Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Perché viaggiamo?

Perché viaggiamo?
Ascolta l'audio
"Perché viaggiamo?" è la domanda che guiderà questa terza edizione dell'UlisseFest – La Festa del Viaggio, una rassegna interamente dedicata al viaggio che dal 12 al 14 luglio 2019 porterà a Rimini il meglio del mondo del viaggio: dibattiti, testimonianze, spettacoli, musica, film che apriranno una finestra sul mondo e sull'inesauribile passione che spinge l'uomo a scoprirlo.

E’ uno dei settori economici maggiormente in crescita e negli ultimi decenni ha mostrato numeri da fenomeno. E’ fermamente presente nell’Agenda 2030, tra i cui 17 obiettivi almeno 3 hanno a che fare proprio con lo sviluppo di un turismo sostenibile come fattore di crescita. Il traffico turistico internazionale è infatti aumentato del 7% nel 2017 secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale del Turismo che prevede entro il 2030 un numero di turisti pari a 1.8 miliardi a livello globale. Un fenomeno economico dunque i nostri viaggi, ma anche una storia sociale e culturale. 

“Perché viaggiamo?” è la domanda che guiderà questa terza edizione dell’UlisseFest – La Festa del Viaggio, una rassegna interamente dedicata al viaggio che dal 12 al 14 luglio 2019 porterà a Rimini il meglio del mondo del viaggio: dibattiti, testimonianze, spettacoli, musica, film che apriranno una finestra sul mondo e sull’inesauribile passione che spinge l’uomo a scoprirlo.

Perché si viaggia? In che cosa consiste la bellezza di un viaggio? A quale velocità bisognerebbe viaggiare? Il turismo di massa danneggia davvero le culture locali? Ci sono luoghi che dovrebbero essere esclusi dagli itinerari a causa di forme di governo non democratiche? Questi alcuni degli interrogativi che animeranno i nostri tre giorni di incontri e spettacoli. Perché viaggiare è un atto vitale, un bisogno primario di qualsiasi essere umano e il perché che muove questo bisogno è il comune denominatore che ci farà incontrare a Rimini.

Venerdì 12 luglio alle 11 Anna Maria Giordano in diretta dal festival ne parlerà con Bill Streever, scrittore, biologo marino, viaggiatore e scienziato estremo, e con  Fernando Cobelo, illustratore, ha lavorato con clienti come Walt Disney Studios, Lovely Planet, Moleskine, UNICEF, MSF e tanti altri. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Mosca allunga le mani sulla Libia

Mosca allunga le mani sulla Libia

29/05/2020

In Libia le forze in campo si sono ribaltate in favore del Governo di Accordo Nazionale dall'entrata della Turchia nel conflitto. La Russia però dà manforte ad Haftar e invia la sua aviazione a rinforzo. Il Piccolo Mondo sull'ambasciata americana a Sanaa, il simbolo ingombrante degli interessi strategici degli USA nel Golfo e del contrasto ad Al Quaeda e al terrorismo in Yemen

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Compro oro, ad ogni costo

Compro oro, ad ogni costo

28/05/2020

L'oro a ogni costo: due dei dieci maggiori produttori di oro al mondo sono nazioni africane. E poi #Interferenze con Andrea Borgnino e quali scenari per il continente africano?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Diritti e rovesci cinesi

Diritti e rovesci cinesi

27/05/2020

Il nuovo piano di sicurezza nazionale per Hong Kong e l'approvazione del primo Codice Civile cinese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'Europa al risparmio

L'Europa al risparmio

26/05/2020

L'incertezza sul futuro alimenterà la parsimonia dei consumatori diventando un ostacolo alla possibilità di una ripresa economica trainata dal consumo?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per