Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Le guerre indiane, d'America

Ascolta l'audio
La Grande Guerra Sioux (1876-1877) e il gasdotto in Sud Dakota.

Quando al tenente colonnello George Armstrong Custer e al suo 7º reggimento di cavalleria fu ordinato di uscire dalla Dakota Column, per fare una ricognizione nelle valli dei fiumi Rosebud e Bighorn, il tenente e il suo seguito incontrarono un grande villaggio sulla riva occidentale del Little Bighorn. Su quel fiume di lì a poco ci sarebbe stata la più grande battaglia della Grande Guerra Sioux (1876-1877) tra i Sioux Lakota e i Cheyenne contro i coloni statunitensi, che in quella battaglia subirono una pesante sconfitta, perdendo 270 uomini, compreso lo stesso Custer.

Da quella battaglia a oggi le lotte Sioux sono cambiate in natura e modalità, come anche il modo di fare politica nelle riserve. In occasione dell’anniversario della guerra, torniamo alla riserva Sioux di Standing Rock per capire che ne è delle proteste per il gasdotto che attrraaverserà Nord e Sud Dakota.

 

Mercoledì 19 giugno alle 11 Laura Silvia Battaglia ne parlerà con Naila Clerici, direttrice di Tepee, cura eventi per l’associazione Soconas – Incomindios, ex- docente di Storia delle Popolazioni Indigene d’America all’Università di Genova,e con Daniele Fiorentino, professore di Storia degli USA al dipartimento di Scienze Politiche all’Università Roma Tre.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Il Messico dopo El Chapo

Il Messico dopo El Chapo

19/07/2019

La condanna all'ergastolo del re del narcotraffico "El Chapo". Cosa significa questo per la geografia dei cartelli della droga in Messico? Come affronterà il neo presidente messicano la lotta al narcotraffico?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Algeria (e Sudan) tra autunni e primavere

Algeria (e Sudan) tra autunni e primavere

18/07/2019

Per il momento in Algeria la situazione resta sospesa tra la speranza e la paura. E gli echi che arrivano dal Sudan, altro popolo in rivolta da mesi, riportano timori finora rimossi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Turchia tradita e traditrice

Turchia tradita e traditrice

17/07/2019

A tre anni dal tentativo di golpe in Turchia e dopo decine di migliaia di arresti Erdogan si sente davvero così sicuro? E che ruolo vuole avere il paese all'interno della NATO?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La bellezza del Giappone segreto

La bellezza del Giappone segreto

16/07/2019

Un viaggio in estremo Oriente tra le proteste a Hong Kong che hanno portato alle dimissioni della leader Carrie Lam e i segreti del Giappone.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per