Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Algeria (e Sudan) tra autunni e primavere

Ascolta l'audio
Per il momento in Algeria la situazione resta sospesa tra la speranza e la paura. E gli echi che arrivano dal Sudan, altro popolo in rivolta da mesi, riportano timori finora rimossi.

Più di 20 settimane sono passate dal 22 febbraio 2019, quando, rispondendo a  una serie di appelli anonimi girati sulla rete, centinaia di algerine e algerini sono usciti per le strade per dire «no», all’organizzazione dell’ennesima elezione farsa e alla ricandidatura di un presidente, Abdelaziz Bouteflika, al potere da 20 anni e ormai vecchio e gravemente malato. Il popolo non si accontenta più di un cambiamento di vetrina. Chiede cambiamenti veri, riforme profonde, una nuova costituzione, un nuovo sistema: trasparenza, elezioni libere e pulite. Chiede giustizia indipendente, libertà e democrazia. Per il momento la situazione resta sospesa tra la speranza e la paura. E gli echi che arrivano dal Sudan, altro popolo in rivolta da mesi, riportano timori finora rimossi.

Cosa succede in Algeria? Da dove vengono i problemi che il popolo algerino vuole risolvere oggi? Cosa è successo in questo paese dagli anni 60, quando era considerato «la Mecca dei rivoluzionari»? Un viaggio nell’attualità e la storia di un paese così vicino eppure così sconosciuto.

Giovedì 18 luglio Marina Lalovic ne parlerà alle 11 con Karim Metref, autore del libro “Algeria tra autunni e primavere – Capire quello che succede oggi con le storie di 10 eventi e 10 personaggi” (ed. Multimage, 2019): una raccolta di articoli cominciando dagli eventi attuali e che poi va a ritroso per cercare negli eventi e nei ritratti di personaggi importanti per la Storia algerina, le origini della rabbia che abita il cuore dei suoi cittadini di oggi. 

In apertura andremo in Sudan dove i militari e la società civile hanno firmato un accordo che porta a una tregua dopo mesi di proteste e centinaia di morti. Quale prospettiva per il paese a livello interno e regionale? Ne parliamo con 
Raffaele Masto, africanista, saggista, autore di Buongiorno Africa (Bruno Mondadori), “La variabile africana” (ed. Egea 2019) e del blog Buongiornoafrica.it, collaboratore anche di Radio Popolare e Rivista Africa.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta La Gran Bretagna alle urne

La Gran Bretagna alle urne

12/12/2019

E' il giorno delle elezioni in Gran Bretagna. I temi caldi sono Brexit, indipendenza della Scozia e politica dell'Irlanda Del Nord.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Restaurare l'Iraq

Restaurare l'Iraq

11/12/2019

L'ex primo ministro dell'Iraq invoca un processo internazionale contro i presunti responsabili della morte di centinaia di manifestanti. Gli abitanti di Mosul intanto iniziano a ricostruire la città. In apertura: Domani si vota in Algeria, tra boicottaggi, proteste e repressioni.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta The Big Smoke, ovvero come imparare a vivere con gli incendi in Australia

The Big Smoke, ovvero come imparare a vivere con gli incendi in Australia

10/12/2019

Gli incendi in Australia sono collegati al Climate Change? Inoltre uno sguardo su Cop25 e GreenDeal

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Crimini di stupro nel Subcontinente indiano

Crimini di stupro nel Subcontinente indiano

09/12/2019

Una serie di crimini contro le donne ha scatenato numerose proteste nel Subcontinente indiano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per