Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Qui comincia

Gioachino Rossini Il genio burlone e Leonardo e la musica di Ennio Cominetti

Ascolta l'audio
In queste pagine, condite con un po' di sana ironia e un pizzico di irriverenza, attraverso aneddoti e curiosità talvolta inediti, Ennio Cominetti racconta il genio di Gioacchino Rossini o cerca di sviscerare il rapporto fra Leonardo e il mondo dei suoni.

Libri del giorno: Leonardo e la musica di Ennio Cominetti, Edizioni  Unicopli

 - Gioachino Rossini Il genio burlone di Ennio Cominetti, Edizioni  Unicopli

In conduzione: Arturo Stalteri

Regia e consulenza musicale: Federico Capitoni

Leonardo e la Musica: Tutti sanno che dopo aver fatto la gavetta presso la bottega del Verrocchio in quel di Firenze, nel 1482 Leonardo da Vinci si trasferì a Milano. A pochi invece è dato di sapere che, oltre che come ingegnere, architetto, pittore e inventore, vi arrivò anche con la qualifica di “musico e cantore”. Pertanto alla corte sforzesca gli venne chiesto di occuparsi pure di “cose musicali”. Oltre a sviscerare il rapporto fra il grande genio e il mondo dei suoni, il libro racconta, nel modo più semplice e accattivante possibile, la vita musicale dell’Italia del Quattrocento, con particolare riferimento a quella della Milano di Leonardo e di Ludovico il Moro.

Gioacchino Rossini, Il genio burlone: In queste pagine, condite con un po’ di sana ironia e un pizzico di irriverenza, attraverso aneddoti e curiosità talvolta inediti, Ennio Cominetti racconta il genio di Gioacchino Rossini. Lo inquadra nel suo contesto storico attraverso la descrizione sia delle persone a lui più vicine sia dei luoghi che lo ebbero come ospite e che ne celebrarono la grandezza. Una lettura piacevole e coinvolgente che saprà interessare chiunque, in particolare i non addetti ai lavori ai quali l’autore intende rivolgersi al fine di far conoscere loro il fascino della grande musica

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Colli rugosi e case sospese. Le impervie vedute di Adriano Bimbi

Colli rugosi e case sospese. Le impervie vedute di Adriano Bimbi

12/11/2019

Paesaggi in miniatura sospesi, che poi l'artista colora oppure qua e là copre di foglia d'oro, come si faceva in antico. Ed è racchiusa in questi due ultimi dettagli la particolarità delle opere di Bimbi, ovvero di realizzare piccoli panorami tridimensionali, come fossero frammenti di sogni, toccati da una poesia incantata.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La collezione Thannhauser. Da Van Gogh a Picasso.

La collezione Thannhauser. Da Van Gogh a Picasso.

11/11/2019

La mostra presenta circa cinquanta capolavori dei grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e di membri delle avanguardie dei primi del Novecento, tra cui Paul Cézanne, Edgar Degas, Paul Gauguin, Edouard Manet, Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir, Vincent van Gogh e un nucleo importante di opere di Pablo Picasso.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La terra dopo di noi di Telmo Pievani e Frans Lanting

La terra dopo di noi di Telmo Pievani e Frans Lanting

10/11/2019

Nell'evoluzione vige un'asimmetria: noi abbiamo bisogno della biosfera per vivere; la biosfera invece non ha alcun bisogno di un mammifero proclamatosi Homo sapiens. Come sarebbe la Terra senza la nostra pervasiva presenza? Selvaggia, indomita, indifferente alle nostre sorti, nuovamente rigogliosa

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Diventare Don Giovanni di Marino Niola

Diventare Don Giovanni di Marino Niola

09/11/2019

Don Giovanni è una condizione dello spirito, incarna le nostre paure e contraddizioni più profonde. Per questa ragione non è mai scomparso del tutto dall'immaginario collettivo. E il suo mito è più che mai vivo nella nostra società dove app di incontri e speed date trasformano gli utenti in tanti dongiovanni.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per