[an error occurred while processing this directive]
Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Me Anziano You TuberS

#MeAnzianoYouTuberS Colpi Di Scena

#MeAnzianoYouTuberS Colpi Di Scena
Ascolta l'audio
Con Barbara Alberti, momenti imprevedibili

Allora, sarebbe troppo facile mettersi a fare una lista dei più famosi colpi di scena del cinema - dal “Io sono tuo padre!” de L’Impero Colpisce Ancora, al già citato Sesto Senso, passando per film come Seven, I Soliti Sospetti - ma ci sembra più interessante fare una divisione tra le diverse tecniche di quello che noi chiamiamo semplicemente Colpo di Scena.  

 
  • L’agnizione: l'improvvisa rivelazione di una verità prima insospettata sull'identità o la natura di un personaggio. L’esempio più facile è il momento in cui Edipo scopre di aver ucciso suo padre e sposato sua madre.

 
  • Il flashback: quando gli eventi passati gettano una luce radicalmente nuova e sorprendente su personaggi, situazioni o eventi già noti al lettore.

 
  • Il narratore inaffidabile: quando l’io narrante, di cui noi ci fidiamo, rivela che ha falsificato o manipolato a la storia. 

 
  • La peripeteia: quando succede qualcosa di improvviso o reputato impensabile dal pubblico. In questo Il trono di Spade è praticamente imbattibile. 

 
  • Il deus ex machina. Quando un elemento esterno, il più delle volte considerato poco verosimile, risolve una situazione particolarmente ingarbugliata.

 
  • La Pistola di Čechov: la frase è “Se in un romanzo compare una pistola, bisogna che spari”. Un elemento che compare all’inizio del film ma di cui non si capisce ancora la portata.  

 
  • Un’aringa rossa è il falso indizio messo lì per depistare il lettore e che quindi prepara la strada per un colpo di scena. 

[an error occurred while processing this directive]

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per