Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura società meridione e spettacolo

Soltanto fiabe

Ascolta l'audio
I salentini Kalascima protagonisti di una puntata di "Zazà", in onda da Bari; il progetto"La via della Fiaba" con l'antropologa Laura Marchetti; l'Archivio Etnico Linguistico Musicale della Discoteca di Stato (AELM) con l'antropologo Domenico Copertino; i castelli e il rituale del racconto popolare con lo storico del Medioevo Vito Bianchi; i Kalàscima e Carmine Tundo, fondatore della band La Municipal, daranno vita a un ensemble inedito; la mostra multimediale su Norman Mommens raccontata dalla curatrice Ada Martella.

Soltanto fiabe

La gioia di ritrovarsi, di conoscersi, di raccontarsi nella musica dei Kalàscima, la formazione salentina che unisce i suoni della tradizione a quelli della contemporaneità. Il respiro dei popoli e dei paesaggi, che ritorna nei cori e nel suono di una zampogna. Negli studi Rai di via Dalmazia (Bari), i musicisti pugliesi, che pochi giorni fa hanno aperto il concerto di Patti Smith al Medimex di Taranto, propongono dal vivo il loro ultimo album, dal titolo K.

"Se è vero che si riscontrano diversità tra le musiche tradizionali di diverse nazioni, esiste un filo conduttore che le unisce", riflette il cantante dei Kalàscima, Riccardo Laganà. Anche i miti, le favole e le fiabe delle diverse nazioni sono accomunati da strutture fondamentali. Per questo è lecito immaginare il patrimonio delle fiabe popolari alla base di una rinnovata identità europea. 

La Regione Puglia e l'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani propongono il progetto "La via della Fiaba", itinerario di paesaggi, miti e fiabe che unisce la Lucania di Giambattista Basile alla Grecia di Omero. "La fiaba è fortemente legata al paesaggio e alla sua tutela", ci spiega l'antropologa Laura Marchetti.

Nacque nei primi anni Sessanta, per iniziativa dell'antropologo Diego Carpitella, l'Archivio Etnico Linguistico Musicale della Discoteca di Stato (AELM). Una capillare campagna di raccolta di testimonianze tradizionali orali, condotta in ogni regione d'Italia. Grazie alla collaborazione della Discoteca di Stato, ascolteremo alcune delle voci conservate in quell'archivio, guidati dall'antropologo Domenico Copertino.
Ascolta tre racconti in dialetto salentino raccolti sul campo: Lu cuntu te le tre soru (il racconto delle tre sorelle), Lu cunti te li tre cani (il racconto dei tre cani), Lu cuntu te li brividi (il racconto dei brividi).

I luoghi delle fiabe sono spesso i castelli. Per secoli sede di esercizio e protezione del potere. Dove, tuttavia, anche i sovrani si abbandonavano al rituale del racconto popolare, arte notturna e femminile, come spiega lo storico del Medioevo Vito Bianchi.

Il cortile, la barberia, la piazza sono i luoghi di formazione della musica popolare. Dove i Kalàscima hanno incontrato e continuano a frequentare maestri come Antonio Calsolaro e a incontrare nuovi compagni di strada, come l'attore Mario Perrotta. Sempre all'insegna della contaminazione tra generi e stili, i Kalàscima e Carmine Tundo, fondatore della band La Municipal, daranno vita a un ensemble inedito.

Difensore del paesaggio e dei suoi miti, lo scultore belga Norman Mommens (1922–2001) nel 1970 scelse di vivere e lavorare nelle campagne di Presicce, nel punto più meridionale del Salento. Dove ha studiato le architetture più antiche e dato vita a un movimento ambientalista radicale e ispirato ai miti della tradizione. Fino al 23 giugno, una mostra multimediale, allestita presso il Convento degli Angeli di Presicce, lo riscopre. Ce ne parla la curatrice Ada Martella.

Ascolta Zazà >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Puro desiderio

Puro desiderio

01/12/2019

Teresa De Sio e il singolo "Puro desiderio"; Emanuele Felice e Paolo Macry sul convegno "Europa, disuguaglianza sociali e divari territoriali"; Giuseppe Laterza su "Con la cultura non si mangia"; intervista al regista Daniele Atzeni presente al Babel Festival; le rubriche Bellezza e bizzarria di Goffredo Fofi e la Finestra sul Mediterraneo di Lea Nocera.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ex Sud

Ex Sud

24/11/2019

La terza edizione di "Nero/Giallo" dedicata al noir con scrittori europei e sudamericani con gli scrittori Victor del Árbol e Piergiorgio De Cara; Bagnoli e la bonifica mai avvenuta con Guglielmo Santoro, storico direttore del circolo Ex Ilva; la rubrica sul cinema Bellezza e bizzaria a cura di Goffredo Fofi; Oscar Iarussi ricorda l'editore pugliese Diego De Donato; Gennaro Carillo ci parla degli Stati generali della Letteratura al Sud.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'altoforno

L'altoforno

17/11/2019

Intervista al cantautore Daniele Di Maglie che all'ex Ilva e al suo altoforno ha dedicato un brano; poi il professore e filosofo Luciano Canfora suo ultimo libro "Fermare l'odio" (Editori Laterza); gli storici Paolo Frascani e Gabriella Gribaudi sullo stato dell'arte degli archivi di stato a Napoli; le rubriche di Goffredo Fofi "Bellezza e bizzarria" e la Finestra sul Mediterraneo di Lea Nocera; ospite musicale in studio Flavio Cuccurullo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La Repubblica dei Terrestri

La Repubblica dei Terrestri

10/11/2019

"Classica", il nuovo album dei Radiodervish; l'iniziativa "I terrestri" con lo scrittore Antonio Moresco; l'adattamento radiofonico di Santa subito, film di Alessandro Piva; la caduta del Muro di Berlino con la germanista Valentina Di Rosa; la campagna AIRC "I giorni della ricerca con Matilde Todaro; Bellezza e bizzarria, la rubrica cinematografica a cura di Goffredo Fofi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per