Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura, società, meridione e spettacolo

Asini per sempre

Asini per sempre
Ascolta l'audio
"La dama bianca semuà", pièce di Igor Esposito con Vincenzo Nemolato sull'amante del ciclista Fausto Coppi; i premi "Gli asini", di cui uno assegnato a Vinicio Capossela; per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta "La signora di Shanghai" (1947) di Orson Welles; "Nowhere" l'esordio del sassofonista Vincenzo Saetta; il ricordo di Loredana Simioli con Maurizio Braucci; il progetto "La casa della poetessa di Riace".

Asini per sempre
30 giugno 2019 alle 15.00

La dama bianca semuà, pièce di Igor Esposito con Vincenzo Nemolato. Una pièce in forma di suite. Polifonia di corpi e voci. Un canto d’amore e scandalo, adulterio, pettegolezzo e condanna nell’Italia degli anni ’50. La voce dissacrante e popolare di una donna napoletana che diviene involontaria cronista e “cunto” di una delle più discusse storie d’amore nell’Italia del dopoguerra. Storia che s’incarna e s’infiamma grazie alla Dama Bianca, ovvero Giulia Occhini, amante del campionissimo del ciclismo Fausto Coppi, che fu, per potenza e grazia, un uomo solo al comando, pronto a scalare l’Izoard o il passo del Turchino e a non tremare davanti alla vetta più dura: la vita.

I premi "Gli asini", della rivista omonima, sono stati conferiti nei giorni scorsi al teatro Koreja di Lecce. Tra i diversi riconoscimenti, un premio speciale è stato consegnato a Vinicio Capossela per Ballate per uomini e bestie, di cui ascolteremo l’intervento in una conversazione con Goffredo Fofi, che sarà, come ogni settimana, il traghettatore della rubrica Bellezza e bizzarria con il racconto di La signora di Shanghai, un film noir del 1947 diretto da Orson Welles, che veste anche i panni del protagonista insieme all'ex moglie Rita Hayworth e ad Everett Sloane.
Ascolta anche la "Lezione materana" di Vinicio Capossela: Camera a Sud, ballate, uomini, bestie e poveri cristi da un meridione immaginario >>

Nowhere è l’esordio a proprio nome per la Tǔk Music dell’alto sassofonista campano Vincenzo Saetta. Saetta aveva pubblicato nel 2017 il cd ‘Rockinnerage’ come componente del collettivo TriApology. Il disco è composto da 8 brani inediti nei quali l’accento rock della chitarra dona un'impronta fortemente contemporanea alla ritmica di matrice più tradizionale, operando una convincente sintesi di tradizione e modernità.

Con Maurizio Braucci, scrittore e sceneggiatore, un ricordo dell’attrice, conduttrice e speaker radiofonica Loredana Simioli, di recente scomparsa. Dai ruoli sulle emittenti private al successo internazionale in Reality di Matteo Garrone, Loredana Simioli è stata negli ultimi mesi un simbolo della lotta al cancro.

Vi raccontiamo la casa della poetessa di Riace, in Calabria, cuore del progetto di accoglienza di Mimmo Lucano. È la casa di Daniela Maggiulli e Kader Diabate, madre e figlio elettivi impegnati nel campo del sostegno all’accoglienza, dell’intercultura, della convivenza pacifica e dell’amicizia fra i popoli. “A Riace, un posto senza tempo, si costruiscono legami tra culture diverse” racconta la pugliese Daniela Maggiulli, insegnante di inglese in aspettativa e ferma sostenitrice del modello Riace, che ha contribuito a sostenere creando nel borgo calabrese “La casa della poetessa” insieme al figlio ventenne Kader di origini africane.

Ascolta Zazà >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Giorni d'amore

Giorni d'amore

24/05/2020

Giacomo di Girolamo su antimafia e ruolo delle mafie durante la pandemia; l'audiodocumentario dedicato al lavoro nero a Napoli al tempo del Covid-19; la cantante e musicista siciliana Eleonora Bordonaro col suo ultimo disco Moviti ferma; Goffredo Fofi racconta il film "Giorni d'amore" di Giuseppe de Sanctis (1954); il Viaggio in Italia di Guido Piovene in Sardegna con il commento dello scrittore Flavio Soriga; il regista Mario Martone sulla ripartenza del mondo culturale all'indomani della crisi sanitaria da Covid-19.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Voci

Voci

17/05/2020

Con il sociologo Isaia Sales sulla pandemia al Sud; il documentario radiofonico sulle famiglie dei Quartieri Spagnoli di Napoli coinvolte in pratiche di solidarietà popolare; per Bellezza e bizzarria il film "La terrazza" (1980) di Ettore Scola; "Viaggio in Italia" in Molise con Antonio Pascale; Serenella Baggio e Gerda Lechleitner sui prigionieri di guerra italiani in Austria della Grande guerra; la Finestra sul Mediterraneo esplora il legame tra musica e politica.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La compagnia

La compagnia

10/05/2020

Con Canio Loguercio; lo scrittore Giuseppe Montesano; un documentario radiofonico sulla Brigata Appoggio Mutuo attiva a Scampia; il film di Agnès Varda "Cleo dalle 5 alle 7"; in Campania per il Viaggio in Italia di Guido Piovene commentato da Diego De Silva; la storia di Nabeel Khair.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ragazzi di vita

Ragazzi di vita

03/05/2020

Con Cesare Moreno, maestro di strada; un documentario radiofonico con i racconti di spesa solidale nel centro antico di Napoli; il ricordano del filosofo Aldo Masullo; Viaggio in Italia di Guido Piovene commentato dal Angelo Ferracuti; Bellezza e bizzarria; la Finestra sul Mediterraneo sul meglio del cinema indipendente arabo in rete.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per