Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Qui comincia

Gioachino Rossini Il genio burlone e Leonardo e la musica di Ennio Cominetti

Ascolta l'audio
In queste pagine, condite con un po' di sana ironia e un pizzico di irriverenza, attraverso aneddoti e curiosità talvolta inediti, Ennio Cominetti racconta il genio di Gioacchino Rossini o cerca di sviscerare il rapporto fra Leonardo e il mondo dei suoni.

Libri del giorno: Leonardo e la musica di Ennio Cominetti, Edizioni  Unicopli

 - Gioachino Rossini Il genio burlone di Ennio Cominetti, Edizioni  Unicopli

In conduzione: Arturo Stalteri

Regia e consulenza musicale: Federico Capitoni

Leonardo e la Musica: Tutti sanno che dopo aver fatto la gavetta presso la bottega del Verrocchio in quel di Firenze, nel 1482 Leonardo da Vinci si trasferì a Milano. A pochi invece è dato di sapere che, oltre che come ingegnere, architetto, pittore e inventore, vi arrivò anche con la qualifica di “musico e cantore”. Pertanto alla corte sforzesca gli venne chiesto di occuparsi pure di “cose musicali”. Oltre a sviscerare il rapporto fra il grande genio e il mondo dei suoni, il libro racconta, nel modo più semplice e accattivante possibile, la vita musicale dell’Italia del Quattrocento, con particolare riferimento a quella della Milano di Leonardo e di Ludovico il Moro.

Gioacchino Rossini, Il genio burlone: In queste pagine, condite con un po’ di sana ironia e un pizzico di irriverenza, attraverso aneddoti e curiosità talvolta inediti, Ennio Cominetti racconta il genio di Gioacchino Rossini. Lo inquadra nel suo contesto storico attraverso la descrizione sia delle persone a lui più vicine sia dei luoghi che lo ebbero come ospite e che ne celebrarono la grandezza. Una lettura piacevole e coinvolgente che saprà interessare chiunque, in particolare i non addetti ai lavori ai quali l’autore intende rivolgersi al fine di far conoscere loro il fascino della grande musica

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Scrivere fino in fondo. Lettere di V. Bompiani e A. Savinio

Scrivere fino in fondo. Lettere di V. Bompiani e A. Savinio

18/09/2019

L'avventura editoriale che lega Valentino Bompiani ad Alberto Savinio è tra le più avvincenti della nostra letteratura. Dal loro incontro nasce infatti, oltre che un'intensa amicizia, un duraturo sodalizio culturale, che solo la morte prematura dell'autore interromperà.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prigionieri di Valerio Bispuri

Prigionieri di Valerio Bispuri

17/09/2019

Prigionieri è un reportage condotto nelle principali strutture carcerarie italiane, che raccoglie tre anni di lavoro e porta avanti il viaggio fotografico cominciato nelle prigioni sudamericane, Encerrados. Valerio Bispuri è il primo fotografo ad aver ottenuto, da parte del Ministero della Giustizia, l'autorizzazione a visitare alcuni dei più importanti penitenziari del nostro paese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'Impossibile é Noto

L'Impossibile é Noto

16/09/2019

ll Futurismo, il Cubismo, la Metafisica, Dada, il Surrealismo, sono questi i principali movimenti rivoluzionari del Novecento, la prestigiosa mostra dal titolo L'Impossibile è Noto a cura di Giancarlo Carpi e Giuseppe Stagnitta, prodotta da Sicilia Musei, espone i principali artisti di questi movimenti che sempre sperimentarono andando alla ricerca dell'inaudito e di quanto fino ad allora era stato ritenuto "impossibile" nell'arte.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Afrofobia di Mauro Valeri

Afrofobia di Mauro Valeri

15/09/2019

Il libro ricostruisce, attraverso un'analisi storica e sociologica, le metamorfosi del razzismo da quello • schiavista a quello • coloniale, da quello • di Stato a quello • democratico, da quello • ribaltato a quello • di guerra. Con particolare attenzione al razzismo italiano dal 1860 ad oggi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per