Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Qui comincia

Carlo Storni, 1738-1806, Pittore e "coloraro " svizzero a Roma

Ascolta l'audio
Un artista originario della Capriasca di cui non si sapeva quasi nulla. Grazie ad un lavoro meticoloso di ricomposizione, un ciclo di teleri, realizzati alla fine del Settecento per la chiesa parrocchiale di Tesserete che, trafugati e venduti nel 1968, sono oggi conservati in collezioni pubbliche e private sul territorio.

Mostra del giorno: Carlo Storni, 1738-1806, Pittore e “coloraro ” svizzero a Roma, A cura di Antonio Gili, Fidia edizioni d’arte, Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, Rancate (Mendrisio), Svizzera, fino al 25/8.
INFO:
https://www4.ti.ch/decs/dcsu/pinacoteca-zuest/home/

In conduzione: Anna Menichetti
Regia e consulenza musicale: Ennio Speranza

Un artista originario della Capriasca di cui non si sapeva quasi nulla. Un ciclo di teleri, realizzati alla fine del Settecento per la chiesa parrocchiale di Tesserete che, trafugati e venduti nel 1968, sono oggi conservati in collezioni pubbliche e private sul territorio. 
La mostra, a cura di Antonio Gili, ha permesso di radunare dodici dei quindici pezzi, raffiguranti Storie della Vita della Vergine, e di ricostruire, grazie alle ricerche svolte negli archivi nel Ticino e a Roma, la vita di Carlo Storni, artista che come tanti altri ticinesi emigra nella Città Eterna: qui si sposa, ha dieci figli - due dei quali pittori - dipinge e gestisce un negozio di vendita di colori, dove si sono serviti i nomi più celebri della pittura italiana e internazionale. Sono di una manciata di mesi fa, l’esatto conteggio delle sue opere e il rinvenimento della sua corretta data di nascita (nacque nel 1738 a Lugaggia mentre a 23 anni, nel 1761, partì alla volta della Città Eterna). Grazie ad un lavoro meticoloso di ricomposizione di un puzzle quasi impossibile, gli organizzatori dell’esposizione sono riusciti a portare nelle sale della Pinacoteca di Rancate 12 dei 15 teleri esistenti. Unitamente ad una serie di pannelli sulla sua famiglia (sposò Rosalia Apollonia Ventura ed ebbe 10 figli) e all’altra sua impresa nota: gli affreschi di Villa Lancellotti a Frascati, di proprietà della famiglia Piccolomini. L'esposizione è arricchita da documenti sulla famiglia Storni, con la ricostruzione dell'albero genealogico, e da fotografie degli affreschi da lui realizzati a Frascati per la famiglia Piccolomini.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Musica e impegno di Cosimo Colazzo

Musica e impegno di Cosimo Colazzo

22/09/2019

Cosa risalta in Fernando Lopez-Graça? Un'intera vita di resistente, contro la dittatura in Portogallo, dalla prima detenzione nel 1931 alle varie interdizioni di cui fu fatto oggetto nel corso della sua vita. Nondimeno risalta un'opera compositiva vasta, straordinaria, di altissima qualità, per la dimensione creativa, per la profondità della scrittura, per l'immaginazione sonora, per la capacità di controllo tecnico dell'invenzione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il salotto della contessa Maffei di Raffaello Barbiera

Il salotto della contessa Maffei di Raffaello Barbiera

21/09/2019

Il salotto Maffei nacque nel 1834 ad opera di alcuni intellettuali, primi fra tutti Tommaso Grossi e Massimo d'Azeglio, che frequentavano la casa di Clara e di suo marito Andrea Maffei. Grazie all'ampia rete di conoscenze del conte Maffei e all'ospitalità della padrona di casa, i più noti artisti, letterati, compositori e patrioti del Risorgimento vi trascorsero memorabili serate a discutere di arte e di letteratura.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta DICIANNOVE DONNE di Samar Yatzbeck

DICIANNOVE DONNE di Samar Yatzbeck

20/09/2019

Diciannove storie dedicate alle protagoniste silenti della rivoluzione siriana. Presenti numerosissime sul campo, spesso in prima fila, le donne siriane hanno dovuto combattere non solo il Regime, l'Isis e i ribelli islamici ma l'intera società patriarcale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Fabio Fiori, L'odore del mare

Fabio Fiori, L'odore del mare

19/09/2019

Chi ama il mare vuole ascoltarne la voce e vederne i colori. Ma vuole anche toccarlo, sentirne l'odore e, qualche volta, assaporare un po' d'acqua salata. Passeggiare lungo le rive è un modo semplice e libero di "navigare", ma anche di rivendicare la gratuità del mare, a Marsiglia come a Palermo, sull'isola di Itaca come sul promontorio del Gargano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per