Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Un (dis)accordo per l'Afghanistan

Ascolta l'audio
Il terrorismo scuote ancoraKabul, proprio mentreStati Unitie talebani sono "sulla soglia", almeno sulla carta, di un accordo "di principio" per porre fine a 18 anni di guerra, scoppiata dopo gli attacchi dell'11 settembre 2001

Il terrorismo scuote ancora Kabul, proprio mentre Stati Uniti e talebani sono "sulla soglia", almeno sulla carta, di un accordo "di principio" per porre fine a 18 anni di guerra, scoppiata dopo gli attacchi dell'11 settembre 2001.  
Una forte esplosione ha scosso il compound del Green Village, la zona internazionale di Kabul dove abitano molti stranieri e sede di diversi uffici delle Nazioni Unite. Sono 5 i morti accertati e i feriti almeno 50, un bilancio destinato a salire. L'attacco è stato rivendicato dai talebani, che hanno però precisato che era diretto contro le forze straniere, e si aggiunge all’ennesima tragedia avvenuta il 17 agosto nella capitale afghana, quando un attentatore si è fatto esplodere durante un matrimonio uccidendo 63 persone. Secondo l’ONU, luglio è stato per l’Afghanistan il mese più sanguinoso degli ultimi due anni. L’11% delle 4 mila vittime di quest’anno è stato ucciso da Khorasan, il ramo afghano dell’Isis.  Cosa cambierebbe realmente nel paese se ci fosse un accordo fra gli Usa e i talebani?

Mercoledì 4 settembre alle 11.00 Anna Maria Giordano ne parlerà con Claudio Bertolotti, analista ISPI specializzato in Afghanistan e che ha lavorato a lungo a Kabul e con Domenico Quirico, inviato de La Stampa, è appena stato pubblicato il suo nuovo libro “Che cosa è la guerra. Il racconto di chi l’ha vissuta in prima persona” (ed. Salani, 2019). 

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Iran, un voto per cambiare?

Iran, un voto per cambiare?

24/02/2020

L'Iran ha votato per rinnovare il parlamento nazionale. Elezioni segnate dalla bassa affluenza, della quale Rouhani incolpa la campagna sul coronavirus, e dalla vittoria dei conservatori. E poi la storia di Shaparak Shajarizadeh, attivista iraniana che ha vinto un premio a Ginevra per la campagna contro il velo obbligatorio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Sud Sudan: sarà la volta buona?

Sud Sudan: sarà la volta buona?

21/02/2020

Sud Sudan: sarà la volta buona? Il 22 febbraio dovrebbe insediarsi il governo di unità nazionale secondo l'accordo di pace, siglato a settembre 2018. E poi il Sudan con l'ex presidente Omar al Bashir che sarà portato davanti alla corte penale internazionale dell'Aja.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Morire di smog nei Balcani

Morire di smog nei Balcani

20/02/2020

La Serbia è al primo posto in Europa e al nono posto nel mondo tra i paesi in cui si muore di più per inquinamento. E poi: quale è la situazione nei Balcani dopo 25 anni dall'accordo di Dayton? Infine la nostra rubrica del giovedì "Interferenze" di Andrea Borgnino.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta India, la vittoria dell'induismo

India, la vittoria dell'induismo

19/02/2020

Si comincia dall'Afghanistan per i risultati delle ultime elezioni, mentre è attesa una svolta nei negoziati tra Talebani e USA, per proseguire poi in India, con le elezioni vinte per la terza volta consecutiva dall'AAP, l'Aam Aadmi Party, partito di stampo populista. Infine, in Bangladesh dove a preoccupare è l'escalation del consumo di yaba, una droga molto pericolosa.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per