Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Tutta la città ne parla

Mondi infelici, cosa c'è dietro le stragi negli Usa?

Mondi infelici, cosa c'è dietro le stragi negli Usa?
Ascolta l'audio
Il disagio collettivo e l'odio razziale
Fine settimana di sangue negli Stati Uniti per un totale di 29 vittime e oltre 50 feriti, morto anche uno degli attentatori mentre per l'altro la procura chiederà la pena di morte. Questo il bilancio di due stragi ravvicinate in una tipologia a cui gli Usa sono drammaticamente abituati: una a El Paso in Texas - non a caso in una località al confine col Messico dove si sono concentrate le politiche antiimmigrazione di Trump - e l'altra a Dayton in Ohio. In più, nel primo caso l'autore aveva pubblicato due anni fa un manifesto in cui rivendicava la componente suprematista bianca. Un suo post poco prima della sparatoria recitava: "Questo attacco è una risposta all'invasione ispanica del Texas". Quindi non solo fragilità psichiatrica o facilità di accesso e disinvoltura nell'uso di armi ma vero e proprio odio razziale. Il clima di violenza gratuita tuttavia è globale e non risparmia neanche l'Europa e l'Italia: pensiamo solo alla strage in discoteca a Corinaldo per la quale sono stati arrestati 7 colpevoli, o il caso recente della stazione di Francoforte in cui un ragazzino di 8 anni è stato gettato sotto un treno o all'episodio di ieri a Londra in cui un bambino di 6 anni è caduto dal decimo piano della Tate Modern, spinto da un 17enne che è stato poi fermato. Come possiamo in questo quadro parlare di felicità? Quella felicità che la Dichiarazione d'indipendenza americana riconosce a tutti gli uomini. Eppure c'è chi come l'economista Usa Jeffrey Sachs, che si occupa da anni di questo indice, crede che buone politiche possano contribuire a crearla.

Gli ospiti del 5 Agosto 2019

Massimo Gaggi, editorialista dagli Stati Uniti del Corriere della Sera. Il suo ultimo libro è Homo Premium. Come la tecnologia ci divide (Laterza, 2018)
 
Nadia Urbinati, politologa, insegna Scienza politica alla Columbia University, scrive su Repubblica. Tra i suoi libri ricordiamo del 2017 Democrazia sfigurata. Il popolo fra opinione e verità (Università Bocconi Editore)
 
Claudio Mencacci,  è medico psichiatra, Presidente della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia e già presidente della Società Italiana di Psichiatria.  Ha fondato nel 2001 il centro Ansia e depressione presso l’A.O. Fatebenefratelli di Milano e nel 2004 il Centro psiche donna presso il P.O. Melloni di Milano. Tra i suoi libri Viaggio nella depressione. Esplorarne i confini per riconoscerla e affrontarla (Franco Angeli 2018) con Paola Scaccabarozzi e Quando tutto cambia. La salute psichica in adolescenza (Pacini, 2017) con Giovanni Migliarese.
 
Anna Rita Calabrò, sociologa e docente universitaria, insegna alla Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Pavia. Ha curato  il volume Disegnare, attraversare, cancellare i confini. Una prospettiva interdisciplinare (2018 Giappichelli)

Luciano Canova, economista e divulgatore scientifico, è insegnate di Economia Comportamentale presso la Scuola Enrico Mattei. Si occupa principalmente di felicità e misurazione del benessere. Tra i suoi libri Il metro della felicità (Mondadori, 2019)

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Lo stato dell'Unione

Lo stato dell'Unione

18/09/2020

A Bruxelles il discorso della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen: quali gli slanci più significativi?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Cronache da un mondo violento

Cronache da un mondo violento

17/09/2020

Da Colleferro a Caivano a Como, gli ultimi episodi di cronaca nera mostrano il volto violento dell'intero Paese o di alcuni territori solamente?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La questione ambientale

La questione ambientale

16/09/2020

Con Pietro Del Soldà

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La libertà di amarsi

La libertà di amarsi

15/09/2020

La libertà di amare chi si vuole e di amarsi, anche quando il proprio corpo mostra un'identità diversa

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per