Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Israele tra elezioni e annessioni

Israele tra elezioni e annessioni
Ascolta l'audio
Con le elezioni in Israele Netanyahu promette annessione di una parte della Cisgiordania. A Venezia spopola il cinema arabo.

Se sarà rieletto annetterà a Israele la Valle del Giordano e il nord del mar Morto. E’ stata questa l’ultima promessa del premier israeliano Benjamin Netanyahu in vista alle elezioni del 15 settembre. Si tratta chiaramente di una scommessa elettorale che ha agitato la regione ma che non porterebbe un grande cambiamento. La maggior parte della Valle del Giordano rientra infatti nella cosiddetta “Area C” della Cisgiordania, cioè quella sotto il controllo militare e civile di Israele, che ci svolge regolarmente operazioni militari e che ha incoraggiato l’insediamento dei suoi coloni. Per Israele la Valle del Giordano ha un valore strategico perché rappresenta la barriera naturale per la sicurezza del paese. E’ anche una zona con un grande potenziale agricolo, energetico e minerario e attrae molti turisti per la presenza del mar Morto.

Per capire la fattibilità e le conseguenze sulla possibilità dell’annessione della Valle del Giordano bisognerà aspettare l’esito delle elezioni. La coalizione di destra di Netanyahu è attualmente la più vicina a una maggioranza nella Knesset ma l’incertezza vige ancora intorno alle prossime elezioni.

Rimaniamo in Medio Oriente per esplorare come il cinema sta cambiando il proprio linguaggio e il messaggio in questo territorio.

 Venerdì 13 settembre alle 11.00 Laura Silvia Battaglia ne parla con Eric Salerno, giornalista esperto in Medio Oriente e Chiara Cruciati, giornalista del Manifesto che ha vissuto per diversi anni in Cisgiordania, e con Simone Sibilio, ricercatore di lingua e letteratura araba alla Ca’ Foscari.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Mosca allunga le mani sulla Libia

Mosca allunga le mani sulla Libia

29/05/2020

In Libia le forze in campo si sono ribaltate in favore del Governo di Accordo Nazionale dall'entrata della Turchia nel conflitto. La Russia però dà manforte ad Haftar e invia la sua aviazione a rinforzo. Il Piccolo Mondo sull'ambasciata americana a Sanaa, il simbolo ingombrante degli interessi strategici degli USA nel Golfo e del contrasto ad Al Quaeda e al terrorismo in Yemen

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Compro oro, ad ogni costo

Compro oro, ad ogni costo

28/05/2020

L'oro a ogni costo: due dei dieci maggiori produttori di oro al mondo sono nazioni africane. E poi #Interferenze con Andrea Borgnino e quali scenari per il continente africano?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Diritti e rovesci cinesi

Diritti e rovesci cinesi

27/05/2020

Il nuovo piano di sicurezza nazionale per Hong Kong e l'approvazione del primo Codice Civile cinese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'Europa al risparmio

L'Europa al risparmio

26/05/2020

L'incertezza sul futuro alimenterà la parsimonia dei consumatori diventando un ostacolo alla possibilità di una ripresa economica trainata dal consumo?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per