Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gettoni di Scienza

Trotula de Ruggiero 4 - La cosmesi

Ascolta l'audio
di Pietro Greco
"Si prendano radici di brionia rossa e bianca, le si lavino, e tritino finemente e le si mettano ad essiccare. Di poi le si riducano in polvere e si mescolino ad acqua di rose, e con un panno di cotone o di lino molto sottile, si unga il viso che acquisirà un certo rossore. Per la donna che mostra un colorito bianco naturale, le si dona un colorito rosaceo se le occorre rossore, così che con un tipo di pallore finto o mascherato il colorito rosso appaia come se fosse naturale".

Tra i tanti primati di Trotula de Ruggiero da Salerno c’è anche quello di avere scritto nell’XI secolo il primo trattato di cosmetica della storia: il De Ornatu Mulierum. Non è che lo abbia scritto, ma certo lo ha fortemente ispirato. A scriverlo sono state le sue collaboratrici. È un libro originale non vi si parla di magia e superstizioni varie. L’approccio se non scientifico è di tipo razionale. I consigli, semplici. «Per avere la pelle morbida e vellutata, e per eliminare la peluria in ogni parte del corpo, la donna si rechi innanzitutto ai bagni». 

Perché un grande medico come Trotula scrive o fa scrivere un trattato di cosmetica?

Per due motivi. Uno banale. Alla scuola medica di Salerno la cosmesi è di casa. Molte sono le donne che non praticano la medicina, ma si occupano, appunto, della bellezza delle donne, della religione, ad incantesimi, all’astrologia, o altre forme di mera superstizione. Il secondo motivo è che Trotula ha una visione olistica della medicina. E in questa visione il benessere fisico e psichico – non solo l’assenza di malattie – ha un ruolo molto importante.

Il De Ornatu Mulierum,  noto come “Trotula Minor”, è un trattato scritto non per i medici, ma per le donne stesse. È un trattato, il primo, di alta divulgazione. Trotula intende insegna alle donne come preservare e migliorare la propria bellezza e come curare le malattie della pelle mediante una serie di precetti, consigli e rimedi naturali. Suggerisce come nascondere le rughe, rimuovere gonfiori da viso e occhi, depilare il corpo, schiarire la pelle, nascondere le macchie e le lentiggini, lavare i denti ed eliminare l’alitosi, tingere i capelli, fare la ceretta, curare labbra screpolate e gengiviti. Fornisce inoltre indicazioni per preparare ed utilizzare unguenti ed erbe curative per il viso e i capelli e dispensa consigli per migliorare il benessere mediante bagni di vapore e massaggi. 

Trotula parla di 96 piante e derivati, 20 preparati di origine animale e derivati, 17 minerali, e 6 preparati misti, tutti ingredienti per 63 diverse ricette totali, in grado di ottenere altrettanti rimedi a scopo cosmetico e/o medicinale. È il primo trattato estetico scritto o fatto scrivere da una donna medico per altre donne e aspiranti medici. La gran parte dei derivati vegetali riportati nel trattato sono ancora oggi utilizzati nei cosmetici moderni. Ma sia chiaro: molte delle ricette proposte da Trotula oggi verrebbero considerate pericolose. 

L’aiuto di Trotula alle donne si esplica anche in un altro campo: l’uso di agenti astringenti e tinture rosse è consigliato dalla medichessa per far sembrare vergine una donna che non lo è più. Il suo aiuto alle donne non è mai moralistico, il che è di una modernità eccezionale.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Ada Byron 1 - La scintilla

Ada Byron 1 - La scintilla

19/08/2019

di Roberta Fulci

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ada Byron 2 - La formula della disciplina

Ada Byron 2 - La formula della disciplina

20/08/2019

di Roberta Fulci

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ada Byron 3 - La macchina dei sogni

Ada Byron 3 - La macchina dei sogni

21/08/2019

di Roberta Fulci

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ada Byron 4 - La musica degli ingranaggi

Ada Byron 4 - La musica degli ingranaggi

22/08/2019

di Roberta Fulci

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per