Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Qui comincia

Apollo, la sfida alla luna di Stefano Cavina

Ascolta l'audio
La grande avventura della conquista della Luna, raccontata attraverso le emozioni dei protagonisti e le motivazioni scientifiche, tecniche e politiche che, negli anni sessanta, spinsero gli Stati Uniti a intraprendere e realizzare la più grande esplorazione del XX secolo e che ispireranno il cammino dei prossimi esploratori spaziali.

Libro del giorno: Apollo, la sfida alla luna di Stefano Cavina,  AIEP editore

In conduzione: Arturo Stalteri
Regia e consulenza musicale: Ennio Speranza
Consulenza letteraria : Claudia Marsili

Quarta edizione interamente a colori. Edizione speciale per il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna

La grande avventura della conquista della Luna, raccontata attraverso le emozioni dei protagonisti e le motivazioni scientifiche, tecniche e politiche che, negli anni sessanta, spinsero gli Stati Uniti a intraprendere e realizzare la più grande esplorazione del XX secolo e che ispireranno il cammino dei prossimi esploratori spaziali.

Il 20 luglio 1969 il genere umano visitò un altro mondo per la prima volta. Fu un momento stupefacente per l’umanità, il sogno millenario di raggiungere la Luna si era avverato. Certo l’impeto dietro al progetto Apollo non fu solo la conquista di nuovi orizzonti ma anche un desiderio di prestigio nazionale. La Luna fu il traguardo finale di una gara spaziale fra Stati Uniti e Unione Sovietica e l’America vinse quella gara, ma per la gente Apollo-11 divenne l’araldo di una nuova fase dell’era spaziale che avrebbe portato l’uomo a superare i confini del proprio pianeta.

Oggi, a cinquanta anni da quell’epica impresa, mentre ci prepariamo a tornare sulla Luna, questa volta per restarci, e stiamo considerando un viaggio fino a Marte, sarà di vitale importanza rivisitare le lezioni del passato a vantaggio delle prossime generazioni di astronauti esploratori. Questo libro raccoglie e amplia il racconto dell’avventura lunare del Novecento, con le interviste ai protagonisti del primo storico sbarco e si addentra nel futuro prossimo delle missioni spaziali Orion e di come potrà essere vivere e lavorare sulla Luna.

Questo libro vuole essere un omaggio a quegli uomini coraggiosi che per primi hanno esplorato il nostro satellite naturale, cui noi dobbiamo essere grati per aver esaudito il nostro sogno con quella storica impresa e di buon augurio per chi continuerà la loro esplorazione e anche per noi, che non potendo lasciare questo pianeta, ne leggeremo con emozione le gesta.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Farley di Christine Dweyer Hickey

Farley di Christine Dweyer Hickey

17/10/2019

Farley è un anziano dublinese, dal corpo fragile ma dalla mente affilata come un rasoio. Svegliandosi nel cuore di una gelida notte di gennaio, si ritrova riverso sul pavimento del bagno, paralizzato. Mentre elabora piani per il proprio salvataggio, la sua mente comincia a risalire il passato, portandoci con lui.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Esplorare il silenzio di Nicoletta Polla-Mattiot

Esplorare il silenzio di Nicoletta Polla-Mattiot

16/10/2019

Un viaggio corale nel territorio inesplorato dell'ineffabile, guidato da un gruppo di studiosi convinti che il silenzio abbia molto da raccontare. "Non basta stare zitti. Occorre uno scopo, una strategia, una volontà. Non per negare la comunicazione, ma per espanderla."

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I giardini del tè del Dazhangshan

I giardini del tè del Dazhangshan

15/10/2019

Ai piedi della montagna di Dazhangshan, un vasto sistema di rilievi collinari, più o meno ripidi, accoglie in questa regione le coltivazioni del tè: campi ondulati, inconfondibili per il disegno ordinato delle piantagioni che scorrono in forma di siepi parallele, e a tratti interrompono la copertura del manto boschivo o la distesa delle risaie nei fondivalle.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Nella mente e nel cuore dei cani di Marc Bekoff

Nella mente e nel cuore dei cani di Marc Bekoff

14/10/2019

Nonostante tutto l'amore e le attenzioni che dedichiamo ai nostri cani, molto di ciò che questi splendidi animali fanno continua a rimanere un mistero. Il libro di Marc Bekoff – vincitore del premio della Animal Behavior Society e amante dei cani da una vita – risponde a questi e a molti altri interrogativi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per