Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Prima pagina

Prima Pagina del 25 agosto 2019

Ascolta l'audio
con Ettore Colombo

S’infiamma la guerra dei dazi tra Cina e Usa

 
Si inasprisce il confronto sui dazi tra Cina e Stati Uniti. E l’economia mondiale teme il peggio. A Pechino, che ha imposto una stangata di 75 miliardi di dollari sui prodotti made in Usa, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha subito risposto, annunciando nuove tariffe fino al 30 per cento per alcuni prodotti cinesi.
Un intervento arrivato al termine di una giornata convulsa per le Borse, che si sono piegate sotto il peso dei provvedimenti annunciati e dei numerosi tweet di Trump, che non ha risparmiato il presidente cinese, Xi Jinping, e neppure il presidente della Federal Reserve (Fed), Jerome Powell, entrambi definiti «nemici».

Ieri — a ridosso dell’apertura di Wall Street — Pechino ha annunciato nuovi dazi su 75 miliardi di dollari di beni statunitensi, in risposta alle analoghe misure di Washington che saranno operative, in parte dall’1 settembre, sull’import di prodotti cinesi. I listini statunitensi hanno aperto in calo, vedendo nella decisione della Cina un’escalation della guerra commerciale.
Nel sottolineare i gravi rischi per l’economia statunitense, Powell ha aperto a possibili tagli dei tassi di interesse da parte della Fed, affermando, però, che l’azione della Banca centrale sarebbe stata limitata proprio dalla guerra commerciale di Trump. L’intervento di Powell ha rassicurato momentaneamente gli investitori, consentendo un rimbalzo dei listini che hanno letto nelle sue parole l’impegno della Fed a intervenire a sostegno dell’economia. Ma si è trattato di una boccata d’ossigeno di breve durata: le parole di Powell non sono piaciute a Trump. Il presidente si è spinto fino al punto di chiedere alle aziende statunitensi di avviare subito piani in alternativa alla presenza in Cina.

Le piazze finanziarie europee e Wall Street hanno girato subito in negativo. Milano ha chiuso in calo dell’1,65 per cento, accusando la flessione più pesante fra le Borse europee. Wall Street è affondata e ha chiuso in rosso, archiviando la quarta settimana consecutiva di cali. Poco dopo la chiusura è arrivato, sempre via tweet, l’annuncio di Trump di nuovi dazi: dall’1 ottobre saliranno al 30 per cento (dall’attuale 25 per cento) le tariffe sui 250 miliardi di dollari di prodotti cinesi, sui quali già pesano analoghi provvedimenti. Sui restanti 300 miliardi di dollari di prodotti dalla Cina che saranno tassati dall’1 settembre, i dazi saranno invece del 15 per cento e non più del 10 per cento, come finora previsto.
I nuovi dazi cinesi, inclusi nella forchetta del 5-10 per cento, peseranno invece su 5.078 beni statunitensi, secondo fonti dell’Ufficio dei dazi del governo cinese. In aggiunta, le misure al 25 per cento sull’import di autovetture, e al cinque per cento sui componenti delle automobili, saranno efficaci dal 15 dicembre prossimo, dopo la sospensione dello scorso 1° aprile decisa per favorire il dialogo.

L'Osservatore Romano

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Prima Pagina del 16 settembre 2019

Prima Pagina del 16 settembre 2019

16/09/2019

con Francesco Cancellato

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 15 settembre 2019

Prima Pagina del 15 settembre 2019

15/09/2019

con Carlo Tecce

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 14 settembre 2019

Prima Pagina del 14 settembre 2019

14/09/2019

con Carlo Tecce

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 13 settembre 2019

Prima Pagina del 13 settembre 2019

13/09/2019

con Carlo Tecce

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per