Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Israele tra elezioni e annessioni

Ascolta l'audio
Con le elezioni in Israele Netanyahu promette annessione di una parte della Cisgiordania. A Venezia spopola il cinema arabo.

Se sarà rieletto annetterà a Israele la Valle del Giordano e il nord del mar Morto. E’ stata questa l’ultima promessa del premier israeliano Benjamin Netanyahu in vista alle elezioni del 15 settembre. Si tratta chiaramente di una scommessa elettorale che ha agitato la regione ma che non porterebbe un grande cambiamento. La maggior parte della Valle del Giordano rientra infatti nella cosiddetta “Area C” della Cisgiordania, cioè quella sotto il controllo militare e civile di Israele, che ci svolge regolarmente operazioni militari e che ha incoraggiato l’insediamento dei suoi coloni. Per Israele la Valle del Giordano ha un valore strategico perché rappresenta la barriera naturale per la sicurezza del paese. E’ anche una zona con un grande potenziale agricolo, energetico e minerario e attrae molti turisti per la presenza del mar Morto.

Per capire la fattibilità e le conseguenze sulla possibilità dell’annessione della Valle del Giordano bisognerà aspettare l’esito delle elezioni. La coalizione di destra di Netanyahu è attualmente la più vicina a una maggioranza nella Knesset ma l’incertezza vige ancora intorno alle prossime elezioni.

Rimaniamo in Medio Oriente per esplorare come il cinema sta cambiando il proprio linguaggio e il messaggio in questo territorio.

 Venerdì 13 settembre alle 11.00 Laura Silvia Battaglia ne parla con Eric Salerno, giornalista esperto in Medio Oriente e Chiara Cruciati, giornalista del Manifesto che ha vissuto per diversi anni in Cisgiordania, e con Simone Sibilio, ricercatore di lingua e letteratura araba alla Ca’ Foscari.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta La giustizia per la Catalogna

La giustizia per la Catalogna

15/10/2019

È arrivata la sentenza del Tribunale Supremo di Madrid contro i 12 leader indipendentisti catalani, condannati per i fatti che portarono alla dichiarazione unilaterale d'indipendenza della Catalogna nell'ottobre 2017. Nessuno degli imputati è stato invece condannato per il reato più grave, la ribellione, cioè un uso della violenza finalizzato a rovesciare l'ordine costituzionale. Siamo andati poi in Kosovo dove le elezioni parlamentari sono state vinte dal partito di sinistra Vetëvendosje, storicamente all'opposizione

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La battaglia degli alberi a Mumbai

La battaglia degli alberi a Mumbai

16/10/2019

La Corte suprema indiana ha bloccato l'abbattimento di 2.700 alberi a Mumbay, il cuore del business del subcontinente con 20 milioni di abitanti, e una delle città più inquinate al mondo

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Siria: accordo tra i curdi e Assad

Siria: accordo tra i curdi e Assad

14/10/2019

L'accordo tra i curdi e Assad come cambia la riconfigurazione della Siria dopo l'offensiva turca? E che fine ha fatto Idlib?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La contro-rivoluzione Polacca

La contro-rivoluzione Polacca

11/10/2019

Il Nobel per la Pace, la bocciatura della Commissaria UE Sylvie Goulard da parte del Parlamento Europeo, le elezioni in Polonia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per