Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Prima pagina

Prima Pagina del 7 ottobre 2019

Ascolta l'audio
con Marco Tarquinio
Il posto di lavoro è lì, a portata di mano e tu sei disoccupato. Dunque che aspetti a farti avanti? E cosa aspetta l’azienda che offre quel posto a d assumerti? Niente da fare: resti senza lavoro e l’impresa continua a cercare inutilmente qualcuno da assumere, Ogni volta che si incrociano i dati Istat sulla disoccupazione con i risultati delle indagini Excelsior-Unioncamere sui posti che restano scoperti, si viene catapultati in una specie di teatro dell’assurdo, in un paradosso adir poco sconcertante. Questo accade soprattutto al Nord dove, ogni 100 disoccupati, restano scoperti 84 posti di lavoro. Cifra che di dimezza al Centro (43 su 100) e si riduce a 18 su 100 nelle regioni del Mezzogiorno, nelle quali il problema principale non è tanto quello dell’incrocio tra domanda e offerta quanto la mancanza stessa di lavoro.
Diciamo subito che non si tratta di n confronto tra grandezze del tutto omogenee, perché da una parte abbiamo persone (i disoccupati Istat), e dall’altra contrati di lavoro, quelli che le aziende hanno previsto di fare ma che non vanno in porto per indisponibilità o inadeguata preparazione dei candidati. I risultati, tuttavia, sono talmente eclatanti da dare un’idea sicuramente irrealistica (anche se non precisa) del paradosso che attanaglia il mercato del lavoro in Italia.

La spiegazione di questo paradosso po’ essere riassunta così: mancanza di competenze. Che a sua volta è il frutto avvelenato di una formazione professionale più finta che vera e di un orientamento post-scolastico del tutto assente. Il risultato è sotto gli occhi di tutte le indagini economico-sociali, a cominciare da quelle dell’OCSE, secondi cui in Italia il 38% degli adulti ha competenze numeriche e linguistiche decisamente basse. Anche chi alla fine riesce a lavorare, si trova spesso con competenze e titoli diversi da quelli che sarebbero necessari per quel tipo di occupazione.
Il 35% dei lavoratori è in realtà impiegato in settori che nulla hanno a che fare con lo studio svolto in precedenza. Un’incongruenza che si manifesta non solo tra gli adulti ma anche e soprattutto tra i giovami: solo un diplomato sui tre nelle scuole tecniche dopo 2 anni fa un lavoro coerente con il proprio diploma. E tutti i giovani, nessuno escluso, escono da scuola totalmente disinformati sulle opportunità e sulle richieste de mercato. Tanto da sbagliare qualsiasi previsione sul proprio futuro. […]

Marco Ruffolo - Repubblica- Affari&Finanza

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Prima Pagina del 13 novembre 2019

Prima Pagina del 13 novembre 2019

13/11/2019

con Jacopo Zanchini

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 12 novembre 2019

Prima Pagina del 12 novembre 2019

12/11/2019

con Jacopo Zanchini

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina dell'11 novembre 2019

Prima Pagina dell'11 novembre 2019

11/11/2019

con Jacopo Zanchini

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 10 novembre 2019

Prima Pagina del 10 novembre 2019

10/11/2019

con Jacopo Iacoboni

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per