Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

La fine del Condor?

Ascolta l'audio
Quello di Roma è il primo processo in Europa a emettere delle condanne per reati commessi nell'ambito dell'operazione Condor.

Oggi 8 luglio sarà emessa la sentenza del processo d'Appello per il procedimento detto Operazione Condor, ovvero il nome dato dagli alti vertici dei servizi segreti statunitensi e dall’amministrazione Nixon a una massiccia operazione di “politica estera” degli anni ’70 del XX secolo. Lo scopo era contenere la pericolosa “ondata rossa” – ovvero l’influenza socialista e comunista – in America Latina attraverso la repressione e il ricorso sistematico alla tortura e all’omicidio e sparizione degli oppositori politici. Delle migliaia di vittime di quegli anni, alcune erano di origine italiana. Per questo tra il 2015 e il 2017 ha avuto luogo a Roma il processo giudiziario Condor, un lungo percorso che ha cercato di stabilire, da un lato, l'esistenza di una cooperazione sistematica e istituzionalizzata tra le forze repressive di diversi paesi del Cono Sud dell'America Latina-Perù, Bolivia, Brasile, Argentina, Cile, Paraguay e Uruguay, con il consenso dei servizi segreti di intelligence degli Stati Uniti, e, in secondo luogo, le responsabilità dei diversi sospetti nella scomparsa, tortura e morte di 23 cittadini di origine italiana. La sentenza arriva a gennaio 2017. Imputati 36 militari e civili di quattro diversi paesi sudamericani. Uruguay, Bolivia, Perù e Cile. Dopo due anni dall'inizio del processo (12 febbraio 2015) sei imputati sono morti, 8 sono condannati all'ergastolo, uno solo è dichiarato innocente, per 18 di loro viene dichiarato estinto il reato perché ormai prescritto. A seguito di questa sentenza, che tutte le parti hanno impugnato, è ora in corso il Processo d'Appello la cui sentenza sarà emessa oggi. Quello di Roma è il primo processo in Europa a emettere delle condanne per reati commessi nell'ambito dell'operazione Condor.

Martedì 9 luglio Anna Maria Giordano ne parlerà alle 11 con Nila Heredia, boliviana, medico, ex ministro della salute e attuale presidente della Commissione per la verità: venne catturata, torturata e imprigionata fino a quando, grazie alle pressioni internazionali, venne liberata e ottenne rifugio in Svezia; con l’avvocato Giancarlo Maniga, legale di parte civile di numerosi familiari delle vittime anche nel processo ESMA e dell'associazione dei "FAMILIARES" dei desaparecidos e autore della denuncia sui desaparecidos uruguaiani che ha dato avvio nel 1999 al processo Condor; con Jorge Ithurburu, presidente di ‘24MarzoOnlus’ e Diego Jiménez, Viceministro di Giustizia della Bolivia.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta La Gran Bretagna alle urne

La Gran Bretagna alle urne

12/12/2019

E' il giorno delle elezioni in Gran Bretagna. I temi caldi sono Brexit, indipendenza della Scozia e politica dell'Irlanda Del Nord.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Restaurare l'Iraq

Restaurare l'Iraq

11/12/2019

L'ex primo ministro dell'Iraq invoca un processo internazionale contro i presunti responsabili della morte di centinaia di manifestanti. Gli abitanti di Mosul intanto iniziano a ricostruire la città. In apertura: Domani si vota in Algeria, tra boicottaggi, proteste e repressioni.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta The Big Smoke, ovvero come imparare a vivere con gli incendi in Australia

The Big Smoke, ovvero come imparare a vivere con gli incendi in Australia

10/12/2019

Gli incendi in Australia sono collegati al Climate Change? Inoltre uno sguardo su Cop25 e GreenDeal

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Crimini di stupro nel Subcontinente indiano

Crimini di stupro nel Subcontinente indiano

09/12/2019

Una serie di crimini contro le donne ha scatenato numerose proteste nel Subcontinente indiano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per