Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Il mattino di Radio1

11 settembre, quando il mondo cambiò

11 settembre, quando il mondo cambiò
Ascolta l'audio
I Beatles per la prima volta in sala d'incisione. Noi e gli smartphone: davvero la nostra vita dipende da loro?. Le eccellenze italiane nel mondo: un professore guida la psichiatria di Harvard.

Nel 1982 Loredana Bertè incise “Non sono una signora”, e fu subito un successo travolgente, che si impose al Festivalbar. La carismatica musicalità della voce della Bertè che si sposava mirabilmente con un testo cucito per lei su misura da Ivano Fossati. E’ la nostra proposta musicale di oggi.  

L’11 settembre è una data che, come ogni momento che scrive la storia, basta da sola a riempire di significati e contenuti, senza bisogno di ulteriori spiegazioni. L’11 settembre del 2001 il mondo non fu più lo stesso, e non è una frase fatta; scoprimmo, tutti noi occidentali, che il male era tra noi, e che la nostra vita, fatta di valori condivisi come libertà e democrazia, si scopriva fragile, a rischio. Quasi tremila i morti e oltre 6.00 i feriti degli atttacchi terroristici alle Torri gemelle del World Trade Center di New York. Francesca Leoni, da New York, ci racconta cosa resta del dolore di quei giorni e come è cambiata l’America.

Spesso si dice che gli italiani siano i peggiori nemici di se stessi, così inclini all’autodenigrazione e, viceversa, all’esaltazione di tutto ciò che arriva da oltreconfine. L’erba del vicino sempre più verde, insomma. C’è un professore, Maurizio Fava, che forse suffraga la validità di questa tesi, poiché dal 1 ottobre assumerà la guida del  dipartimento di psichiatria di Harvard. L’abbiamo incontrato per farci raccontare la sua esperienza.

Di ben diverso tenore, per fortuna, è l’altro anniversario che ricordiamo oggi: l’11 settembre del 1962, i Beatles entrarono per la prima volta in studio per registrare alcuni pezzi. La scelta del primo singolo cadde su “Love me do”,  che ebbe un tiepido riscontro, non andando aldilà del 17esimo posto in classifica. Ma era solo l’inizio di una epopea che avrebbe cambiato per sempre la storia della musica pop. Dario Salvatori ci porta nella febbrile atmosfera di quei giorni.

Cosa sono diventati oggi per noi i telefoni smartphone? Che importanza per la nostra vita hanno questi oggetti dalla tecnologia sempre più sofisticata, che di fatto ci supportano in molteplici attività del nostro  quotidiano, sia in ambito professionale che in quello privato, ludico. Una vita digitale a tutto tondo, insomma. Ne parliamo con Alessio Iacona, giornalista esperto di innovazione e nuove tecnologie.  

Per il compleanno vip, facciamo gli auguri ad una autentica leggenda del calcio, Franz Beckenbauer, che oggi compie 74 anni. Dotato di classe cristallina e di una personalità spiccata, il tedesco è stato capace di vincere due titoli mondiali (uno da calciatore nel 1974, uno da allenatore nel 1990), e due volte il Pallone d’Oro, il riconoscimento prestigioso che premia ogni anno il miglior calciatore sulla scena internazionale.    

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Il dramma di Moria

Il dramma di Moria

11/09/2020

Con Giovanni Acquarulo, Francesco d'Ayala, GianMaurizio Foderaro Regia di Mauro Convertito

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le mafie all'assalto del Nord

Le mafie all'assalto del Nord

10/09/2020

Con Giovanni Acquarulo, Francesco d'Ayala, GianMaurizio Foderaro Regia di Mauro Convertito

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Willy, la violenza attorno a noi

Willy, la violenza attorno a noi

09/09/2020

Con Giovanni Acquarulo, Francesco d'Ayala, GianMaurizio Foderaro Regia di Mauro Convertito

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Mense scolastiche, si cambia

Mense scolastiche, si cambia

08/09/2020

Con Giovanni Acquarulo, Francesco d'Ayala, GianMaurizio Foderaro Regia di Mauro Convertito

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per