Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Il Messico dopo El Chapo

Ascolta l'audio
La condanna all'ergastolo del re del narcotraffico "El Chapo". Cosa significa questo per la geografia dei cartelli della droga in Messico? Come affronterà il neo presidente messicano la lotta al narcotraffico?
Canzoni, libri, magliette a lui dedicati.  Anni di notorietà, ricchezza e potere finiti quando Joaquin "El Chapo" Guzman, re assoluto del narcotraffico, è stato condannato all’ergastolo per dieci capi di imputazione dalla corte statunitense di Brooklyn, New York. Dopo due arresti, due fallimentari detenzioni in Messico seguite da due evasioni di successo, solo negli USA si è arrivati a una svolta con la condanna al carcere (si spera) a vita. Secondo quanto affermato dai procuratori, Guzman ha ricavato più di 12 miliardi di dollari dal traffico di droga, tanto che la rivista Forbes una volta lo ha inserito tra gli uomini più ricchi del mondo. Con l’arresto di El Chapo, il cartello di Sinaloa si ritrova senza il suo re, lasciando non solo il comando a qualcuno che ancora ignoriamo – e del quale probabilmente sentiremo presto parlare – ma alterando anche la distribuzione geografica dei cartelli della droga, sempre pronti a occupare appetitosi territori un tempo appartenuti ad altri. 

La situazione del narcotraffico tra USA e Messico continua a essere grave e il consumo di oppiacei e droghe è alle stelle. Ciò che è chiaro, purtroppo da tempo, è l’inutilità della “guerra al narcotraffico”: da quando l’ex presidente Felipe Calderon ha lanciato l’offensiva armata ai trafficanti nel 2006, in Messico sono esponenzialmente aumentate le morti civili e le sparizioni. Come affronterà la questione il neo eletto presidente messicano Andrés Manuel López Obrador? 


Venerdì 19 luglio Marina Lalovic ne parlerà alle 11 con Marco Dell’Aguzzo, giornalista freelance e studioso di questioni messicane e statunitensi e con Angela Me, direttrice della ricerca nell’ufficio delle nazioni unite contro la droga e il crimine.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta La Gran Bretagna alle urne

La Gran Bretagna alle urne

12/12/2019

E' il giorno delle elezioni in Gran Bretagna. I temi caldi sono Brexit, indipendenza della Scozia e politica dell'Irlanda Del Nord.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Restaurare l'Iraq

Restaurare l'Iraq

11/12/2019

L'ex primo ministro dell'Iraq invoca un processo internazionale contro i presunti responsabili della morte di centinaia di manifestanti. Gli abitanti di Mosul intanto iniziano a ricostruire la città. In apertura: Domani si vota in Algeria, tra boicottaggi, proteste e repressioni.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta The Big Smoke, ovvero come imparare a vivere con gli incendi in Australia

The Big Smoke, ovvero come imparare a vivere con gli incendi in Australia

10/12/2019

Gli incendi in Australia sono collegati al Climate Change? Inoltre uno sguardo su Cop25 e GreenDeal

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Crimini di stupro nel Subcontinente indiano

Crimini di stupro nel Subcontinente indiano

09/12/2019

Una serie di crimini contro le donne ha scatenato numerose proteste nel Subcontinente indiano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per