Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

L'Ucraina al voto e a processo per Andy Rocchelli

Ascolta l'audio
L'omicidio del giornalista investigativo Vadym Komarov in Ucraina ha riacceso la luce sulle numerose morti di giornalisti nel paese: dal 1991, sono oltre 70 i giornalisti e gli attivisti assassinati. In questa triste lista, si può trovare anche Andrea Rocchelli

Vadym Komarov non amava usare la macchina. Per questo lo scorso 4 maggio il giornalista investigativo di 58 anni era uscito da casa a piedi – nella città ucraina di Cherkasy – per raggiungere il centro. Verso le 9 è stato avvicinato da un uomo con un cappellino da baseball e un giacchetto nero, assalito, colpito con un oggetto contundente e lasciato a morire a terra: Komarov è stato in coma farmaceutico per più di un mese ed è morto il 20 giugno. Non era la prima volta che veniva preso di mira. Tre anni fa, nel 2016, aveva dichiarato che un uomo aveva provato a sparargli poco dopo essere uscito da casa. La sua morte ha riacceso la luce sulle numerose morti di giornalisti nel paese: dal 1991, sono oltre 70 i giornalisti e gli attivisti uccisi in Ucraina. In questa triste lista, si può trovare anche Andrea Rocchelli, fotografo lombardo ucciso nel 2014. Imputato per la sua morte è il soldato Vitaliy Markiv, acclamato in patria (e in aula) come un eroe. L’Ucraina, intanto, si prepara per le elezioni parlamentari che si terranno tra pochi giorni.

Giovedì 4 luglio Luigi Spinola ne parlerà alle 11 con Monica Ellena, giornalista freelance esperta di Ucraina e residente a Kiev; con Paolo Maggioni, giornalista di RaiNews24 che ha seguito il processo di Andy Rocchelli e con Luca Santese, fotografo e co-fondatore di
 Cesura Lab insieme ad Andy Rocchelli.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Venezuela e Cile: vite parallele

Venezuela e Cile: vite parallele

17/01/2020

La creazione di un Parlamento parallelo da parte di Guaidò in Venezuela e le proteste in Cile, che continuano nonostante la violenta repressione da parte del presidente Piñera.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Green Deal e rivoluzione della finanza globale

Green Deal e rivoluzione della finanza globale

16/01/2020

Green Deal: nasce il piano verde dell'UE per raggiungere l'obiettivo "zero emissioni nel 2050". Come rivoluzionerà la finanza globale?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Africa: sessant'anni di indipendenza (?)

Africa: sessant'anni di indipendenza (?)

15/01/2020

Nel 2020 ben diciassette paesi africani festeggeranno i sessant'anni di indipendenza, ma il neocolonialismo, in questi sei decenni, è rispuntato sotto molteplici forme.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'Iran diviso

L'Iran diviso

14/01/2020

L'Iran è tornato al centro delle cronache internazionali. Si continua tuttavia a trascurare la situazione interna del paese, dove l'unità popolare dei giorni scorsi sembra essere già finita.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per