Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Perché viaggiamo?

Ascolta l'audio
"Perché viaggiamo?" è la domanda che guiderà questa terza edizione dell'UlisseFest La Festa del Viaggio, una rassegna interamente dedicata al viaggio che dal 12 al 14 luglio 2019 porterà a Rimini il meglio del mondo del viaggio: dibattiti, testimonianze, spettacoli, musica, film che apriranno una finestra sul mondo e sull'inesauribile passione che spinge l'uomo a scoprirlo.

E’ uno dei settori economici maggiormente in crescita e negli ultimi decenni ha mostrato numeri da fenomeno. E’ fermamente presente nell’Agenda 2030, tra i cui 17 obiettivi almeno 3 hanno a che fare proprio con lo sviluppo di un turismo sostenibile come fattore di crescita. Il traffico turistico internazionale è infatti aumentato del 7% nel 2017 secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale del Turismo che prevede entro il 2030 un numero di turisti pari a 1.8 miliardi a livello globale. Un fenomeno economico dunque i nostri viaggi, ma anche una storia sociale e culturale. 

“Perché viaggiamo?” è la domanda che guiderà questa terza edizione dell’UlisseFest – La Festa del Viaggio, una rassegna interamente dedicata al viaggio che dal 12 al 14 luglio 2019 porterà a Rimini il meglio del mondo del viaggio: dibattiti, testimonianze, spettacoli, musica, film che apriranno una finestra sul mondo e sull’inesauribile passione che spinge l’uomo a scoprirlo.

Perché si viaggia? In che cosa consiste la bellezza di un viaggio? A quale velocità bisognerebbe viaggiare? Il turismo di massa danneggia davvero le culture locali? Ci sono luoghi che dovrebbero essere esclusi dagli itinerari a causa di forme di governo non democratiche? Questi alcuni degli interrogativi che animeranno i nostri tre giorni di incontri e spettacoli. Perché viaggiare è un atto vitale, un bisogno primario di qualsiasi essere umano e il perché che muove questo bisogno è il comune denominatore che ci farà incontrare a Rimini.

Venerdì 12 luglio alle 11 Anna Maria Giordano in diretta dal festival ne parlerà con Bill Streever, scrittore, biologo marino, viaggiatore e scienziato estremo, e con  Fernando Cobelo, illustratore, ha lavorato con clienti come Walt Disney Studios, Lovely Planet, Moleskine, UNICEF, MSF e tanti altri. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'Ucraina conferma Zelensky

L'Ucraina conferma Zelensky

23/07/2019

In Ucraina il partito di Zelensky ha confermato nuovamente il primato. Intanto in Russia più di 20.000 persone sono scese in piazza per manifestare contro l'esclusione dalle elezioni amministrative dei candidati dell'opposizione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Filippine: la giustizia secondo Duterte

Filippine: la giustizia secondo Duterte

22/07/2019

Un giro in Estremo Oriente partendo dal Giappone, dove si sono appena tenute le elezioni per rinnovare metà dei seggi della Camera alta del Parlamento, per arrivare nelle Filippine dove il controverso presidente Duterte continua a far parlare di sé.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il Messico dopo El Chapo

Il Messico dopo El Chapo

19/07/2019

La condanna all'ergastolo del re del narcotraffico "El Chapo". Cosa significa questo per la geografia dei cartelli della droga in Messico? Come affronterà il neo presidente messicano la lotta al narcotraffico?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Algeria (e Sudan) tra autunni e primavere

Algeria (e Sudan) tra autunni e primavere

18/07/2019

Per il momento in Algeria la situazione resta sospesa tra la speranza e la paura. E gli echi che arrivano dal Sudan, altro popolo in rivolta da mesi, riportano timori finora rimossi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per