Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura società meridione e spettacolo

Soltanto fiabe

Ascolta l'audio
I salentini Kalascima protagonisti di una puntata di "Zazà", in onda da Bari; il progetto"La via della Fiaba" con l'antropologa Laura Marchetti; l'Archivio Etnico Linguistico Musicale della Discoteca di Stato (AELM) con l'antropologo Domenico Copertino; i castelli e il rituale del racconto popolare con lo storico del Medioevo Vito Bianchi; i Kalàscima e Carmine Tundo, fondatore della band La Municipal, daranno vita a un ensemble inedito; la mostra multimediale su Norman Mommens raccontata dalla curatrice Ada Martella.

Soltanto fiabe

La gioia di ritrovarsi, di conoscersi, di raccontarsi nella musica dei Kalàscima, la formazione salentina che unisce i suoni della tradizione a quelli della contemporaneità. Il respiro dei popoli e dei paesaggi, che ritorna nei cori e nel suono di una zampogna. Negli studi Rai di via Dalmazia (Bari), i musicisti pugliesi, che pochi giorni fa hanno aperto il concerto di Patti Smith al Medimex di Taranto, propongono dal vivo il loro ultimo album, dal titolo K.

"Se è vero che si riscontrano diversità tra le musiche tradizionali di diverse nazioni, esiste un filo conduttore che le unisce", riflette il cantante dei Kalàscima, Riccardo Laganà. Anche i miti, le favole e le fiabe delle diverse nazioni sono accomunati da strutture fondamentali. Per questo è lecito immaginare il patrimonio delle fiabe popolari alla base di una rinnovata identità europea. 

La Regione Puglia e l'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani propongono il progetto "La via della Fiaba", itinerario di paesaggi, miti e fiabe che unisce la Lucania di Giambattista Basile alla Grecia di Omero. "La fiaba è fortemente legata al paesaggio e alla sua tutela", ci spiega l'antropologa Laura Marchetti.

Nacque nei primi anni Sessanta, per iniziativa dell'antropologo Diego Carpitella, l'Archivio Etnico Linguistico Musicale della Discoteca di Stato (AELM). Una capillare campagna di raccolta di testimonianze tradizionali orali, condotta in ogni regione d'Italia. Grazie alla collaborazione della Discoteca di Stato, ascolteremo alcune delle voci conservate in quell'archivio, guidati dall'antropologo Domenico Copertino.
Ascolta tre racconti in dialetto salentino raccolti sul campo: Lu cuntu te le tre soru (il racconto delle tre sorelle), Lu cunti te li tre cani (il racconto dei tre cani), Lu cuntu te li brividi (il racconto dei brividi).

I luoghi delle fiabe sono spesso i castelli. Per secoli sede di esercizio e protezione del potere. Dove, tuttavia, anche i sovrani si abbandonavano al rituale del racconto popolare, arte notturna e femminile, come spiega lo storico del Medioevo Vito Bianchi.

Il cortile, la barberia, la piazza sono i luoghi di formazione della musica popolare. Dove i Kalàscima hanno incontrato e continuano a frequentare maestri come Antonio Calsolaro e a incontrare nuovi compagni di strada, come l'attore Mario Perrotta. Sempre all'insegna della contaminazione tra generi e stili, i Kalàscima e Carmine Tundo, fondatore della band La Municipal, daranno vita a un ensemble inedito.

Difensore del paesaggio e dei suoi miti, lo scultore belga Norman Mommens (1922–2001) nel 1970 scelse di vivere e lavorare nelle campagne di Presicce, nel punto più meridionale del Salento. Dove ha studiato le architetture più antiche e dato vita a un movimento ambientalista radicale e ispirato ai miti della tradizione. Fino al 23 giugno, una mostra multimediale, allestita presso il Convento degli Angeli di Presicce, lo riscopre. Ce ne parla la curatrice Ada Martella.

Ascolta Zazà >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Asini per sempre

Asini per sempre

30/06/2019

"La dama bianca semuà", pièce di Igor Esposito con Vincenzo Nemolato sull'amante del ciclista Fausto Coppi; i premi "Gli asini", di cui uno assegnato a Vinicio Capossela; per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta "La signora di Shanghai" (1947) di Orson Welles; "Nowhere" l'esordio del sassofonista Vincenzo Saetta; il ricordo di Loredana Simioli con Maurizio Braucci; il progetto "La casa della poetessa di Riace".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un teatro sempre aperto

Un teatro sempre aperto

23/06/2019

Puntata speciale di Zazà, realizzata in collaborazione con il Napoli Teatro Festival Italia (8 giugno - 14 luglio 2019). Piero Sorrentino incontra Davide Iodice, Elio De Capitani e Ferdinando Bruni. Per la Finestra sul Mediterraneo, Lea Nocera incontra quattro artisti ospiti del Festival per il Focus arabo: Mohamad Al Rashi, Ramzi Choukair, Wael Ali, e Bissane al Sharif. Lorenzo Pavolini ci guiderà alla scoperta della musica dei Illachime Quartet. Roberta Carlotto, fondatrice con Luca Ronconi del Centro Teatrale Santacristina, ex-direttrice di Radio 3 e produttrice televisiva, ci racconterà il rapporto di Carmelo Bene con Radio e tv. Per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta il film "Nostra Signora de' Turchi" (1968) di Carmelo Bene.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Soltanto fiabe

Soltanto fiabe

16/06/2019

I salentini Kalascima protagonisti di una puntata di "Zazà", in onda da Bari; il progetto "La via della Fiaba" con l'antropologa Laura Marchetti; l'Archivio Etnico Linguistico Musicale della Discoteca di Stato (AELM) con l'antropologo Domenico Copertino; i castelli e il rituale del racconto popolare con lo storico del Medioevo Vito Bianchi; i Kalàscima e Carmine Tundo, fondatore della band La Municipal, daranno vita a un ensemble inedito; la mostra multimediale su Norman Mommens raccontata dalla curatrice Ada Martella.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Lo sai come fa il cuore?

Lo sai come fa il cuore?

09/06/2019

"Selfie", il nuovo film di Agostino Ferrente su due sedicenni del Rione Traiano di Napoli; "Ascia nera", l'ultimo libro di Leonardo Palmisano; l'album "Coraggio" di Laura Lala, cantante palermitana; per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta "L'isola della donna contesa" (1953) di Josef von Sternberg; con Angelo Carotenuto, giornalista e scrittore, un ricordo di Massimo Troisi 25 anni dopo la sua scomparsa; il teatro nel carcere di Volterra con Armando Punzo, drammaturgo e regista teatrale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per