Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Non chiamateli eroi

Ascolta l'audio
Sono tanti gli ambiti in cui agiscono i difensori dei diritti umani: storie di straordinaria difesa ambientale da Ecuador e Messico

Disposti a sacrificare la propria sicurezza, la propria incolumità e in alcuni casi persino la propria vita, ma senza mai definirsi eroi. Sono tanti gli ambiti in cui agiscono i difensori dei diritti umani. Quello maggiormente riconosciuto nell’immaginario collettivo riguarda la difesa dell’ambiente - come la salvaguardia delle risorse naturali e dei fiumi, le proteste contro miniere, costruzioni di grandi dighe, e battaglie contro il land grabbing - ma anche dei diritti civili, come quello all’istruzione.

Domani ascolteremo le storie raccontate in prima persona da Damian Gallardo (Messico) e Paty Gualinga (Ecuador)

Gallardo è un insegnante e attivista messicano dello stato di Oaxaca, che si batte per i diritti dei popoli indigeni e il diritto all’educazione. Nel maggio 2013, un gruppo di agenti in borghese irrompe a casa di Damian e lo porta in un carcere segreto, dove subirà torture per 5 anni. 

Patricia Gualinga è leader del popolo Kichwa di Sarayaku, comunità indigena dell’Amazzonia in Ecuador. Patricia e la sua comunità si oppongono all’appropriazione indebita delle loro terre e contro le estrazioni petrolifere ad opera di alcune compagnie cinesi. A causa del suo lavoro, Patricia ha spesso subito minacce di morte e attacchi.

Venerdì’ 21 giugno alle 11 Laura Silvia Battaglia ne parlerà con Damian Gallardo e Paty Gualinga, e con Lorena Cotza, giornalista freelance, responsabile comunicazione rete In Difesa Di e parte del team campagne e comunicazione di Front Line Defenders, co-autrice di Non chiamatemi eroe (Altraeconomia, 2019).

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta La bellezza del Giappone segreto

La bellezza del Giappone segreto

16/07/2019

Un viaggio in estremo Oriente tra le proteste a Hong Kong che hanno portato alle dimissioni della leader Carrie Lam e i segreti del Giappone.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ritorno a Srebrenica

Ritorno a Srebrenica

15/07/2019

Cominciamo un viaggio verso Srebrenica, 24 anni dopo il più grande massacro in Europa dalla II Guerra Mondiale in poi, dove molte persone stanno ritornando - nonostante la crisi, la disoccupazione e un forte fenomeno di emigrazione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Perché viaggiamo?

Perché viaggiamo?

12/07/2019

"Perché viaggiamo?" è la domanda che guiderà questa terza edizione dell'UlisseFest – La Festa del Viaggio, una rassegna interamente dedicata al viaggio che dal 12 al 14 luglio 2019 porterà a Rimini il meglio del mondo del viaggio: dibattiti, testimonianze, spettacoli, musica, film che apriranno una finestra sul mondo e sull'inesauribile passione che spinge l'uomo a scoprirlo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I vertici UE e il gender gap

I vertici UE e il gender gap

11/07/2019

Il gender GAP ai vertici dell'UE sembra essersi ridotto: sono numerose le nomine di donne per ricoprire cariche istituzionali europee. La parità di genere nel governo finlandese è certamente una priorità: su 19 ministri,11 sono donne.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per