Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Il mattino di Radio1

Clima, la scelta di Greta

Clima, la scelta di Greta
Ascolta l'audio
Amatrice, 3 anni dopo ancora scosse. L'urlo di Tardelli che emozionò l'Italia. La tassa su merendine e dolci.

“C’era una musica” di oggi ci porta alla (ri)scoperta di Biagio Antonacci, uno dei cantautori dalle corde più sensibili del panorama musicale italiano. Nel 1992 pubblicò un album, “Liberatemi”, che ebbe un notevole riscontro sia di critica che di pubblico, dal quale oggi riascoltiamo il brano omonimo.

Cambiamo decisamente argomento, e ci trasferiamo a New York, dove è in corso il vertice dell’Onu sul clima. Grande emozione hanno suscitato le parole pronunciate da Greta Thumberg, la giovane svedese icona del movimento ambientalista mondiale, che ha accusato senza mezzi termini i Grandi della Terra di “aver rubato i sogni di un’intera generazione” in materia di salvaguardia dell’ambiente. Ci dice di più il corrispondente de “La Stampa” da New York, Paolo Mastrolilli.  

Dario Salvatori rievoca per noi una vicenda a metà tra lo sport e il costume. Nel 1962, all’indomani del disastro azzurro ai Mondiali in Cile, giunsero nel campionato italiano tre giocatori brasiliani, tutti di colore: Jair, Canè e Germano. Mentre i primi due calcarono i prati riscuotendo l’apprezzamento dei tifosi  e rilevanti successi sportivi (Jair vinse 4 scudetti, 2 Coppe dei Campioni e 2 Coppe Intercontinentali), Germano conquistò gli onori della cronaca soprattutto per una tormentata storia d’amore con la contessa Agusta.  

Da tempo  è  vivo il dibattito sull’introduzione di una tassa sulle merendine e in genere sui prodotti ad alto contenuto di zucchero. Con il duplice obiettivo di aumentare il gettito fiscale e rendere più salubre il regime alimentare degli italiani. Ne parliamo con Maria Lisa Clodoveo, docente dell’Università di Bari presso il Dipartimento Interdisciplinare di Medicina.

Tre anni fa l’Italia centrale venne sconvolta da un terremoto che provocò oltre 300 vittime, centinaia i feriti  e migliaia furono gli sfollati. Da allora, in quella faglia si sono verificate altre scosse minori, ma il fenomeno si è ripetuto con notevole veemenza  negli ultimi tempi: oltre 700 le scosse  registrate tra Lazio, Umbria e Marche dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, come ci illustra Rita Di Giovambattista, direttore dipartimento Terremoti dell’INGV.

E’ difficile immaginare un uomo italiano dai 40 anni in su che non abbia provato un fremito di emozione l’11 luglio del 1982 quando Marco Tardelli superò Schumacher con un fendente di sinistro, per poi liberare un urlo di gioia divenuto leggendario e che di fatto consegnò il terzo titolo mondiale di calcio all’Italia. Oggi Marco Tardelli è il protagonista del nostro compleanno vip, spengendo 65 candeline.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Il dramma di Moria

Il dramma di Moria

11/09/2020

Con Giovanni Acquarulo, Francesco d'Ayala, GianMaurizio Foderaro Regia di Mauro Convertito

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le mafie all'assalto del Nord

Le mafie all'assalto del Nord

10/09/2020

Con Giovanni Acquarulo, Francesco d'Ayala, GianMaurizio Foderaro Regia di Mauro Convertito

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Willy, la violenza attorno a noi

Willy, la violenza attorno a noi

09/09/2020

Con Giovanni Acquarulo, Francesco d'Ayala, GianMaurizio Foderaro Regia di Mauro Convertito

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Mense scolastiche, si cambia

Mense scolastiche, si cambia

08/09/2020

Con Giovanni Acquarulo, Francesco d'Ayala, GianMaurizio Foderaro Regia di Mauro Convertito

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per