Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Qui comincia

Giappone terra di Geisha e Samurai

Ascolta l'audio
Il Giappone tradizionale è infatti un paese popolato di bellissime donne, le geisha, e audaci guerrieri, i samurai. La classe militare ha dominato il paese del Sol Levante per lunghissimo tempo, dal XII alla metà del XIX secolo, imponendo il proprio volere politico ed elaborando una cultura molto raffinata la cui eco si avverte ancora oggi in molti ambiti

Libro del giorno: Giappone terra di Geisha e Samurai ed. Artika
In conduzione: Anna Menichetti
Regia e consulenza musicale: Ennio Speranza

Giappone. Terra di geisha e samurai, affascinerà chiunque conosca la raffinatezza e l’originalità della cultura giapponese classica.
Il volume, nato per accompagnare Il percorso espositivo dell’omonima mostra, propone uno spaccato delle arti tradizionali dell’arcipelago estremo-orientale attraverso una precisa selezione di opere databili tra il XIV e il XX secolo, tutte provenienti dal fondo privato di Valter Guarnieri, appassionato collezionista trevigiano che ha creato nel corso degli ultimi decenni una raccolta di grande qualità e molto vasta per materiali, tecniche di realizzazione e soggetti iconografici.
La mostra, prodotta da ARTIKA, è stata allestita in primavera 2019 presso Casa dei Carraresi con la cura di curato da Francesco Morena . Il percorso si sviluppa per isole tematiche, approfondendo da un lato i molteplici aspetti relativi ai costumi e alle attività tradizionali del popolo giapponese, dall’altro creando dei focus sulle peculiarità e sulla storia della collezione.
L’apertura dell’esposizione non poteva che essere dedicata al binomio Geisha e Samurai. Il Giappone tradizionale è infatti un paese popolato di bellissime donne, le geisha, e audaci guerrieri, i samurai. La classe militare ha dominato il paese del Sol Levante per lunghissimo tempo, dal XII alla metà del XIX secolo, imponendo il proprio volere politico ed elaborando una cultura molto raffinata la cui eco si avverte ancora oggi in molti ambiti. La geisha, o più in generale la beltà femminile così come la intendiamo noi (volto ovale cosparso di cipria bianca, abiti elegantissimi e modi cadenzati), ha rappresentato per il Giappone un topos culturale altrettanto radicato, dalle coltissime dame di corte del periodo Heian (794-1185) alle cortigiane vissute tra XVII e XIX secolo, così ben immortalate da Kitagawa Utamaro (1753-1806), il pittore che meglio di ogni altro ha restituito la vivacità dei quartieri dei piaceri di Edo (attuale Tokyo).

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Scrivere fino in fondo. Lettere di V. Bompiani e A. Savinio

Scrivere fino in fondo. Lettere di V. Bompiani e A. Savinio

18/09/2019

L'avventura editoriale che lega Valentino Bompiani ad Alberto Savinio è tra le più avvincenti della nostra letteratura. Dal loro incontro nasce infatti, oltre che un'intensa amicizia, un duraturo sodalizio culturale, che solo la morte prematura dell'autore interromperà.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prigionieri di Valerio Bispuri

Prigionieri di Valerio Bispuri

17/09/2019

Prigionieri è un reportage condotto nelle principali strutture carcerarie italiane, che raccoglie tre anni di lavoro e porta avanti il viaggio fotografico cominciato nelle prigioni sudamericane, Encerrados. Valerio Bispuri è il primo fotografo ad aver ottenuto, da parte del Ministero della Giustizia, l'autorizzazione a visitare alcuni dei più importanti penitenziari del nostro paese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'Impossibile é Noto

L'Impossibile é Noto

16/09/2019

ll Futurismo, il Cubismo, la Metafisica, Dada, il Surrealismo, sono questi i principali movimenti rivoluzionari del Novecento, la prestigiosa mostra dal titolo L'Impossibile è Noto a cura di Giancarlo Carpi e Giuseppe Stagnitta, prodotta da Sicilia Musei, espone i principali artisti di questi movimenti che sempre sperimentarono andando alla ricerca dell'inaudito e di quanto fino ad allora era stato ritenuto "impossibile" nell'arte.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Afrofobia di Mauro Valeri

Afrofobia di Mauro Valeri

15/09/2019

Il libro ricostruisce, attraverso un'analisi storica e sociologica, le metamorfosi del razzismo da quello • schiavista a quello • coloniale, da quello • di Stato a quello • democratico, da quello • ribaltato a quello • di guerra. Con particolare attenzione al razzismo italiano dal 1860 ad oggi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per