Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Magical Mystery Tour

Alter Bridge e Lucio Battisti

Ascolta l'audio
Alter Bridge

Gli Alter Bridge, dopo una serie di sold out in tutto il mondo, dopo la pubblicazioni di "The Last Hero", hanno concluso il tour con due favolose date alla Royal Albert Hall di Londra, accompagnati dalla Parallax Orchestra. Coadiuvati da 52 musicisti diretti da Simon Dobson, regalano uno degli show più belli della loro carriera.

Lucio Battisti

Pochi artisti come Lucio Battisti hanno contribuito alla trasformazione delle regole e delle abitudini della canzone italiana. La simbiosi con i testi di Mogol ha fatto sì che le sue canzoni divenissero la trasposizione in musica di inquietudini, emozioni, mutamenti sociali, sessuali e di costume dell'epoca. Lo ricordiamo con alcune sue dichiarazioni. 

“Con l’album “Io, tu, noi, tutti” ho ritrovato una semplicità espressiva, sia di testo che di musica, che avevo un po’ perso di vista. Mi sono reso conto che fare l’ermetico crea meno problemi, mentre parlare un linguaggio più semplice ti espone a maggiori possibilità di essere giudicato. Più gente ti capisce e più hai potenziali giudici di ciò che fai. L’ermetico dorme sonni più tranquilli. Ha come unico giudice sé stesso”.

“Sono stato sia in America che in Inghilterra per diversi mesi, ma ho sempre conservato un entusiasmo da turista, da estraneo, che mi faceva vedere le cose da un altro punto di vista. Tra America e Inghilterra le differenze sono notevoli. Me ne sono reso conto anche nei rapporti lavorativi che ho avuto. Gli americani sono apparentemente più espansivi, ma alla lunga si rivelano più superficiali, meno coinvolti. Gli inglesi invece sono più riservati, pretendono un rispetto formale incredibile. Ma una volta che riesci a entrare ne loro privato si dimostrano dei grandi, ottimi amici, e poi sono dei maniaci della perfezione”.

“Se ne sono dette tante sul fatto che non mi esibisco in pubblico. Se tenessi un concerto a New York riempirei un teatro con gli emigrati. Questo però non mi farebbe progredire artisticamente. Per il momento sento ancora la necessità di sviluppare la mia personalità artistica in studio e di penetrare più a fondo nella mentalità di quei popoli. Laggiù il maggior canale promozionale è la radio. Se il tuo disco entra spesso nella programmazione dei DJ, prima o poi il successo arriva”.

“Il mio processo lavorativo si è andato affinando con il passare degli anni e con le varie esperienze che ho fatto. Prima di tutto compongo la parte musicale, poi insieme a Mogol scegliamo una prima tornata di brani, e su quelli lui lavora a livello di testi. Oggi ho capito che gran parte del lavoro deve essere svolto in una fase di pre-sala di registrazione. La caratura di un brano deve essere decisa prima di entrare in studio. Meno tempo si passa in studio e meglio è”.

“Sono sulla scena da molto tempo, e per questo ho dovuto subire gli attacchi più incredibili. Ma Lucio Battisti resiste sempre perché non si è mai accodato a nessuna moda precisa”.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Elton John

Elton John

25/10/2019

Riflettori puntati su uno dei maggiori artisti del rock contemporaneo

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta The Black Crowes

The Black Crowes

18/10/2019

Riflettori puntati sul gruppo rock fondato nel 1984

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Metallica

Metallica

11/10/2019

Riflettori puntati sul gruppo musicale heavy metal statunitense.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Bruce Hornsby

Bruce Hornsby

04/10/2019

Riflettori puntati sul musicista e cantante statunitense.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per