Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Qui comincia

Apollo, la sfida alla luna di Stefano Cavina

Ascolta l'audio
La grande avventura della conquista della Luna, raccontata attraverso le emozioni dei protagonisti e le motivazioni scientifiche, tecniche e politiche che, negli anni sessanta, spinsero gli Stati Uniti a intraprendere e realizzare la più grande esplorazione del XX secolo e che ispireranno il cammino dei prossimi esploratori spaziali.

Libro del giorno: Apollo, la sfida alla luna di Stefano Cavina,  AIEP editore

In conduzione: Arturo Stalteri
Regia e consulenza musicale: Ennio Speranza
Consulenza letteraria : Claudia Marsili

Quarta edizione interamente a colori. Edizione speciale per il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna

La grande avventura della conquista della Luna, raccontata attraverso le emozioni dei protagonisti e le motivazioni scientifiche, tecniche e politiche che, negli anni sessanta, spinsero gli Stati Uniti a intraprendere e realizzare la più grande esplorazione del XX secolo e che ispireranno il cammino dei prossimi esploratori spaziali.

Il 20 luglio 1969 il genere umano visitò un altro mondo per la prima volta. Fu un momento stupefacente per l’umanità, il sogno millenario di raggiungere la Luna si era avverato. Certo l’impeto dietro al progetto Apollo non fu solo la conquista di nuovi orizzonti ma anche un desiderio di prestigio nazionale. La Luna fu il traguardo finale di una gara spaziale fra Stati Uniti e Unione Sovietica e l’America vinse quella gara, ma per la gente Apollo-11 divenne l’araldo di una nuova fase dell’era spaziale che avrebbe portato l’uomo a superare i confini del proprio pianeta.

Oggi, a cinquanta anni da quell’epica impresa, mentre ci prepariamo a tornare sulla Luna, questa volta per restarci, e stiamo considerando un viaggio fino a Marte, sarà di vitale importanza rivisitare le lezioni del passato a vantaggio delle prossime generazioni di astronauti esploratori. Questo libro raccoglie e amplia il racconto dell’avventura lunare del Novecento, con le interviste ai protagonisti del primo storico sbarco e si addentra nel futuro prossimo delle missioni spaziali Orion e di come potrà essere vivere e lavorare sulla Luna.

Questo libro vuole essere un omaggio a quegli uomini coraggiosi che per primi hanno esplorato il nostro satellite naturale, cui noi dobbiamo essere grati per aver esaudito il nostro sogno con quella storica impresa e di buon augurio per chi continuerà la loro esplorazione e anche per noi, che non potendo lasciare questo pianeta, ne leggeremo con emozione le gesta.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Allegro con fuoco di Beatrice Venezi

Allegro con fuoco di Beatrice Venezi

18/02/2020

Beatrice Venezi, neppure trent'anni, non si è lasciata sopraffare dai luoghi comuni: chiunque, anche oggi, può innamorarsi della musica classica, proprio come ha fatto lei. Del resto basterebbe farsi condurre dalla giusta guida. La melodia diventa così un mezzo per scoprire il mondo, il ritmo un tentativo di ascoltare noi stessi e l'armonia una prova di vita sociale

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Guerriere dal sol levante

Guerriere dal sol levante

17/02/2020

La storia del Giappone comprende un periodo lungo otto secoli caratterizzato da molti scontri e battaglie, in cui le donne, in particolare quelle di classe guerriera, erano educate a compiere ogni incarico, dalla gestione finanziaria ed economica della propria famiglia fino a quelli che potevano comportare il ricorso alle armi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Sostakovic compositore d'avanguardia di Fernando Vincenzi

Sostakovic compositore d'avanguardia di Fernando Vincenzi

16/02/2020

Šostakovič compositore d'avanguardia è un saggio musicologico – ricchissimo di esempi e riferimenti inediti – ma anche una profonda riflessione sull'arte. Quel che emerge dalla poetica e dall'etica di Šostakovič è un mondo enigmatico ma infinitamente affascinante, estraneo alla norma dell'omologazione, che abbraccia l'insondato.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Boom!!! Dal fumetto americano al Neopop

Boom!!! Dal fumetto americano al Neopop

15/02/2020

L'esposizione ripercorre l'evoluzione e la storia del comic americano (presentando anche esempi di fumetti europei e giapponesi), in un percorso fatto di storie, di personaggi che nati ad inizio Novecento come strisce sui giornali, continuano ancora oggi a coinvolgere le nuove generazioni attraverso la realtà aumentata

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per