razzo. Era un campo completamente nuovo per l’epoca, e perciò neanche minimamente previsto dal Trattato di Versailles, che alla Germania uscita sconfitta dalla Prima Guerra Mondiale aveva imposto severe limitazioni allo sviluppo di armamenti legati all’artiglieria pesante. Ma riguardo ai razzi, non c’era alcuna disposizione. E dunque era quello il settore sul quale l’indòmita industria bellica tedesca avrebbe potuto investire senza troppe restrizioni.

Iniziarono così per Von Braun anni di intenso lavoro. Il teatro delle ricerche fu inizialmente il poligono di Kummersdorf, 25 km a sud di Berlino. Qui costituì un gruppo di scienziati e tecnici con i quali progettò e sperimentò diverse serie di missili capaci di raggiungere distanze sempre maggiori, ma soprattutto sempre più affidabili alla partenza e stabili durante il volo. Nel 1935 Hitler in persona decise di stanziare notevoli finanziamenti per una nuova linea di missili, denominati A3, particolarmente promettenti. Il gruppo di lavoro di Von Braun aveva adesso bisogno di una base molto più grande, capace di ospitare migliaia di addetti. 

Gli esperimenti si spostarono così nel nord-est della Germania, sul Mar Baltico, nella base segreta di Peenemünde, di cui Von Braun fu nominato direttore tecnico. Nel novembre 1937 egli entrò a far parte del Partito Nazista e a maggio del 1940 divenne un ufficiale delle SS, col grado di sottotenente. Ma Heinrich Himmler, lo promosse per tre volte, fino a fargli acquisire il grado di maggiore. 

Fu a Peenemünde che Von Braun sviluppò, tra il 1942 e il 1944, la micidiale arma V-2, un missile di 12 tonnellate e mezzo, capace di trasportare 800 chili di esplosivo a più di 400 chilometri di distanza. Fu lo stesso Von Braun a presentare il progetto di quest’arma ad Adolf Hitler il 7 luglio 1943 a Rastenburg, nella Prussia orientale. Il missile era stato inizialmente designato con la sigla A4, ma fu il ministro della propaganda del Terzo Reich Joseph Goebbels a ribattezzarlo V-2, dove la V era la lettera iniziale di una parola tedesca che significa “arma di rappresaglia”. L’8 settembre 1944, la prima V-2 colpì Parigi. Poche ore dopo fu la volta di Londra.

Il regime nazista sperò con le V-2 di poter capovolgere le sorti della guerra, che volgevano al peggio dopo lo sbarco degli Alleati in Normandia e l’avanzata dell’Armata Rossa ad Est. Ma fece male i suoi conti. E così, in pochi mesi, Peenemünde si ritrovò circondata dai russi. Insieme ad un folto gruppo di tecnici e ingegneri, Von Braun abbandonò il campo, attraversò la Germania, e si consegnò alle truppe statunitensi.
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Wernher von Braun 1 - L'uomo che visse due volte
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Wernher von Braun 2 - La passione per lo spazio e per i missili
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Wernher von Braun 3 - L'adesione al nazismo
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Wernher von Braun 4 - Sotto la bandiera a stelle e strisce
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per