Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Qui comincia

We are Here di Roberta Segata

Ascolta l'audio
Al centro della ricerca artistica di Segata ci sono i boschi, i paesaggi, gli immaginari- colpiti dalla tempesta di fine ottobre- della Magnifica Comunità di Fiemme, ente che dal 1111 si occupa di amministrare un territorio inalienabile e indivisibile appartenente ad un'intera comunità.

Mostra del giorno: We are Here di Roberta Segata, a cura di Elio Vanzo, Museo arte contemporanea di Cavalese, Trento.
INFO:
http://artecavalese.it/mostra-in-corso/

In conduzione: Attilio Scarpellini

Regia e consulenza musicale: Federico Capitoni

Un progetto artistico dedicato ai boschi, ai paesaggi, agli immaginari colpiti dalla tempesta di fine ottobre.

We are here. È questo il titolo che accompagnerà, quasi come monito, il visitatore che verrà al Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese per scoprire il progetto artistico di Roberta Segata, dedicato ai boschi, ai paesaggi e agli immaginari colpiti dalla tempesta di fine ottobre e che inaugurerà giovedì 4 luglio 2019.

L’artista, originaria della Valle di Fiemme, lavora principalmente con i media della fotografia e dei video.  Colpita dalla devastazione del territorio e dei boschi in cui spesso ha trovato ispirazione per i suoi lavori, Roberta Segata ha dato vita a una riflessione personale sull’accaduto, portando al centro dell’attenzione uno spaccato di visioni e sentire collettivi fatti di sfaccettature politiche, sociali, umane e ambientali ma anche un lavoro visivo, che punta sull’estetica della devastazione, alla ricerca di un nuovo immaginario e un nuovo punto di vista sul “paesaggio”.

Al centro della sua ricerca artistica c’è il bosco colpito della Magnifica Comunità di Fiemme, ente che dal 1111 si occupa di amministrare un territorio inalienabile e indivisibile appartenente ad un’intera comunità, che mai come adesso si ritrova a dover trovare insieme la soluzione a un problema. Anche se l’artista è riuscita a immortalare alcuni scenari riguardanti tutte le 11 Regole facenti parte dello storico ente, lo scopo del progetto artistico non è quello di essere documentativo, ma di testimonianza e opportunità di dialogo.

Ecco che Roberta Segata, in stretta collaborazione con Elisa Di Liberato e Virginia Sommadossi di Trentino Brand New (Centrale Fies), e la cura artistica di Elio Vanzo, ha ideato un percorso espositivo fatto di varie tappe, ognuna dedicata a un “rischio” attraverso cui il visitatore potrà attivare una riflessione: quello dell’empatia con soggetti sofferenti (gli alberi); quello del confronto con esseri che ci interrogano sul limite tra vita e morte e sull’apparenza (gli animali del bosco); quello del confronto con il tempo e le sue trasformazioni (un video in cui sembra non accadere nulla ma eppure molto accade); il rischio di dimenticare; il rischio di guardare negli occhi una generazione giovane che sta insorgendo e che chiede al sistema di cambiare; il rischio di mettere in discussione vecchie abitudini e convinzioni attraverso la promozione di un dibattito che vuole ricordare alla collettività che “è adesso il suo momento”.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Tramontata è la luna di Saffo

Tramontata è la luna di Saffo

26/02/2020

Un libro di piccolo formato con testo a fronte, della poetessa greca Saffo, dedita al culto di Afrodite. Tramontata è la luna / e le Pleiadi, / la notte è al mezzo / l'ora passa, io / dormo sola.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ridere degli dei. Ridere con gli dèi

Ridere degli dei. Ridere con gli dèi

25/02/2020

Vi sono religioni che danno spazio allo scherzo e alla comicità, in cui gli dèi ridono e anche gli uomini possono e sanno ridere degli dèi: sono le joking religions. Ponendole a raffronto con i tre monoteismi abramitici gli autori raccontano queste «religioni umoristiche».

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Van Gogh, Monet, Degas

Van Gogh, Monet, Degas

24/02/2020

Palazzo Zabarella ospita, in esclusiva per l'Italia, oltre settanta capolavori di Edgar Degas, Eugène Delacroix, Claude Monet, Pablo Picasso e Vincent van Gogh e altri, che celebrano Paul e Rachel 'Bunny' Lambert Mellon, due tra i più importanti e raffinati mecenati del Novecento.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Kokoro. Il suono nascosto delle cose di Igort

Kokoro. Il suono nascosto delle cose di Igort

23/02/2020

Attingendo ai propri taccuini di viaggio, riprodotti in formato originale, Kokoro racconta l'incontro di Igort con alcuni tra i più importanti esponenti della cultura giapponese, da Ryuichi Sakamoto a Katsuhiro Otomo (creatore di Akira, fumettista e regista pluripremiato), sino a Rumiko Takahashi (regina del manga, autrice di Ranma 1/2, Lamù, Maison Hikkoku,uomini e donne di frontiera, capaci di parlare alla sensibilità dell'Oriente e dell'Occidente.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per