Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Prima pagina

Prima Pagina del 3 settembre 2019

Prima Pagina del 3 settembre 2019
Ascolta l'audio
con Beda Romano

Il Pentagono si mobilita contro le fake news


La minaccia delle fake news è così seria per gli Stati Uniti, che allo scopo di combatterla il Pentagono ha deciso di mobilitare la sua agenzia con cui aveva costruito internet. Il problema è che i repubblicani non sono interessati ad agire, perché percepiscono ogni riferimento a questa emergenza come un attacco alla legittimità del presidente Trump, dopo le interferenza de 2016 confermate dall’inchiesta sul “Russiagate” dell’ex capo dell’Fbi Mueller. Perciò è improbabile che il Congresso approvi una legge per rendere operative le difese contro le fake news in vista delle elezioni del prossimo anno.
L’agenzia mobilitata dal Pentagono si chiama Defense Advanced Research Projects Agency, cioè la famosa struttura di ricerca che aveva lanciato la costruzione di internet, per creare durante la Guerra fredda un sistema di comunicazione interna capace di sopravvivere anche ad un attacco nucleare. Il resto è storia, cioè la rivoluzione delle nostre esistenze quotidiane. 

Proprio la rete però, e i social media esplosi negli ultimi anni, sono diventati un problema per la salute delle nostre democrazie, perché possono essere usati per diffondere informazioni false e divisive. Le tecniche si evolvono in continuazione, e quindi le interferenze condotte dai russi nel 2016 per danneggiare Hillary Clinton e favorire l’elezione di Trump appartengono già al passato. Ora, per esempio, sono molto diffusi i deepfake, ossia video completamente manipolati e quindi falsi, in cui però i soggetti colpiti sembrano autentici, mentre dicono cose oltraggiose che in realtà non hanno mai pronunciato.
Per cercare di difendersi da queste minacce, che secondo il Pentagono metto a rischio la sicurezza stessa degli Stati Uniti e dei loro alleati, la Darpa ha lanciato un progetto chiamato Semantic Forensics (Sema-For). Lo scopo è costruire un software su misura, capace di analizzare in ogni istante 250.000 articoli di giornale, foto, video, e audio e 250.000 post sui social media, confrontandoli con 5.000 elementi falsi. Lo scopo è identificare e neutralizzare le fake news prima che possano fare danni. 
Il problema è che, secondo il piano del Pentagono, per sviluppare il progetto serviranno 48 mesi. Quindi, ammesso che funzioni, potrà essere utilizzato solo nelle elezioni del 2024. Nel frattempo la maggioranza repubblicana al Senato blocca l’approvazione di qualunque legge in merito, e quindi gli Usa rischiano di essere ancora indifesi l’anno prossimo.

Paolo Mastrolilli - La Stampa
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta PRIMA PAGINA

PRIMA PAGINA

07/07/2020

I giornali del mattino letti e commentati da Gianni Dragoni. De "Il Sole 24 Ore".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 6 luglio 2020

Prima Pagina del 6 luglio 2020

06/07/2020

con Gianni Dragoni

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 5 luglio 2020

Prima Pagina del 5 luglio 2020

05/07/2020

con Norma Rangeri

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 4 luglio 2020

Prima Pagina del 4 luglio 2020

04/07/2020

con Norma Rangeri

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per