Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Classicaradio

Anni fecondi

Ascolta l'audio
Leopold Mozart, La slitta musicale

Leopold Mozart (<) (1719 – 1787) è il padre più illustre della storia della musica; nel trecentesimo anno dalla sua nascita vogliamo ricordarlo anche a prescindere dal suo talentuoso figliolo. La carriera di Leopold, violinista e compositore, è quella di un onesto e valente musicista che si guadagnò la stima dei contemporanei più che con le sue composizioni (spesso erroneamente attribuite) con un’opera didattica.

Nella sua Violinschule (Fondamenti della Scuola di Violino) Mozart dimostra una grande intelligenza didattica: lo strumento viene inquadrato non solo dal punto di vista tecnico ma nella sua relazione con l’intera famiglia degli archi, dei quali correda la trattazione con prospettive storiche. Il musicista poi ne analizza la notazione confrontando quella attuale con quella del passato, proponendone una razionalizzazione della terminologia specifica. Pubblicato per la prima volta nel 1756, il lavoro ebbe molte ristampe e grande diffusione.

L’anno precedente Leopold aveva composto un divertimento strumentale per il Collegium Musicum della nativa città di Augusta: Das Musikalische Schlittenfahrt - per noi La corsa in slitta musicale. Consuetudine diffusa in alcuni Paesi nordici, la corsa sulle slitte si ritrova spesso come una sorta di cerimoniale usato per arricchire festosamente circostanze ufficiali: 31 slitte da corsa movimentano il secondo matrimonio di Giuseppe II nel 1765, e cinquant’anni dopo saranno ben 33 le slitte coinvolte per accogliere zar e imperatori al Congresso di Vienna. 
L’originalità del soggetto risultò attraente e stimolante per svariati musicisti: nello stesso periodo della Musikalische Schlittenfahrt di Mozart padre circolavano contemporaneamente almeno altri due brani dedicati alla corsa sulle slitte (di complessa attribuzione, da Mozart padre e figlio al Kapellmeister Wassmuth ai fratelli Haydn), tra cui uno intitolato La corsa in slitta imperiale da Vienna a Schonbrunn.

Seguendo una tendenza piuttosto diffusa nel Settecento, in svariati lavori Leopold Mozart inserisce in partitura strumenti particolari, spesso estranei all’orchestra, con fini coloristici: esempio più noto è la Sinfonia intitolata Die Bauernhochzeit (Il matrimonio di campagna) dello stesso 1755, in cui troviamo cornamuse, ghironda, dulcimer, urla fischietti e colpi di pistola. Nella Slitta musicale (articolato in 19 brevi sezioni, che qui proponiamo in una Suite) si ascoltano campane da slitta e schiocchi di fruste. Altra composizione ricordata per l’originalità della sua strumentazione è la celebre Kindersinfonie o Sinfonia dei giocattoli, a lungo considerata opera di Mozart senior; essa è oggi correttamente attribuita non a lui o al figlio Wolfgang, né a Michael o Joseph Haydn ma al legittimo autore, il monaco Edmund Angerer. Così Das Musikalische Schlittenfahrt risulta uno dei lavori più originali di Mozart padre, che fu molto apprezzato dai contemporanei ed è utile a noi per conoscere musicalmente questo compositore. Nello stesso anno in cui Leopold scrive il suo trattato violinistico in casa Mozart nasce Wolfgang: nell’educazione musicale per lui e per la sorellina Maria Anna Herr Mozart investirà tutte le proprie energie con insperato, eterno successo.

Leopold Mozart
Suite da Das Musikalische Schlittenfahrt (La corsa musicale in slitta) per orchestra
 - Entrata (Allegro maestoso)
 - La slitta (Allegretto)
 - Al freddo (Andante molto)
 - Inizia il ballo (Minuetto – Trio – Da capo)
 - Finisce il ballo (Rondò allegro)
 - La slitta (Allegretto) 

Orchestra di Roma della Rai
direttore, Piero Bellugi

Registrato a Roma il 22 aprile 1967

Leopold Mozart
Litografia di Heinrich E. Winter

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Variazioni Goldberg

Variazioni Goldberg

26/12/2019

Johann Sebastian Bach, Variazioni Goldberg BWV 988

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Trauermusik

Trauermusik

26/12/2019

Hindemith, Trauermusik

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Notte, sacra e silenziosa

Notte, sacra e silenziosa

19/12/2019

Franz Gruber, Stille Nacht

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il pi&#249; famoso

Il più famoso

19/12/2019

J.Strauss figlio - An der schonen blauen Donau op.314

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per