Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Qui comincia

Fuori da noi. Cose Piante Città di Giovanna Zoboli

Ascolta l'audio
Nati come bollettini di viaggio, notizie da nessun luogo che compongono itinerari nella memoria, vicino e lontano nel tempo, questi racconti sono un libero intreccio dove le esperienze personali si mescolano alle riflessioni, guizzando continuamente dentro e fuori dai libri.

Libro del giorno: Fuori da noi. Cose Piante Città di Giovanna Zoboli, Nuova Editrice Berti.
In conduzione: Anna Menichetti
Regia e consulenza musicale: Ennio Speranza
Quando ancora non sapevo leggere, in prima elementare, mentre stavo imparando l’alfabeto c’è stato un momento in cui, come credo facciano tutti i bambini, mi allenavo a riconoscere le lettere utilizzando ogni occasione fornisse una palestra adeguata. La cosa che più mi piaceva erano le insegne dei negozi, in particolare quelle luminose. Non so se ho mai più provato una soddisfazione del genere, nel leggere. Nemmeno Madame Bovary, Gita al faro, Guerra e pace o Il rosso e il nero, sono stati alla pari delle insegne luminose. Il fatto è che quando faceva buio, nel tardo pomeriggio, d’inverno, a Milano, prendevano a splendere nei loro colori neon: certi rosa, rossi, certi azzurrini, blu che la nebbia trasformava in affermazioni enigmatiche… 

Nati come bollettini di viaggio, notizie da nessun luogo che compongono itinerari nella memoria, vicino e lontano nel tempo, questi racconti sono un libero intreccio dove le esperienze personali si mescolano alle riflessioni, guizzando continuamente dentro e fuori dai libri. Il talento nel descrivere il mondo con parole esatte diventa gioco così quotidiano da potersi replicare nella catalogazione sommaria di “cose, piante, città”, e come nella lettura, anche in questo gioco ci si sente altrove, fuori da noi, immersi nel “flusso misterioso, impenetrabile della realtà esterna”.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Bestia di gioia (poesie) di Mariangela Gualtieri

Bestia di gioia (poesie) di Mariangela Gualtieri

19/02/2020

Per la prima volta Mariangela Gualtieri ha scritto una raccolta poetica fortemente strutturata, con un ritmo meno magmatico delle precedenti, scandito da sezioni che articolano il libro, in particolare il canto gioioso, quasi francescano, della natura e la riflessione sulle cose umane, sullo strappo del tempo, sul momento finale, più misterioso che triste, che trasforma il niente in «un niente più grande».

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Allegro con fuoco di Beatrice Venezi

Allegro con fuoco di Beatrice Venezi

18/02/2020

Beatrice Venezi, neppure trent'anni, non si è lasciata sopraffare dai luoghi comuni: chiunque, anche oggi, può innamorarsi della musica classica, proprio come ha fatto lei. Del resto basterebbe farsi condurre dalla giusta guida. La melodia diventa così un mezzo per scoprire il mondo, il ritmo un tentativo di ascoltare noi stessi e l'armonia una prova di vita sociale

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Guerriere dal sol levante

Guerriere dal sol levante

17/02/2020

La storia del Giappone comprende un periodo lungo otto secoli caratterizzato da molti scontri e battaglie, in cui le donne, in particolare quelle di classe guerriera, erano educate a compiere ogni incarico, dalla gestione finanziaria ed economica della propria famiglia fino a quelli che potevano comportare il ricorso alle armi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Sostakovic compositore d'avanguardia di Fernando Vincenzi

Sostakovic compositore d'avanguardia di Fernando Vincenzi

16/02/2020

Šostakovič compositore d'avanguardia è un saggio musicologico – ricchissimo di esempi e riferimenti inediti – ma anche una profonda riflessione sull'arte. Quel che emerge dalla poetica e dall'etica di Šostakovič è un mondo enigmatico ma infinitamente affascinante, estraneo alla norma dell'omologazione, che abbraccia l'insondato.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per