Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Il mattino di Radio1

Cravatta addio, non più icona di stile?

Cravatta addio, non più icona di stile?
Ascolta l'audio
Elezioni a Mosca, Putin perde consensi. Pagare con la mano. La filosofia digitale. Bikila, e quel trionfo attraversando Roma.

E’ Gino Paoli il protagonista della rubrica “C’era una musica”, con cui come di consueto apriamo la puntata. Il cantautore genovese il 10 settembre del 1991 si impose, un po’ a sorpresa, al Festivalbar con il brano “Quattro amici”, una ballata giocata sul filo dell’ironia sui sogni e le disillusioni non solo giovanili.

La macchina del tempo di oggi ci riporta al fascino della Città Eterna e delle sue Olimpiadi del 1960, quando in una calda serata di settembre l’etiope Abebe Bikila sfrecciava negli angoli più belli di Roma per affermarsi, correndo scalzo, nella gara di maratona.

Dario Salvatori s’interroga poi sui motivi del declino della cravatta, marchio italiano per eccellenza, che sta conoscendo stagioni difficili, con un graduale ma costante calo delle vendite. E molti luoghi di lavoro in cui prima era obbligatoria si mostrano sempre più “liberali” sul suo utilizzo.

Ci trasferiamo all’estero, precisamente a Mosca, dove è ancora forte l’eco della sconfitta di Vladimir Putin alle elezioni, dopo 10 anni di dominio incontrastato. Grande influenza su questo risultato l’ha avuta l’attività di protesta di Alexei Navalny, e del suo Partito per il progresso. “Votate intelligente”, aveva ammonito Navalny, in aperta sfida al leader russo, e i moscoviti sembrano aver, almeno in parte, seguito il consiglio. Il punto sulla tornata elettorale nel resoconto di Marc Innaro, corrispondente Rai da Mosca.     

Ci tuffiamo poi nella tecnologia applicata alla nostra vita quotidiana, con la sperimentazione, che alcune multinazionali stanno già attuando, di un progetto in grado di associare il contatto del palmo della nostra mano a un lettore che riconoscerà la nostra identità e si potrà, in questo modo, provvedere a spese ed acquisti. Su questa particolare risoluzione della biometria ascoltiamo il parere di Ivan Asaro,  Direttore Osservatorio Innovative payments del Politecnico di Milano.

Spazio poi ad una laurea davvero fuori dal comune: la filosofia digitale. Due mondi apparentemente lontani, quasi alternativi, che invece possono fondersi  per vivere l’evoluzione tecnologica avvalendosi  delle conoscenze umanistiche. Luca Grion,  professore associato di filosofia morale all’ l’Università di Udine, illustra le caratteristiche di questo corso di studi.

Infine, per il compleanno vip celebriamo il fotografo e stilista tedesco Karl Lagerfeld, che avrebbe compiuto 86 anni, e Liliana Segre, la senatrice a vita orgoglioso emblema della lotta alla tirannide e all’antisemitismo.  

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Il dramma di Moria

Il dramma di Moria

11/09/2020

Con Giovanni Acquarulo, Francesco d'Ayala, GianMaurizio Foderaro Regia di Mauro Convertito

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le mafie all'assalto del Nord

Le mafie all'assalto del Nord

10/09/2020

Con Giovanni Acquarulo, Francesco d'Ayala, GianMaurizio Foderaro Regia di Mauro Convertito

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Willy, la violenza attorno a noi

Willy, la violenza attorno a noi

09/09/2020

Con Giovanni Acquarulo, Francesco d'Ayala, GianMaurizio Foderaro Regia di Mauro Convertito

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Mense scolastiche, si cambia

Mense scolastiche, si cambia

08/09/2020

Con Giovanni Acquarulo, Francesco d'Ayala, GianMaurizio Foderaro Regia di Mauro Convertito

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per