Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura società meridione e spettacolo

Asini per sempre

Ascolta l'audio
"La dama bianca semuà", pièce di Igor Esposito con Vincenzo Nemolato sull'amante del ciclista Fausto Coppi; ipremi "Gli asini", di cui uno assegnato a Vinicio Capossela; per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta "La signora di Shanghai" (1947) di Orson Welles; "Nowhere" l'esordio del sassofonista Vincenzo Saetta; il ricordo di Loredana Simioli con Maurizio Braucci; il progetto "La casa della poetessa di Riace".

Asini per sempre
30 giugno 2019 alle 15.00

La dama bianca semuà, pièce di Igor Esposito con Vincenzo Nemolato. Una pièce in forma di suite. Polifonia di corpi e voci. Un canto d’amore e scandalo, adulterio, pettegolezzo e condanna nell’Italia degli anni ’50. La voce dissacrante e popolare di una donna napoletana che diviene involontaria cronista e “cunto” di una delle più discusse storie d’amore nell’Italia del dopoguerra. Storia che s’incarna e s’infiamma grazie alla Dama Bianca, ovvero Giulia Occhini, amante del campionissimo del ciclismo Fausto Coppi, che fu, per potenza e grazia, un uomo solo al comando, pronto a scalare l’Izoard o il passo del Turchino e a non tremare davanti alla vetta più dura: la vita.

I premi "Gli asini", della rivista omonima, sono stati conferiti nei giorni scorsi al teatro Koreja di Lecce. Tra i diversi riconoscimenti, un premio speciale è stato consegnato a Vinicio Capossela per Ballate per uomini e bestie, di cui ascolteremo l’intervento in una conversazione con Goffredo Fofi, che sarà, come ogni settimana, il traghettatore della rubrica Bellezza e bizzarria con il racconto di La signora di Shanghai, un film noir del 1947 diretto da Orson Welles, che veste anche i panni del protagonista insieme all'ex moglie Rita Hayworth e ad Everett Sloane.
Ascolta anche la "Lezione materana" di Vinicio Capossela: Camera a Sud, ballate, uomini, bestie e poveri cristi da un meridione immaginario >>

Nowhere è l’esordio a proprio nome per la Tǔk Music dell’alto sassofonista campano Vincenzo Saetta. Saetta aveva pubblicato nel 2017 il cd ‘Rockinnerage’ come componente del collettivo TriApology. Il disco è composto da 8 brani inediti nei quali l’accento rock della chitarra dona un'impronta fortemente contemporanea alla ritmica di matrice più tradizionale, operando una convincente sintesi di tradizione e modernità.

Con Maurizio Braucci, scrittore e sceneggiatore, un ricordo dell’attrice, conduttrice e speaker radiofonica Loredana Simioli, di recente scomparsa. Dai ruoli sulle emittenti private al successo internazionale in Reality di Matteo Garrone, Loredana Simioli è stata negli ultimi mesi un simbolo della lotta al cancro.

Vi raccontiamo la casa della poetessa di Riace, in Calabria, cuore del progetto di accoglienza di Mimmo Lucano. È la casa di Daniela Maggiulli e Kader Diabate, madre e figlio elettivi impegnati nel campo del sostegno all’accoglienza, dell’intercultura, della convivenza pacifica e dell’amicizia fra i popoli. “A Riace, un posto senza tempo, si costruiscono legami tra culture diverse” racconta la pugliese Daniela Maggiulli, insegnante di inglese in aspettativa e ferma sostenitrice del modello Riace, che ha contribuito a sostenere creando nel borgo calabrese “La casa della poetessa” insieme al figlio ventenne Kader di origini africane.

Ascolta Zazà >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Asini per sempre

Asini per sempre

30/06/2019

"La dama bianca semuà", pièce di Igor Esposito con Vincenzo Nemolato sull'amante del ciclista Fausto Coppi; i premi "Gli asini", di cui uno assegnato a Vinicio Capossela; per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta "La signora di Shanghai" (1947) di Orson Welles; "Nowhere" l'esordio del sassofonista Vincenzo Saetta; il ricordo di Loredana Simioli con Maurizio Braucci; il progetto "La casa della poetessa di Riace".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un teatro sempre aperto

Un teatro sempre aperto

23/06/2019

Puntata speciale di Zazà, realizzata in collaborazione con il Napoli Teatro Festival Italia (8 giugno - 14 luglio 2019). Piero Sorrentino incontra Davide Iodice, Elio De Capitani e Ferdinando Bruni. Per la Finestra sul Mediterraneo, Lea Nocera incontra quattro artisti ospiti del Festival per il Focus arabo: Mohamad Al Rashi, Ramzi Choukair, Wael Ali, e Bissane al Sharif. Lorenzo Pavolini ci guiderà alla scoperta della musica dei Illachime Quartet. Roberta Carlotto, fondatrice con Luca Ronconi del Centro Teatrale Santacristina, ex-direttrice di Radio 3 e produttrice televisiva, ci racconterà il rapporto di Carmelo Bene con Radio e tv. Per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta il film "Nostra Signora de' Turchi" (1968) di Carmelo Bene.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Soltanto fiabe

Soltanto fiabe

16/06/2019

I salentini Kalascima protagonisti di una puntata di "Zazà", in onda da Bari; il progetto "La via della Fiaba" con l'antropologa Laura Marchetti; l'Archivio Etnico Linguistico Musicale della Discoteca di Stato (AELM) con l'antropologo Domenico Copertino; i castelli e il rituale del racconto popolare con lo storico del Medioevo Vito Bianchi; i Kalàscima e Carmine Tundo, fondatore della band La Municipal, daranno vita a un ensemble inedito; la mostra multimediale su Norman Mommens raccontata dalla curatrice Ada Martella.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Lo sai come fa il cuore?

Lo sai come fa il cuore?

09/06/2019

"Selfie", il nuovo film di Agostino Ferrente su due sedicenni del Rione Traiano di Napoli; "Ascia nera", l'ultimo libro di Leonardo Palmisano; l'album "Coraggio" di Laura Lala, cantante palermitana; per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta "L'isola della donna contesa" (1953) di Josef von Sternberg; con Angelo Carotenuto, giornalista e scrittore, un ricordo di Massimo Troisi 25 anni dopo la sua scomparsa; il teatro nel carcere di Volterra con Armando Punzo, drammaturgo e regista teatrale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per