Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gettoni di Scienza

Trotula de Ruggiero 2 - Il medico

Ascolta l'audio
di Pietro Greco
"Siccome le donne sono per natura più fragili degli uomini, sono anche più frequentemente soggette a indisposizioni, specialmente negli organi impegnati nei compiti voluti dalla natura. Siccome tali organi sono collocati in parti intime, le donne, per pudore e per innata riservatezza, non osano rivelare a un medico maschio le sofferenze procurate da queste indisposizioni. Perciò la compassione per questa loro disgrazia e, soprattutto, la sollecitazione di una nobildonna mi hanno indotto a esaminare in modo più approfondito le indisposizioni che colpiscono più frequentemente il sesso femminile". Così nel libro Le malattie delle donne, prima, durante e dopo il parto, attribuito a Trotula de Ruggiero. In realtà lei lo dettò, non è stato scritto da lei ma dalle sue allieve, ed è il primo trattato di ginecologia di cui si abbia notizia, scritto non a caso da una donna. 
 
Il testo propone una tesi sulla natura della donna, sulla base della teoria umorale di Ippolito e di Galeno, che allora era ancora in voga. Secondo Trotula, la natura della donna, rispetto a quella maschile, è fredda e umida; complementare rispetto ai maschi, questa prevalenza umorale favorisce alcune malattie particolari. Il libro è soprattutto un testo di ginecologia. Trotula è attenta alle patologie ginecologiche. Esse vengono individuate e analizzate sia sulla base delle ipotesi dell’epoca, sia sulla base della conformazione fisica della donna e della sua alimentazione. Si occupa anche di sterilità: è la prima ad affermare che la sterilità non è causata solo dalle donne ma può essere causata anche dai maschi: è una sorta di bestemmia allora, perché la sterilità veniva attribuita solo e unicamente alle donne. 

L'approccio che ha con le donne che visita e cura è fondato sulla dolcezza, sull'attenzione, sulla capacità di ascolto. Il suo metodo è la prevenzione ed è grande la sottolineatura dell’igiene. Delle mestruazioni parla come di fiori e non come qualcosa di abominevole. Il suo è un grande libro sulla ricerca del benessere delle donne. Il primo in assoluto. Non lo ha scritto lei, ma contiene tutto il suo pensiero.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Ada Byron 1 - La scintilla

Ada Byron 1 - La scintilla

19/08/2019

di Roberta Fulci

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ada Byron 2 - La formula della disciplina

Ada Byron 2 - La formula della disciplina

20/08/2019

di Roberta Fulci

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ada Byron 3 - La macchina dei sogni

Ada Byron 3 - La macchina dei sogni

21/08/2019

di Roberta Fulci

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ada Byron 4 - La musica degli ingranaggi

Ada Byron 4 - La musica degli ingranaggi

22/08/2019

di Roberta Fulci

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per