ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio
Radio3 Mondo
Filippine: la giustizia secondo Duterte

In attesa del suo discorso annuale sullo stato dell'unione davanti al parlamento filippino, il presidente delle Filippine Rodrigo Duterte continua a dare molti argomenti di cui discutere. Da un lato, martedì prossimo comincerà il processo alla giornalista Maria Ressa, a capo del sito di notizie Rappler da sempre ostile al presidente, arrestata varie volte negli ultimi anni. Una delle critiche più feroci è quella alla guerra al consumo di droga lanciata dal presidente che autorizza la polizia a uccidere i consumatori indiscriminatamente mentre non tocca i trafficanti. Questo, unito al nepotismo, l’abuso di potere e le dichiarazioni di ammirazione verso Hitler dello stesso Duterte, contribuiscono a costruire un’immagine controversa del presidente filippino. Che è inoltre famoso per il suo sessismo. Proprio per questo stupisce che abbia firmato una legge contro le molestie sessuali a protezione delle donne.
Cosa prevede la normativa e cosa dirà Duterte sullo stato dell'Unione?
Lunedì 22 luglio Roberto Zichittella ne parlerà alle 11 con Paolo Affatato, responsabile della redazione asiatica dell'agenzia vaticana Fides.
In apertura andremo in Giappone, dove si sono appena tenute le elezioni per rinnovare metà dei seggi della Camera alta del Parlamento. Il partito del PM Shinzo Abe ha ottenuto un ottimo risultato. I partiti favorevoli alla revisione della costituzione invece non hanno ottenuto i risultati necessari: ne parliamo in studio con Antonio Moscatello esperto di questioni asiatiche e giornalista di Askanews. Il suo ultimo libro “Megumi, storie di rapimenti e spie della Corea del Nord” (2017, ed. Rogiosi).