Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Qui comincia

Musica e impegno di Cosimo Colazzo

Ascolta l'audio
Cosa risalta in Fernando Lopez-Graça? Un'intera vita di resistente, contro la dittatura in Portogallo, dalla prima detenzione nel 1931 alle varie interdizioni di cui fu fatto oggetto nel corso della sua vita. Nondimeno risalta un'opera compositiva vasta, straordinaria, di altissima qualità, per la dimensione creativa, per la profondità della scrittura, per l'immaginazione sonora, per la capacità di controllo tecnico dell'invenzione.

Libro del giorno: Musica e impegno. L'antifascismo e l'opera di Ferdinando Lopes-Graça di Cosimo Colazzo, con CD allegato, ed. Libreria Musicale Italiana.

In conduzione: Anna Menichetti.

Regia e consulenza musicale: Ennio Speranza

Cosa risalta in Fernando Lopez-Graça? Un'intera vita di resistente, certo, contro la dittatura in Portogallo, dalla prima detenzione nel 1931 alle varie interdizioni di cui fu fatto oggetto nel corso della sua vita. Risalta il rigore morale, lo sdegnoso rifiuto di ogni lusinga che pure gli fu fatta balenare: un lavoro alla Emissora Nacional, ad esempio, ricusato perché avrebbe dovuto giurare fedeltà al regime e così ripudiare le sue idee antifasciste. Un gigante, in questo senso, che sarebbe stato esaltato come uno dei padri del nuovo Portogallo con la Rivoluzione dei Garofani nel 1974. Nondimeno risalta un'opera compositiva vasta, straordinaria, di altissima qualità, per la dimensione creativa, per la profondità della scrittura, per l'immaginazione sonora, per la capacità di controllo tecnico dell'invenzione. Ci troviamo di fronte a un'esperienza che doverosamente va indagata e fatta conoscere più diffusamente. Lopes-Graça è tra i grandi portoghesi del '900, ma fuori dal suo Paese è poco noto. In Italia è stato sinora pressoché ignorato. Questo libro vuole riempire una grave lacuna perché si tratta di uno tra i maggiori compositori del Novecento.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Esplorare il silenzio di Nicoletta Polla-Mattiot

Esplorare il silenzio di Nicoletta Polla-Mattiot

16/10/2019

Un viaggio corale nel territorio inesplorato dell'ineffabile, guidato da un gruppo di studiosi convinti che il silenzio abbia molto da raccontare. "Non basta stare zitti. Occorre uno scopo, una strategia, una volontà. Non per negare la comunicazione, ma per espanderla."

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I giardini del tè del Dazhangshan

I giardini del tè del Dazhangshan

15/10/2019

Ai piedi della montagna di Dazhangshan, un vasto sistema di rilievi collinari, più o meno ripidi, accoglie in questa regione le coltivazioni del tè: campi ondulati, inconfondibili per il disegno ordinato delle piantagioni che scorrono in forma di siepi parallele, e a tratti interrompono la copertura del manto boschivo o la distesa delle risaie nei fondivalle.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Nella mente e nel cuore dei cani di Marc Bekoff

Nella mente e nel cuore dei cani di Marc Bekoff

14/10/2019

Nonostante tutto l'amore e le attenzioni che dedichiamo ai nostri cani, molto di ciò che questi splendidi animali fanno continua a rimanere un mistero. Il libro di Marc Bekoff – vincitore del premio della Animal Behavior Society e amante dei cani da una vita – risponde a questi e a molti altri interrogativi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Delitto al Conservatorio di Franco Pulcini, ed. Marcos y Marcos

Delitto al Conservatorio di Franco Pulcini, ed. Marcos y Marcos

13/10/2019

Il premio internazionale per bambini prodigio è alle porte e un delitto sconcerta il Conservatorio di Milano. Il commissario Calì scopre un mondo di infanzie senza giochi, sadismo didattico e follia genitoriale. La chiave del mistero è scritta sulla pelle, la pelle più nascosta di una pericolosa donna asiatica.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per