Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gettoni di Scienza

Vera Rubin 5 - Il diritto di fare l'astronoma

Vera Rubin 5 - Il diritto di fare l'astronoma
Ascolta l'audio
di Luca Tancredi Barone
La notte di Natale del 2016 Vera Rubin, a 88 anni, muore nella sua casa. Lei e suo marito Robert hanno allevato 4 figli, tutti e 4 scienziati: due geologi, un matematico e una astronoma. 

Ma Rubin non aveva solo dato vita a un nuovo campo di ricerca, la materia oscura. Con la sua stessa vita, combattendo pregiudizi e ingiustizie, incarnando il modello femminile di scienziata, appassionata e tenace, ha lasciato il segno nella vita di chi l’ha circondata.

Raccontano che non si stancava di mettere in evidenza il maschilismo delle istituzioni di ricerca. Partecipava agli incontri dedicati alle donne nell’astronomia, raccontando la sua storia e quella delle scienziate, storie sempre tutte in salita. Veniva invitata alle conferenze scientifiche e reclamava maggiore presenza femminile. Quando entrò nella Pontificia Accademia delle Scienze, protestò subito con il papa per lo scarso numero di donne.

“Vivo e lavoro con in mente tre cose”, scrisse una volta. “Uno, non ci sono problemi scientifici che possono essere risolti da un uomo che non possano essere risolti da una donna. Due: nel mondo, la metà dei cervelli sono femminili. Tre: tutti abbiamo avuto bisogno del permesso, di superare delle prove, per fare gli scienziati, ma per ragioni che hanno radici profonde nella storia, questo permesso è dato più spesso agli uomini che alle donne”. 

E sul perché così tante donne ancora oggi vengono scoraggiate dall’intraprendere carriere scientifiche scriveva lucidamente: “È il modo in cui alleviamo le bambine. Succede molto presto. È quello che vedono le bimbe attorno a loro. È qualcosa di profondamente culturale”. Osservando la carriera e le barriere che sua figlia Judith Young, anche lei astrofisica, aveva dovuto affrontare, scriveva amaramente: “Ci sono cose che vanno meglio, ma non ce ne sono abbastanza”.

David, il primogenito di Vera e Robert, che oggi è un geologo, ricorda l’emozione che provò il giorno che sua madre da piccolo gli raccontò che lei aveva scoperto una cosa astronomica che nessun altro sapeva. Da quel giorno David capì che così era come funzionava la scienza, che un giorno scopri la materia oscura e che poi devi convincere tutti gli altri di aver ragione.

È di poche settimane fa la notizia che a Vera Rubin verrà finalmente dedicato un telescopio, il Vera Rubin Survey Telescope, in costruzione nel Cerro Pachon in Cile, che verrà inaugurato nel 2020. Probabilmente, per lei che amava pensare che quello che rimane da imparare è più di quello che sappiamo, forse è proprio questo il più bell’omaggio.
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Edoardo Amaldi 1 - Il fanciulletto

Edoardo Amaldi 1 - Il fanciulletto

02/12/2019

di Pietro Greco

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Edoardo Amaldi 2

Edoardo Amaldi 2

03/12/2019

di Pietro Greco

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Edoardo Amaldi 3 -
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Edoardo Amaldi 4 -

Edoardo Amaldi 4 -

05/12/2019

di Pietro Greco

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per